NONSOLOAGONISMO

La Polisportiva Casellina nella Rassegna Sperimentale UISP e nel Trofeo Regionale AICS

13000226_10206415582130717_1460779203654247276_n

Tante gare in questa stagione sportiva 2016 per le ginnaste della Polisportiva Casellina, frutto di un impegno su molteplici fronti e livelli: a cominciare dal calendario agonistico della FGI per proseguire con quelli di AICS e UISP.

Ma oltre alla partecipazione nell’agonismo la Polisportiva Casellina è assai attiva anche in quella particolare categoria di manifestazioni sportive classificate come “non agonistiche” che sono studiate e strutturate appositamente per avvicinare ed introdurre al mondo della ginnastica bambini e bambine che ancora non sono in età da poter affrontare i vari “Campionati” (il limite d’età sia per la FGI che per gli enti promozionali è otto anni); ma anche per offrire una occasione di assaggiare l’atmosfera del campo gara a chi, alle prime armi nella ginnastica, non ha ancora la padronanza necessaria ad affrontare l’agonismo.

20160416165934(2)Rientrano in questa categoria la “Rassegna Sperimentale” della UISP ed il “Trofeo Regionale” dell’AICS.
La concomitanza nello scorso fine settimana dello svolgimento di gare di entrambe queste manifestazioni sportive ci offre l’occasione di aprire una finestra su quelle che sono le attività della Polisportiva Casellina in questo settore.

La Rassegna Sperimentale UISP consiste in tre gare, la seconda delle quali ha avuto luogo nella Palestra Picchi a Rosignano Solvay (LI) tra sabato 16 e domenica 17 aprile scorsi.
Tra i ginnasti e le ginnaste provenienti da tutta la Toscana che vi hanno preso parte, ce n’erano anche 44 targati “Casellina”.

Tanti ginnasti/e ma con percorsi formativi ben differenti.

Innanzitutto c’erano quattro ginnastini in rappresentanza di un settore maschile curato dalle istruttrici Sara Cellai e Ginevra Magherini, nel quale siamo consapevoli di essere ancora molto acerbi, ma che siamo impegnati e determinati a far crescere.

Nella femminile troviamo sia le piccolissime principianti affidate alle cure di Laura Bernabei (3-4 anni d’età) che si affacciano ora alla ginnastica, sia le piccolissime (4-5 anni d’età) non più principianti curate da Adina Blanaru.
Sono giovanissime allieve alle prese con la scoperta delle capacità motorie del proprio corpo che trovano in queste manifestazioni la possibilità di confrontarsi con se stesse e con la loro capacità di eseguire quanto imparato, davanti ad un pubblico e ai giudici: una cosa non da poco che contribuisce in maniera positiva allo sviluppo del carattere delle bambine in una età fondamentale.
Tra le bambine di età inferiore agli 8 anni (che quindi non possono ancora accedere all’agonismo) anche qualche “outsider” promettente, che segue degli allenamenti più intensi e che trova nella Rassegna Sperimentale UISP l’occasione di fare esperienza; come ad esempio Emma Faltoni, allenata da Giulia Bartarelli.

20160416151751(3)

Ci sono poi quelle ginnaste che pur essendo già in età da poter accedere all’agonismo, non sono tuttavia impegnate in percorsi addestrativi intensi.
È questo il caso del gruppo di ginnaste preparate da Laura Bernabei e Fabiola Toccafondi: dagli 8 agli undici anni di età, seguono una frequenza di tre sedute di allenamento settimanali e trovano il gusto di esprimere se stesse nella ginnastica senza particolari stress da “attesa di risultato”.
Stesso criterio si applica al gruppo di ginnaste preparate da Lisa Farolfi e Debora Ermini che già grandicelle (over 11), sono principianti nella nostra disciplina e trovano in queste manifestazioni il modo di finalizzare il lavoro di allenamento in palestra insieme ad altre di pari livello.

 

20160417110528(2) - CopiaQuella che si è svolta ad Impruneta (FI) domenica 17 aprile scorso è invece il secondo ed ultimo appuntamento del Trofeo Regionale GAF sotto l’egida dell’ente promozionale AICS.

La Polisportiva Casellina ha partecipato a questa manifestazione con 26 ginnaste, tra le quali alcune appartenenti a gruppi di lavoro abbastanza avanzati in quanto composti da ginnaste under 8 selezionate in previsione di un futuro inserimento nell’agonismo.
Alcune di queste, affidate alle cure delle istruttrici Sara Ermini e Rebecca Maiocchi, si allenano con una frequenza di tre sedute settimanali; altre, seguite da Giulia Bartarelli, hanno una frequenza di quattro sedute.
La partecipazione al Trofeo Regionale è un modo “soft” di introdurre queste bambine nell’atmosfera che incontreranno poi sui campi gara veri e propri; ma anche una occasione di maturare, nel confronto con le altre partecipanti, la consapevolezza di se e delle proprie capacità.

Abbiamo poi portato al Trofeo Regionale AICS alcune principianti dei corsi base.
É questa una novità nel nostro modus operandi; infatti, normalmente, le allieve dei corsi principianti che si svolgono al Palazzetto dello Sport di Scandicci non vengono coinvolte nelle manifestazioni sportive.
Il loro livello di preparazione limitato all’apprendimento delle basi elementari della ginnastica non consente ancora di avere soddisfazione nella partecipazione ad una gara, sia pure non agonistica, dove comunque ci sono delle esigenze da svolgere durante gli esercizi.
20160417140533(1) - CopiaIl gruppo che abbiamo accompagnato alla gara di Impruneta è però un po’ particolare.
Si tratta di una prima selezione di quelle bambine che arrivano ai corsi per principianti che hanno dimostrato volontà e capacità di imparare più velocemente di altre e con le quali si tenta di andare un po’ più a fondo nella preparazione di base anche in previsione di un passaggio a gruppi di addestramento più avanzati.
-:”Abbiamo voluto approfittare di questa garettina per offrire alle bambine l’occasione di mettere in pratica quelle poche cose che hanno imparato ed avere soddisfazione di se stesse …”  ha detto Fabiola Toccafondi che insieme a Laura Mecocci e Alessia Ganz seguono il gruppo.
-:”… tanti pasticci in gara, ma le bambine hanno partecipato con tanto entusiasmo ed impegno e poi, attraverso la preparazione alla gara, hanno comunque fatto un salto in avanti nell’apprendimento.

Complessivamente quindi sono ben 70 le presenze targate “Casellina” nelle due manifestazioni; il che da la misura di quanto sia rilevante il settore “promozionale non agonistico” nella realtà della nostra società.
Ginnasti/e diversi impegnati in percorsi diversi, ma un unico scopo: dare ad ognuno/a la possibilità di esprimersi nella ginnastica con soddisfazione al livello a lui/lei più congeniale.

Questa è la Polisportiva Casellina: “….lavori in corso !


HANNO PARTECIPATO ALLA RASSEGNA SPERIMENTALE UISP del 16-17 APRILE 2016

 

GAM

Stanislav Matteo Frosali

Marco Pancioni

Tommaso Biliotti Paolo Mele

 

GAF

Vittoria Susini

Ester Giacometti

Matilde Perini

Viola Tarchi

Chiara Burattin

Sofia Rometta

Michelle Amari

Emma Spagnuolo

Silvia Baldi

Matilde Guazzelli

Eva Mazzilli

Claudia Nisida

Adele Ferrone

Carolina Tuveri

Alice Caini

Alice Airoldi

Estephani Martinez

Marta Pratellesi

Camilla Manetti

Irene Moscato

Emma Faltoni

Elena Viti

Linda Bartolozzi

Elettra Abate

Sara Masini

Giulia Lippi

Beatrice Cocca

Vittoria Tucchini

Vanessa Bandinelli

Benedetta Bandinelli

Fedra Pantarotto

Ginevra Borghesi

Neri Giannini

Bianca Darjazi

Agnese Pacella

Miriam Ferri

Giulia Bellezza

Alice Chierici

Ludovica Piccini

HANNO PARTECIPATO AL TROFEO REGIONALE AICS del 17 APRILE 2016

 

GAF

Martina Boccardi

Maira Guazzelli

Giulia Messeri

Alessia Bonardi

Maria D’Ambrosi

Vanessa Tanasa

Linda Vaiani

Asia Campinoti

Giulia Giovannini

Sara Spallino

Syria Pestelli

Carolina Corsi

Giada Ballocci

Irene Cannarozzi

Erina Gjica

Ilaria Zampoli

Martina Pirozzi

Sindy Gici

Giulia Menichetti

Greta Sanfilippo

Arselora Ergorova

Elisa Mangiaveti

Francesca Pacelli

Chloé Fanfani

Alice Ceccherini


Scandicci, 20 aprile 2016