REGIONALE AICS 2015

La manifestazione sportiva che si è svolta tra l’11 ed il 12 aprile 2015 nella palestra della Associazione Ginnastica Livornese ha chiuso l’edizione 2015 del Campionato Regionale AICS di ginnastica artistica.

Tra le tante società del panorama regionale che hanno partecipato alla competizione, anche la Polisportiva Casellina; con 59 ginnasti e ginnaste provenienti sia dai corsi della Palestra di Casellina a Scandicci (FI), sia dai corsi tenuti a Tirrenia presso il Centro Tecnico Federale.

11037025_854375167962141_7858798301404414609_n (1)

 

Difficile davvero per i genitori che hanno accompagnato figli e figlie alla manifestazione sportiva riuscire ad orientarsi nelle numerose categorie di partecipazione in cui è frazionato il Campionato AICS: vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Il programma tecnico AICS è teso a consentire a tutti i ginnasti di trovare il grado di difficoltà a loro più congeniale sia che il loro impegno abbia un carattere prettamente ludico-motorio, sia che il loro livello tecnico venga indirizzato verso esercizi più complessi ed evoluti.

REGIONALE GAF AICS 2015Nella femminile sono innanzitutto previsti 3 GRADI di difficoltà delle esigenze richieste: 1° GRADO, 2° GRADO e 3° GRADO (il 1° è il più elementare, il 3° il più difficile).
All’interno di ogni grado le ginnaste sono divise per categoria di età: Categoria B (9-10 anni); Categoria C (11-12 anni); Categoria Junior (13 – 15 anni), Categoria Senior (dai 16 anni in su).
Nel grado più elementare, il primo, dove si cimentano ginnaste dalla preparazione spesso ancora incompleta, si stilano classifiche differenti a seconda che si gareggi in un numero limitato di attrezzi (3 o 2 nella femminile).
Nel 2° e nel 3° grado invece le classifiche subiscono un ulteriore frazionamento a seconda che si tratti di ginnaste che partecipano anche a certe manifestazioni ufficiali della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) per le quali si “presume” un livello di preparazione superiore.

Nella maschile si adottano articolazioni diverse: le categorie di difficoltà sono 4 (la 1ª CATEGORIA è la più elementare, la 4ª CATEGORIA la più difficile), frazionate poi per fascia d’età.
La 1ª CATEGORIA è riservata ai soli ALLIEVI FASCIA A (8-11 anni) e ALLIEVI FASCIA B (12-14 anni).
La 2ª CATEGORIA è frazionata in  ALLIEVI FASCIA A (8-11 anni), ALLIEVI FASCIA B (12-14 anni), JUNIOR (15-18 anni) e SENIOR (dai 19); vengono inoltre stilate classifiche differenti a seconda che si tratti di ginnasti che partecipano anche a certe manifestazioni ufficiali della FGI.
La 3ª e la 4ª CATEGORIA sono frazionate in UNDER 15 e OVER.

Il quadro complessivo è un po’ una “babele” dalla complessità che può anche apparire eccessiva ma che tuttavia consente ad ognuno di trovare la “scarpa giusta per il proprio piede” nelle varie fasi del proprio percorso formativo nella ginnastica.

Le Campionesse Regionali Ludovica Vannucci e Giulia Chelini

Le Campionesse Regionali 2° Grado
Ludovica Vannucci                                               Giulia Chelini

Con la gara svolta nel fine settimana scorso si tirano dunque le somme di questo Campionato Toscano che ha visto coinvolte complessivamente 50 ginnaste della Polisportiva Casellina; con risultati anche interessanti.

Tra le più grandicelle, Silvia Di Noia finisce in quarta posizione, ai piedi del podio regionale del 2° grado Senior fgi e Camilla Corsi è quinta nel 2° grado Junior fgi.
Nel 2° grado Junior Aics sono invece Alessia Gentile e Francesca Garbin che riescono a centrare rispettivamente il secondo ed il terzo gradino del podio regionale.

Marta Faltoni

Marta Faltoni

Ad autorizzare buone speranze per il futuro arrivano le ottime prestazioni delle ginnaste under 12.
Ludovica Vannucci conquista il titolo di Campionessa Regionale e Alessia Chiti è seconda nel 2° grado fascia B fgi; una categoria che ci regala anche i buoni piazzamenti di Matilde Manfredini e Silvia Chiti (rispettivamente 6ª e 7ª).
Accoppiata vincente anche nel 2° grado fascia C fgi: qui è Giulia Chelini che può fregiarsi del titolo di Campionessa Regionale, con una grande Eléna Corigliano seconda classificata, ma sono rilevanti anche i piazzamenti di Marta Galletti (4ª) e Serena Nannetti (7ª).

A completare il bottino della Polisportiva Casellina nel medio livello (il 2° grado) arriva anche la medaglia di bronzo di Marta Faltoni nel 2° grado fascia B Aics e l’ottima quarta posizione di Matilde Casaretto che manca di poco il terzo gradino del podio.
Nel livello più elementare (il 1° grado), tra le 26 ginnaste della Polisportiva Casellina, è Matilde Capizzi a mettere a segno il colpo migliore conquistando il titolo di Campionessa Regionale nel 1° grado 3 attrezzi fascia B.

Incoraggianti segnali di vitalità arrivano dal settore maschile.
I ginnastini della Polisportiva Casellina impegnati nel Campionato Regionale in 1ª Categoria si sono trovati quasi sempre a gareggiare tra loro, causa la scarsa partecipazione delle altre società; ma, competizione a parte, i giovani allievi hanno dimostrato di saper mettere a frutto il lavoro svolto in allenamento.

Didascalia

I ginnasti della Polisportiva Casellina al Campionato Regionale AICS

Fa eccezione la gara della 1ª Categoria 5 attrezzi Allievi fascia A, dove è stata competizione vera, vista la partecipazione anche di un discreto numero di ginnasti di altre società.
Incassiamo in questa categoria una bella soddisfazione con Gabriele Pasqui che coglie il titolo di Campione Regionale 2015 e con Federico Neri Lastrucci che si piazza in una ottima 4ª posizione.
Altri titoli regionali arrivano da Marco Pancioni che ha partecipato in solitario nella 1ª Categoria 5 attrezzi Allievi fascia B e da Lorenzo Castellani che ha battuto i suoi compagni di squadra nella 1ª Categoria 3 attrezzi Allievi fascia A.


 

Ginnasti/e della Polisportiva Casellina che hanno partecipato al Campionato Regionale AICS 2015 di ginnastica artistica.

Ginnastica Artistica Maschile

  • 1ª Categoria 3 attrezzi Allievi fascia A : Lorenzo Castellani, Mattia Sabi, Damiano Fratini, Leonardo Lastrucci.
  • 1ª Categoria 3 attrezzi Allievi fascia B : Marco Pancioni.
  • 1ª Categoria 5 attrezzi Allievi fascia A : Gabriele Pasqui, Federico Neri Lastrucci.
  • 1ª Categoria 5 attrezzi Allievi fascia B : Filippo Masini, Leonardo Bencini.

Ginnastica Artistica Femminile

  • 1° Grado 2 attrezzi fascia B : Asia Moccia, Isabella Petanaj, Rebecca Francini, Martina Costa.
  • 1° Grado 2 attrezzi fascia C : Matilde Braccia, Martina Goggioli, Chiara Marinai, Alessia Fantoni, Beatrice Becagli.
  • 1° Grado 2 attrezzi fascia Junior : Giada Bassi, Maria Frosini.
  • 1° Grado 3 attrezzi fascia B : Matilde Capizzi, Iris Sanna.
  • 1° Grado 3 attrezzi fascia C : Bianca Buonanno, Elena Montuori, Giulia Olimpieri, Alice Calamai.
  • 1° Grado 3 attrezzi fascia Junior : Ilaria Angelini, Cristina Colosimo, Ginevra Favilli, Tessa Sacchetti, Ester Fioravanti, Ginevra Toscano, Sara Paoletti, Asia Papi, Carolina Mori.
  • 2° Grado fascia B Aics : Marta Faltoni, Alice Matalucci.
  • 2° Grado fascia C Aics : Matilde Cesaretto, Camilla Caciolli, Angela Tortorelli, Alice Sepe.
  • 2° Grado fascia Junior Aics : Alessia Gentile, Francesca Garbin, Zoe Rizzo, Giada Spissu, Chiara Matalucci.
  • 2° Grado fascia B Fgi : Ludovica Vannucci, Alessia Chiti, Matilde Manfredini, Silvia Chiti.
  • 2° Grado fascia C Fgi : Giulia Chelini, Eléna Corigliano, Marta Galletti, Serena Nannetti.
  • 2° Grado fascia Junior Fgi : Camilla Corsi, Matilde Chiti, Chiara Posarelli.
  • 2° Grado fascia Senior Fgi : Silvia Di Noia, Alessia Geremia.

Scandicci, 19 aprile 2015