AL VIA IL TORNEO ALLIEVE TOSCANA 2016

Luci ed ombre per le ginnaste “Casellina”, con Marta Faltoni in evidenza.


DSC00159 - Copia - Copia - Copia

Il Torneo Allieve è una competizione del calendario della Federazione Ginnastica d’Italia, riservato alle nate dal 2008 al 2004.
La competizione è articolata in una fase regionale ed una successiva fase nazionale cui accedono le prime due ginnaste classificate per ogni Torneo Regionale più un numero di ginnaste ricavato dalle classifiche unificate di tutti i Tornei Regionali fino ad arrivare a 96 atlete.
Benché il livello tecnico richiesto sia inferiore al più prestigioso Campionato Categoria Allieve, il Torneo Allieve arriva ad esprimere nei vertici delle sue classifiche ginnaste di assoluto interesse; e comunque capaci di esprimersi nella ginnastica ad un livello non banale.

Con l’organizzazione a cura della A.G. Livornese, si è svolta domenica 7 febbraio scorso a Livorno la prima delle due gare che compongono la fase regionale toscana della competizione cui hanno partecipato 41 ginnaste di 13 società.
La A.D. Polisportiva Casellina ha portato in gara quattro ginnaste: Marta Faltoni, Alessia Chiti, Francesca Giorgi e Matilde Manfredini; con riscontri in parte positivi, in parte no.

20160207134654(2)

Marta Faltoni in un elemento alla trave

La nota più positiva è senz’altro la gara di Marta Faltoni che sfruttando al meglio le sue possibilità raggiunge il punteggio complessivo di 58,175 che vale la undicesima posizione nella provvisoria classifica del Torneo.
Non è solo una questione di posizione in classifica: Marta si piazza nelle zone alte nonostante che il valore tecnico dei suoi esercizi non sia alto in relazione agli standard della competizione.
Poche le sbavature nella sua condotta di gara; il che implica concentrazione, determinazione ed un buon controllo della emotività che avrebbe potuto giocargli brutti scherzi dato che è la prima volta che questa ginnasta affronta una gara di questo livello.

Giudizio positivo che va esteso anche a Francesca Giorgi che si è resa protagonista di una buona gara assolutamente in linea con il suo stato di preparazione e con le attese.
Il punteggio complessivo di 54,800 la pone in 22ª posizione in classifica.
Francesca è preparata da Sara Balducci, la stella della nostra squadra di Serie A1, che ha manifestato tutta la sua soddisfazione: -“ … bellissima gara, mancano ancora i punteggi di partenza a parallele e a corpo libero, ma ha fatto una gara al massimo delle sue possibilità ed ha ampio margine di miglioramento.

Lascia l’amaro in bocca l’esito finale della gara di Alessia Chiti: tutto bene a corpo libero, volteggio e parallele, i primi tre attrezzi eseguiti, e poi con una trave disastrosa sciupa la sua gara.
Tre cadute dall’attrezzo, un elemento fallito più annessi e connessi producono penalità per punti 4,850 e finisce la gara scivolando in 19ª posizione con il punteggio complessivo di 55,675: decisamente sotto al suo valore ed alle sue possibilità.

Purtroppo grande delusione anche per Matilde Manfredini in questa gara che pure aveva ben avviato col gli esercizi al corpo libero ed al volteggio eseguiti al meglio delle sue possibilità.
La sua prova alle parallele è penalizzata da una caduta dall’attrezzo; ma ancora la gara non sarebbe compromessa.
Sale sulla trave con insicurezza e la sua paura di sbagliare si vede da lontano perché i suoi movimenti risultano impacciati, smorzati; finendo così “mangiata” dall’attrezzo sul quale accumula tre cadute.
Alla fine si classifica al 34° posto con punti 50,600.

Conoscendo bene la passione e l’impegno che queste bambine mettono nella loro preparazione, confidiamo che supereranno le difficoltà dimostrate sull’attrezzo trave; che, badate bene, non è di facile approccio perché richiede autostima e determinazione a livelli non comuni; ogni minimo dubbio sulle proprie capacità produce l’effetto di far cadere.

Le nostre ginnaste sono ora attese alla seconda prova della fase regionale del Torneo, in calendario sabato 12 marzo a Montevarchi (AR), dalla quale scaturirà la definitiva classifica valida per la qualificazione alla fase nazionale.


Classifica della prima prova del Torneo Allieve Toscana 2016


Scandicci, 12 febbraio 2016