TROFEO REGIONALE AICS

logoaics_traspIl Trofeo regionale di ginnastica artistica AICS è una manifestazione sportiva appositamente concepita per promuovere la pratica della nostra disciplina sportiva sia a favore delle ginnaste giovanissime (5-8 anni) alle quali, per via dell’età, è precluso l’accesso alle competizioni agonistiche; sia a favore di ginnaste più grandi che non hanno un bagaglio tecnico sufficiente ad affrontare l’agonismo vero e proprio.
Il Trofeo regionale consiste in due appuntamenti stagionali nei quali le ginnaste sono chiamate ad eseguire gli esercizi previsti dal programmi tecnici Pulcine e Ragazze 2015 (vedi Programma Tecnico GAF 2015)
Il programma tecnico Pulcine si rivolge alle ginnaste più piccole,  nate 2007 – 2008 – 2009 – 2010 (5 anni compiuti), per aiutarle ad affrontare i primi passi di questa disciplina cercando di prepararle adeguatamente per il loro futuro sportivo senza precocizzarne gli apprendimenti.
Il programma tecnico Ragazze si rivolge rigorosamente alle ginnaste, nate nel 2006 ed anni precedenti, che presentano un apprendimento più difficoltoso o che hanno iniziato tardi la loro attività nella ginnastica; l’accesso è precluso a quelle ginnaste che non presentano tali caratteristiche.

Calci (PI), 14/2/2015

Le ginnaste della Polisportiva Casellina:
Susanna Bastianelli, Matilde Ceccarelli, Mila Dapinguente, Emma Faltoni, Matilde Guazzelli, Sabrina Lo Presti, Carlotta Piccioli, Sara Pinzani, Penelope Scheggi, Ginevra Trinci, Carolina Tuveri, Emma Vaiani.

Sabato scorso, 14 febbraio 2015, a Calci (PI), si è svolta la prima delle due giornate dedicate al Trofeo Regionale AICS, alla quale ha partecipato tra le altre anche la società Polisportiva Casellina di Scandicci (FI) con 12 piccole “pulcine”.
Tanta emozione per queste giovanissime ginnaste, per molte delle quali si trattava della primissima esperienza in assoluto in campo gara.

2015-2-14 Calci (PI) - Penelope Scheggi

Penelope Scheggi

Anche se si tratta di manifestazioni sportive dal basso contenuto tecnico che non danno luogo a titoli o a qualificazioni a fasi superiori, è bene sottolineare ancora una volta l’importanza di questo tipo di esperienza nel percorso formativo delle bambine.
Questo piccolo passo nel mondo delle competizioni di ginnastica artistica non è così banale come può sembrare.
Le bambine cominciano a prendere gradualmente confidenza col fatto che, per ottenere un risultato basso o alto che sia, occorre lavorare e migliorarsi e che per fare questo serve determinazione e disciplina.
Il dover poi eseguire degli esercizi davanti ai giudici ed al pubblico, è un grande passo per bambine così giovani; un passo che le induce a confrontarsi con se stesse, con la propria consapevolezza e la propria emotività.
Tutte brave dunque le piccole ginnastine che si sono cimentate a Calci, e che hanno dato bella mostra di se e di ciò che hanno appreso dagli istruttori delle rispettive società.

2015-2-14 Calci (PI) - Emma Faltoni

Emma Faltoni

Per quanto riguarda la nostra società, oltre alla soddisfazione d’aver portato in campo gara le nostre bimbe, anche qualche piacevole riscontro tecnico positivo che, siamo certi, inorgoglisce le istruttrici Rebecca Maiocchi, Fabiola Toccafondi e Sara Ermini, presenti sul campo gara al fianco delle giovani allieve.

A sottolineare la considerazione della nostra società per questo genere di manifestazioni, non solo la partecipazione di ginnaste ed istruttori, ma anche di Franco Bartarelli, Gabbriella Baldini e Giulia Bartarelli (rispettivamente Presidente, Segretaria e Coordinatrice del sett. Agonismo della Sez.Ginnastica della P. Casellina) a dare il loro contributo ai lavori di segreteria.

Nota a margine: questa prima giornata del Trofeo AICS 2015 ha anche segnato il debutto nel ruolo di giudice di Fabiola Toccafondi (istruttrice della Polisportiva Casellina), alla quale vanno le congratulazioni della società.

 

 

 


Scandicci, 15 febbraio 2015