GINNASTICA IN FESTA 2018

Si è svolta all’interno della manifestazione sportiva “Ginnastica in festa 2018” (Rimini, 22 giugno – 1 luglio) la seconda edizione del Campionato Nazionale Silver di ginnastica artistica dopo la riforma dei programmi agonistici operata dalla Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) lo scorso anno.

Quest’anno abbiamo dato ancora più valore alla nostra partecipazione sperimentando anche il livello LE (quello che viene comunemente chiamato “Eccellenza”) e anche il settore maschile con i primi due ginnasti.

Chiara Vannuzzi Innocenti

Chiara Vannuzzi Innocenti

Lo staff tecnico ha selezionato le ginnaste e i ginnasti che già in zona tecnica avevano dimostrato di avere carte importanti da spendere a livello nazionale. E molte sono state le scelte azzeccate. Lo dimostra il fatto che tranne alcune rare e sfortunate eccezioni, abbiamo sempre conquistato l’accesso alle finalissime.

Sono stati dieci giorni impegnativi per tutti: ginnasti, ginnaste, istruttrici, istruttori e genitori al seguito; senza escludere neanche chi è rimasto ad allenarsi dato che una buona parte dello staff ha dovuto fare avanti e indietro da Rimini per tutta la durata della manifestazione.

Sforzi ampiamente ripagati dai preziosi risultati ottenuti, ma ancora di più dalla consapevolezza di poter affermare che… sì, stiamo ancora crescendo. Cresce il livello tecnico, cresce la sicurezza di esecuzione, crescono nuovi tecnici davvero preparati e pronti per traguardare nuovi obiettivi.

Per questo importante appuntamento agonistico sono stati chiamati a difendere i colori della Polisportiva Casellina i ginnasti e le ginnaste:

Davide Canepari    Mirko Faltoni    Isabella Petanaj     Mila Dapinguente     Marta Pratellesi     Giulia Messeri     Giulia Giovannini      Lucrezia Tarchi     Giada Ballocci     Emma Faltoni     Chiara Vannuzzi Innocenti     Alice Sepe     Alice Matalucci     Costanza Galli     Giulia Truppa     Linnea Buti     Linda Bartolozzi     Matilde Capizzi     Matilde Chiti    Silvia Chiti     Letizia Ciulli    Alessia Chiti

Data la quantità di partecipanti ci limitiamo a riportare i risultati ottenuti nei primi 10 posti finali, ma ci teniamo davvero a complimentarci con tutti i nostri ginnasti e ginnaste per l’impegno, la tenacia e la serietà con cui si sono presentati sui campi gara, in un contesto tutt’altro che rilassante come quello della Ginnastica in festa, fatto di orari pressanti, prove ridottissime e tempi di gara davvero difficili da sostenere.

È stato sicuramente un buon Campionato Nazionale quello di Davide Canepari: che nella fase qualificatoria si piazza al 19º posto con 43,100 per poi disputare la finale e tirar fuori un 45,200 che gli vale il 7º posto nella classifica nazionale nella categoria LC Junior 1ª fascia.

Matilde Capizzi sul secondo gradino del podio nazionale della categoria LE Junior1

Matilde Capizzi sul secondo gradino del podio nazionale della categoria LE3 Junior1

Punteggio a salire anche per Mirko Faltoni che tra la qualificazione e la successiva finale incrementa il suo score da 43,750 a 44,750 per il definitivo 13° posto nazionale nella categoria LC Allievi 1ª fascia.

Bottino “grasso” nella “Eccellenza” individuale grazie a Matilde Capizzi e Matilde Chiti.
Matilde Capizzi è riuscita a centrare il secondo gradino del podio nazionale: … vice campionessa nella categoria LE3 Junior1 … e non finisce qui: nelle finali di specialità raccoglie anche il secondo posto al volteggio, il terzo alla trave ed il sesto al corpo libero.

Ed arriviamo alla ciliegina sulla torta: … “habemus Campionessa“!

Matilde Chiti sul gradino più alto del podio nazionale del volteggio categoria LE3 Senior1

Matilde Chiti sul gradino più alto del podio nazionale del volteggio categoria LE3 Senior1

Nella finale di specialità volteggio, categoria LE3 Senior1, è la nostra Matilde Chiti a piazzarsi al primo posto centrando il titolo di Campionessa Nazionale all’attrezzo ed aprendo la rassegna di famiglia in questo resoconto.

Risultati importanti anche per le sorelle di Matilde infatti.
Alessia Chiti si piazza in quarta posizione assoluta nella classifica nazionale della categoria LD Junior1, finendo ad appena due decimi dal podio di premiazione.
Poi, nelle finali di specialità, riesce a raccogliere anche la seconda posizione nel corpo libero, la quarta posizione nella trave, la quarta nelle parallele e la settima nel volteggio.

Silvia Chiti nella medesima categoria LD Junior1 si piazza al nono posto nella classifica della specialità parallele ed al tredicesimo posto nella classifica della specialità volteggio.

Nazionali con pollice in su per la squadra composta da Matilde Capizzi, Matilde Chiti, Letizia Ciulli, Alessia Chiti e Silvia Chiti che ha affrontato la finale della Serie D categoria LD piazzandosi ad un meritatissimo quinto posto nella classifica nazionale e che in fase di qualificazione aveva addirittura fatto sperare di poter attaccare il podio.

Alla fine dunque un “Nazionale Silver” che lascia alla Polisportiva Casellina soddisfazioni importanti che costituiscono “sintomi” positivi sul trend societario.

È questa anche l’opinione di Giulia Bartarelli che coordina le attività del settore “agonismo all’interno di Casellina e che alla fine di questi Campionati Nazionali si è così espressa: -“Il bilancio di questo anno di gare, oltre che delle finali di Rimini ci regala un’importante consapevolezza: il nostro trend di crescita sta continuando. Partecipiamo alle gare della FGI con numeri sempre più alti, coprendo tutto l’arco dei livelli previsti dal programma, con risultati ogni volta più prestigiosi e con tanti nuovi tecnici giovani e entusiasti. Siamo un bel gruppo, che lavora affiatato e con un grande spirito di collaborazione. Dobbiamo solo continuare così“.


Scandicci, 17 luglio 2018