CASELLIN A2 CON ENTUSIASMO

Presentata la formazione di ginnaste che prenderanno parte al Campionato Nazionale Serie A2 GAF 2017.


16508784_10212000557439295_4605563903699999789_n

La squadra della Polisportiva Casellina:
Alice Fantini, Eléna Corigliano, Sara Chiarello, Maria Carla Di Domenico, Chiara Paggi e Alice Vittori

Il 5 febbraio scorso, nella sala della Casa del Popolo di Casellina a Scandicci, sede storica della Polisportiva Casellina, si è tenuta la presentazione ufficiale della formazione di ginnaste che calcherà i campi gara della Serie A2 nel Campionato 2017.

Dopo la conclusione della scorsa stagione che ha sancito la retrocessione della nostra squadra nella serie cadetta ed orfani del nucleo di ginnaste che ci ha sostenuti nelle ultime stagioni, la composizione di una formazione capace di onorare l’impegno  sportivo in una delle massime serie nazionali ha impegnato lo staff della squadra per mesi.

Non è stato facile; anche perché il tutto è avvenuto in un momento di pesante riorganizzazione del settore “Alta Specializzazione” della società.

Nuovi tecnici e nuova sede allenamenti!

Una scelta dettata dalla necessità di riunire una realtà societaria troppo frammentata: la preparazione delle ginnaste di punta della Polisportiva Casellina avveniva infatti, sino alla scorsa stagione, presso il Centro Tecnico FGI a Tirrenia sotto la supervisione di tecnici professionisti.

Una soluzione che si era resa necessaria negli anni per la mancanza di strutture adeguate in zona, ma che alla fine per via della distanza finiva con l’essere non funzionale alla diffusione del know how e quindi alla maturazione dello staff della società; oltretutto con costi di gestione altissimi che penalizzavano pesantemente lo sviluppo dei tutto il restante settore agonistico societario.

Abbiamo dunque scelto di riportare a Scandicci, nella Palestra di Casellina, la preparazione della squadra di punta della società; sotto la guida di Debora Ermini e Giulia Bartarelli.

Alice Fantini

Alice Fantini

Unica superstite dello storico gruppo di ginnaste che nel 2015 ci aveva proiettato nella Serie A1 è Alice Fantini che dopo la stagione 2016, funestata da una serie di infortuni che ne avevano pesantemente compromesso la forma fisica, rientra in gioco ed assume di diritto il ruolo di “capitana” e punto di riferimento della squadra.

Alice ha intrapreso il suo percorso di recupero sin dal luglio scorso: un percorso in gran parte rallentato dalle necessarie cautele che ha dovuto avere per scongiurare il pericolo del riacutizzarsi dei postumi dell’ultimo infortunio alla schiena.

Ancora non è finita! La strada per riacquistare le piena forma fisica ed essere nuovamente in grado di esprimere al pieno le sue doti tecniche è ancora lunga; ma intanto c’è il ritorno alle gare di questa nostra stella che nelle ultime cinque stagioni ci ha riempito di emozioni, successi ed orgoglio.

La affiancano due altre ginnaste “Made in Scandicci”!

Eléna Corigliano è una ginnasta che negli ultimi due anni è stata seguita con attenzione dallo staff della Polisportiva Casellina.
Approdata tardi alla ginnastica artistica, Eléna ha nondimeno dimostrato grandi capacità di apprendere in un crescere delle sue capacità tecniche che oggi ne giustifica l’impiego nel Campionato Serie A2.

Sara Chiarello rappresenta l’avanguardia di un gruppo di “allieve” estremamente interessante che è cresciuto negli ultimi anni nella Palestra di Casellina e che fa ben sperare per il futuro.
Confidiamo che la sua bravura ed il suo entusiasmo possano essere di supporto alla squadra e che questa esperienza in ambiente di alto livello possa giovare alla sua maturazione.

Completano la formazione altre quattro ginnaste provenienti da altre società, che sono state tesserate o prese in prestito dalla Polisportiva Casellina quest’anno.

  • Irene Canargiu: proveniente dalla A.S.D. Ginnastica Cecinese Freetime  e seguita dalla istruttrice Monica Gozzoli.
  • Maria Carla Di Domenico: proveniente dalla A.S.D. Porto Sant’Elpidio e seguita dalle istruttrici  Deborah Di Mambro  e Claudia Rosini.
  • Chiara Paggi e  Alice Vittori: provenienti dalla A.S.D. Ginnastica Giovanile Ancona e seguite dalle istruttrici Sara Sciocchetti  e Sara Strologo.

A queste ginnaste va il nostro benvenuto nella famiglia “Casellina” ed il nostro ringraziamento anticipato per l’impegno che metteranno calcando i campi gara della Serie A2 sotto i nostri colori.

Alle loro società di origine vanno i ringraziamenti della Polisportiva Casellina tutta, per la stima e per averci concesso le loro stelle: … lo sentiamo come un privilegio!

L’obbiettivo dichiarato è la “salvezza” e dato il livello tecnico del Campionato Serie A2 GAF già sappiamo che sarà durissimo spuntarla; ma ce le metteremo tutta per onorare nel migliore dei modi la competizione che ci attende.


Scandicci, 11 febbraio 2017