ELÉNA E ALICE ALLA PROVA

Prima prova Campionato Individuale Gold cat. Junior.


16708728_10212060356574236_8841251525057861033_n

Alice Fantini e Eléna Corigliano

La prima delle due prove previste per la fase regionale del Campionato Individuale Gold cat. Junior che si è svolta a Montevarchi il 12 febbraio scorso è stata grande occasione per rivedere finalmente la nostra stella Alice Fantini calcare il campo gara.

Dopo una sciagurata stagione 2016 che l’ha vista bloccata da una serie di infortuni, l’ultimo dei quali, alla schiena, particolarmente penalizzante ai fini della preparazione fisica, Alice è tornata a calcare un campo gara di ginnastica artistica; e questo ad appena due settimane dall’atteso avvio del Campionato di Serie A2 che la vedrà impegnata nel ruolo di capitana della nostra formazione.

Alice ha intrapreso il suo percorso di recupero sin dal luglio scorso: un percorso in gran parte rallentato dalle necessarie cautele che ha dovuto avere per scongiurare il pericolo del riacutizzarsi dei postumi dell’infortunio.

La ripresa è stata lenta ma i segnali sono buoni: Alice ha presentato il suo “corpo libero” ottenendo un buonissimo 12,000 nonostante la mancanza del “doppio salto” che per scrupolo di prudenza non ha rischiato di presentare.

Ancora non siamo fuori dal guado e c’è ancora tanto da fare per il completo recupero; ma intanto grande è la gioia e la soddisfazione per il suo rientro nel clima delle gare.

E grande attesa c’era anche per Eléna Corigliano; anche lei in predicato di partecipare all’imminente Campionato Serie A2, si è resa protagonista di una gara abbastanza lineare, con una sola caduta al volteggio, dopo un salto comunque buono come qualità.

Un riscontro quindi positivo per questa nostra ginnasta che è approdata tardi alla ginnastica artistica ma che ha nondimeno dimostrato grandi capacità di apprendere in un crescere delle sue capacità tecniche.

Il suo percorso di maturazione è naturalmente ancora “in fieri” ed ancora c’è da lavorare parecchio; ma Eléna ha grande tenacia ed intanto questi segnali ampiamente positivi che siamo sulla giusta strada  lasciano ben sperare per il futuro che la vede impegnata in competizioni di livello alto.

Buona soddisfazione quindi per la prestazione offerta dalle nostre due stelle che hanno incassato anche ottimi piazzamenti di classifica nelle premiazioni per “attrezzo”; con buona speranza di ottenere qualche titolo al termine del Campionato.


Scandicci, 18 febbraio 2017