INDIVIDUALE SILVER GAM 2018 REGIONALE

Mirko Faltoni

Mirko Faltoni

Con la gare svolte tra il 7 e l’8 aprile scorsi nella Palestra di Sorgane a Firenze si è conclusa la fase regionale del Campionato Individuale Silver di ginnastica artistica maschile.
Un banco di prova importante per noi; non tanto per il livello tecnico richiesto, ovviamente inferiore al “Gold”, quanto per l’opportunità che ci da di misurare i risultati del lavoro svolto in palestra nell’intento di sviluppare un potenziale agonistico in un settore maschile di costituzione relativamente recente nella nostra società.

Anche in questa gara, come nelle precedenti, si sono registrati forse piccoli, ma continui progressi; tant’è che riusciamo a portare in un campo gara “federale” tre ginnasti all’esordio nell’agonismo e che da poco hanno abbracciato la disciplina sportiva della ginnastica artistica.

Soddisfazione è stata espressa dai tecnici che attendono alla preparazione dei ginnasti, Sara Cellai e Giorgio Giunta circa la tenuta di gara dei ginnasti: -“Piccole soddisfazioni! Più che sul piano tecnico, sul piano emotivo per i piccoli che erano alla loro prima esperienza e sono riusciti a gestire la gara.“.

Osservato speciale dopo il secondo posto della gara precedente dell’11 marzo scorso era Mirko Faltoni, proiettato alla ricerca della riconferma della posizione e di un miglioramento delle prestazioni: riesce nell’intento di incrementare i suoi punteggi, ma non gli basta per confermare il secondo posto.
Finisce terzo nella categoria LC Allievi, nonostante abbia realizzato il miglior punteggio in gara alle parallele (10,800) ed alla sbarra (11,200).
Sicuramente una preparazione ancora a metà guado quella di Mirko, anche perché non può ancora avvalersi dell’usufruire di “pescare” dai punteggi degli attrezzi “funghetto” ed “anelli” che lui ancora non ha; e tuttavia riesce ad accorciare le distanze tra se ed il vertice della classifica.
Permangono per lui grandi margini di miglioramento: quest’anno Mirko sta dando il meglio di se e la crescita si vede.

Si riscatta Davide Canepari nella categoria LC Junior di una prima gara regionale, che era anche la sua prima esperienza da junior, andata male: impara la lezione e arriva quarto in questa seconda gara ad un soffio dal terzo posto.
Buona gara dove per la prima volta Davide presenta l’esercizio agli anelli dove ottiene il miglior punteggio per la sua categoria ed inoltre riesce ad eseguire anche agli altri 4 attrezzi dei buoni risultati: finalmente una gara nelle sue corde!

Non va altrettanto bene purtroppo a Federico Lastrucci, nono classificato in questo suo esordio nella categoria LB Junior; protagonista di una gara nella quale gli è mancata la consapevolezza delle sue capacità.
Avrà modo di rifarsi, ne siamo certi, e prendersi la soddisfazione del finalizzare il duro lavoro svolto in palestra: forza Federico!

E veniamo ai tre giovani esordienti nell’agonismo che si sono cimentati nella categoria LA Allievi cominciando dal più giovane Mattia Fallani (classe 2009) che con un po’ di agitazione iniziale riesce a spezzare bene la tensione e a condurre un’ottima gara che lo vede 19° classificato.
Immediatamente dopo, al 20° posto, Jacopo Casini (classe 2008) che con una ottima condotta di gara si piazza ad appena 0,05 dal suo compagno di squadra.
Poi, al 28° posto, Federico Tirinnanzi (classe 2008), bravo nel riuscire a reggere la tensione e a rimanere concentrato per tutta la gara nonostante i piccoli intoppi per problemi tecnici della giuria.
Per tutti: grandi margini di miglioramento.

Adesso ci aspetta il nazionale individuale alla ginnastica in festa che si terrà dal 22 giugno al 1 luglio a rimini.


Classifica Campionato Individuale Silver LA GAM – 2ª prova regionalefileIcon_pdf_norm

Classifica Campionato Individuale Silver LB GAM – 2ª prova regionalefileIcon_pdf_norm

Classifica Campionato Individuale Silver LC GAM – 2ª prova regionalefileIcon_pdf_norm


Scandicci, 22 aprile 2018