APERTURA STAGIONALE COL BOTTO PER LA MASCHILE

2016-01-23 GAM UISP SORGANE (6)

Il Presidente deella Sez. Ginnastica della Polisportiva Casellina, Franco Bartarelli con gli istruttori Sara Cellai e Ilic Nannetti ed i giovani ginnasti.

“Work in progress” per i ginnastini della Polisportiva casellina.

Lo scenario è quello del Campionato Regionale GAM  della UISP, che consiste in due appuntamenti tra gennaio e aprile 2016.
Partenza con il botto per i giovani ginnasti targati “Casellina” che raccolgono due piazzamenti sul podio nella prima gara che si è svolta sabato 23 gennaio scorso nella palestra di Sorgane a Firenze.

Davide Canepari (classe 2003) si piazza al primo posto nella classifica della prima categoria (2ª fascia); confermando tutte le buone impressioni date finora.
Davide è dedito alla ginnastica artistica da neanche un anno, ma ha subito dato ad intendere che è uno che impara in fretta, tanto che la allenatrice del gruppo agonismo maschile, Sara Cellai, è impegnata nella sua preparazione e nel fornirgli occasioni di crescita attraverso esperienze diverse.
Davide andrà infatti in prestito alla società Ferrucci Libertas di Pistoia per disputare il prossimo Campionato Serie C di ginnastica artistica maschile (FGI); una esperienza che confidiamo gli consentirà di confrontarsi con gli altri ginnasti e maturare.

Soddisfazione del podio anche per Alessandro Tuveri (classe 2007), rientrato in palestra a dicembre dopo diversi mesi di inattività.
Alessandro coglie il secondo posto nella gara della prima categoria (1ª fascia), andando oltre le aspettative e nonostante diverse imprecisioni nella esecuzione degli esercizi.
Rientro più che positivo dunque per Alessandro; vedremo nel proseguo stagionale se saprà dare continuità alla sua preparazione.

Nella categoria Mini Prima la Polisportiva Casellina ha portato in gara due giovanissimi ginnasti classe 2008 (meno di otto anni di età): Edoardo Nannetti e Mirko Faltoni.

Buoni i riscontri per entrambi i bambini, che sono “sorvegliati speciali” in quanto, in prospettiva 2017 sarebbero candidati per un posto nella squadra di Serie C GAM che la Polisportiva Casellina spera di riuscire a costruire per allora.
“Bella prestazione”, punto e basta, di Edoardo Nannetti che dimostra di avere doti e preparazione per ben riuscire nella ginnastica.
Edoardo mostra di assorbire bene gli insegnamenti del padre, Ilic Nannetti, che ne attende la preparazione.
L’aria del campo gara fa evidentemente bene a Mirko Faltoni che sorprende l’insegnante Cellai con una condotta di gara in cui è riuscito ad eseguire i suoi esercizi meglio di quanto non sia solito fare in allenamento.
La sua giovane età ed il grande entusiasmo che dimostra giocano entrambi a suo favore e fanno ben sperare per il futuro del suo percorso addestrativo.

Ha purtroppo dovuto dare forfait all’ultimo momento Mirko Giorgi, che avrebbe dovuto gareggiare nella seconda categoria Junior, a causa di un attacco influenzale che l’ha debilitato; ma nel proseguo di stagione non mancheranno per lui le occasioni di mettersi mostra.

La società incassa con soddisfazione questi segnali positivi del suo settore maschile che è certamente ancora molto acerbo, ma che riveste grande importanza nei programmi futuri della società.
In passato la mancanza di spazi adeguati non aveva consentito alla società di organizzare attività anche nel settore maschile; una situazione che è mutata grazie alla possibilità di usufruire della nuova Palestra Comunale di Casellina, dando così anche ai maschi di Scandicci e dintorni la possibilità di avvicinarsi alla nostra disciplina sportiva.
Lo sentiamo come un dovere nei confronti di una gioventù di parte maschile che purtroppo stenta a trovar risposte nel nostro territorio ed è spesso costretta ad andare ad allenarsi lontano da casa per poter esprimere la propria passione per le discipline ginniche.



Scandicci, 27 gennaio 2016