FINITO IL CAMPIONATO SERIE A1 GAF

Ultimo posto in classifica e conseguente retrocessione in Serie A2 per la squadra della Polisportiva Casellina.


bisbag-logo-1448581832

Con la gara svolta a Torino sabato 7 maggio scorso si è concluso il Campionato Nazionale Serie A1 di ginnastica artistica.
Mai nella storia la Polisportiva Casellina di Scandicci era arrivata così in alto nelle gerarchie della ginnastica artistica nazionale.
Siamo arrivati ad essere ammessi al massimo campionato nazionale dopo la promozione ottenuta lo scorso anno quando la squadra ha centrato la seconda posizione finale nel Campionato Serie A2: un evento “storico”, giunto dopo otto anni di ciclo virtuoso che ci ha visto permanere nella serie cadetta con grandi soddisfazioni e con grandi emozioni.
Abbiamo quest’anno gareggiato nella massima serie consapevoli della difficoltà di misurarsi con il meglio della ginnastica artistica italiana e del divario tecnico che ci separava dalle altre squadre.
Siamo ora a commentare l’epilogo di questa avventura.

DSC00185

La squadra della Polisportiva Casellina
Da sinistra: Alexandra Kalmykova, Alice Fantini, Ilaria Malizia, Sofia Bonistalli, Sara Balducci

20160402171214(5) - Copia

Ilaria Malizia

Decisamente non è stata una stagione particolarmente fortunata.
Imprevisti ed infortuni hanno perseguitato la squadra lungo tutto il corso del campionato e mai siamo stati in grado di esprimere la nostra reale potenzialità; una circostanza che ha un po’ sciupato questa prestigiosa presenza nell’olimpo ginnico che avremmo voluto vivere in altra maniera.
Dato l’altissimo livello tecnico della manifestazione, questo non ci avrebbe forse salvato dalla repentina retrocessione in A2; ma certo avrebbe lasciato un ricordo più ricco e gioioso di questo passaggio.

20160402170909(2) - Copia

Alexandra Kalmykova

Eppure, anche in questa stagione non felicissima, raccogliamo alcune soddisfazioni ed emozioni che meritano di essere messe nel nostro album dei bei ricordi.

20160402164444(1) - Copia

Sofia Bonistalli

Nella gara di apertura del Campionato, anche se in condizioni non ottimali per via della assenza forzata di Alice Fantini, le ragazze della squadra sono riuscite a gareggiare alla pari con le ginnaste di squadre più “robuste” di noi (WORLD SPORTING ACADEMY, ESTATE 83, GYMNASIUM, OLOS GYM 2000, FRATELLANZA SAVONESE); dando la esaltante sensazione che avrebbero potuto giocarsela.
Sarà anche facile retorica, ma per quella che è la dimensione del nostro club, che è sostanzialmente una realtà “locale”, l’aver retto una simile condotta di gara a quel livello è già motivo di grande gioia e soddisfazione.

Siamo felici che la partecipazione della Polisportiva Casellina alla Serie A1 abbia consentito alle due ginnaste che abbiamo ricevuto dalla società ENRICO MATTEI di Latina, Alexandra Kalmykova e Ilaria Malizia, di vivere questa esperienza agonistica al massimo livello.
Una opportunità che hanno ben meritato dopo che proprio loro, lo scorso anno, sono state protagoniste nel raggiungere l’obbiettivo della promozione.

Siamo stati orgogliosi dei lampi di luce che ha saputo offrirci Sofia Bonistalli, ginnasta più rappresentativa e bandiera della Polisportiva Casellina: anche in questa stagione in cui il suo rendimento generale è stato sicuramente al di sotto delle sue possibilità, la nostra stella ci ha nondimeno regalato alcune pregevoli esecuzioni; prime tra tutte quelle al volteggio dove per due volte è stata tra le migliori.

Abbiamo poi avuto la grande emozione di vedere Sara Balducci, la ginnasta che con le sue prestazioni tanto merito ha avuto negli anni nel proiettare la Polisportiva Casellina nella grande ginnastica, arrivare a calcare il campo gara della Serie A1: una giusta soddisfazione a coronamento della sua lunga carriera.

Classifica Serie A1 2016 GAF finaleDa sabato scorso il passaggio della Polisportiva Casellina nella Serie A1 è ufficialmente “storia”; ed è già tempo di rimboccarsi le maniche per costruire il futuro.
Prima di chiudere ed archiviare questo nostro passaggio nel cielo più alto, tra le stelle più brillanti, voglio però da questa pagina ringraziare tutti coloro che si sono prodigati e l’hanno reso possibile: a cominciare dagli allenatori Riccardo Brilli e Fabiola Cantini, veri artefici del “sogno Casellina”, per continuare con le ginnaste tutte, che ci hanno onorato indossando il nostro body in questa prestigiosa competizione.
Un sentito ringraziamento va alla A.S.D. ENRICO MATTEI ed alle allenatrici Laura Bisi ed Eleonora Morassi per averci permesso di accogliere nella nostra squadra i loro gioielli Malizia e Kalmykova.

 

Stefano Toccafondi

(Presidente Comitato Direttivo della Sez.Ginnastica della A.D. Polisportiva Casellina)


fileIcon_pdf_normClassifica della 4ª gara e class. finale del Campionato Nazionale Serie A1 GAF 2016

 


Scandicci, 9 maggio 2016