SERIE A2 CON ORGOGLIO

Vince l’edizione 2014 del Campionato Serie A2 GAF (Federazione Ginnastica d’Italia) la squadra della Gymnasium di Treviso che guadagna la promozione in Serie A1 insieme alla seconda classificata, la squadra della Juventus Nova Melzo. Retrocedono in Serie B1 la Cuneoginnastica, la Ginnastica Ardor e la S.G. La Rosa. Nella foto: il podio di premiazione con le due neopromosse e sul terzo gradino la squadra della World Sporting Academy. Leggi di più su www.federginnastica .it

Vince l’edizione 2014 del Campionato Serie A2 GAF (Federazione Ginnastica d’Italia) la squadra della Gymnasium di Treviso che guadagna la promozione in Serie A1 insieme alla seconda classificata, la squadra della Juventus Nova Melzo.
Retrocedono in Serie B1 la Cuneoginnastica, la Ginnastica Ardor e la S.G. La Rosa.
Nella foto: il podio di premiazione con le due neopromosse e sul terzo gradino la squadra della World Sporting Academy.
 
Leggi di più su www.federginnastica .it

Finale della serie A2 di ginnastica artistica femminile sabato 5 aprile scorso a Desio; una gara che poteva presentare più d’una insidia per le ginnaste della A.D. Polisportiva Casellina.

Partivano con una classifica generale che le vedeva seste a soli sei punti speciali dalla zona retrocessione, in una posizione che non consentiva distrazioni: decisamente non la migliore situazione per esprimersi al meglio nella esecuzione di difficili evoluzioni ginniche che richiedono concentrazione, … non tensione.
CLASSIFICA SERIE A2 2014Eppure, ancora una volta, questo gruppo di ragazze ci ha sorpreso infilando una prestazione largamente positiva e convincente che le porta ad incassare non solo la quarta posizione nella classifica della gara, ma anche a realizzare il sorpasso nella classifica di campionato ai danni della S.G. Victoria Torino per una quinta posizione finale di tutto rispetto.
Obiettivo salvezza raggiunto dunque, con il valore aggiunto di averlo centrato in un crescere delle prestazioni generali lungo le tre gare del Campionato di Serie A2.

Superlativa la prestazione di Sofia Bonistalli sul campo gara di Desio.
La stella di prima grandezza della Polisportiva Casellina non solo trascina in alto il punteggio della squadra con il suo sostanziale contributo sui quattro attrezzi, ma si riprende d’autorità il titolo di regina della serie A2 risultando la migliore ginnasta in campo.
I suoi 52,850 punti raccolti sui 4 attrezzi costituiscono da soli il 37% del complessivo della squadra; un risultato raggiunto attraverso l’esecuzione di esercizi di alto spessore tecnico.
Esaltante il suo acuto al volteggio (una esecuzione quasi perfetta che totalizza il punteggio altissimo di 14,050), ma anche ottima esecuzione degli esercizi a parallele e corpo libero nei quali realizza il migliore punteggio tra le ginnaste in gara.
Qualche errore in più sulla trave, dove nondimeno realizza un punteggio rispettabilissimo ed è comunque la migliore delle nostre.

Le ginnaste della Polisportiva Casellina: Arianna Fantini, Sara Dei, Sara Cellai, Sara Balducci, Jessica Favarin e Sofia Bonistalli

Le ginnaste della Polisportiva Casellina: Arianna Fantini, Sara Dei, Sara Cellai, Sara Balducci, Jessica Favarin e Sofia Bonistalli

Se da una parte Sofia vola, dall’altra le altre ginnaste della squadra davvero non stanno a guardare.
Ottima la prestazione di Arianna Fantini, impegnata nelle prove al volteggio ed al corpo libero che interpreta nel migliore dei modi con pochissimi errori.
Il suo salto al volteggio viene valutato 12,350 su un massimo raggiungibile di 14,000.
Al corpo libero lascia per strada 1,800 punti per errori ed imperfezioni, ottenendo un risultato di 11,900; in evidente miglioramento rispetto alle precedenti prestazioni in campionato e finalmente in linea con le sue possibilità in questa specialità in cui si esprime bene.
Complessivamente il contributo di Arianna al “bottino” di squadra è di 24,250 punti: e non è poco.

Riesce ad infilare una gara nettamente positiva anche Jessica Favarin
che esegue bene il suo esercizio su quella trave che quest’anno più volte l’aveva tradita.
Buona anche la sua prova al corpo libero che interpreta questa volta in maniera migliore rispetto alla gara di Torino.
Con i due attrezzi di Jessica altri 22,700 punti cadono nel sacco della squadra.

Poco meno (22,250) è invece il contributo della prove alle parallele asimmetriche ed al volteggio eseguite dalla nostra Sara Balducci, tornata quest’anno alle gare dopo una lunga pausa durata due stagioni.
La difficoltà tecnica della sua routine alle parallele è piuttosto bassa e non può pagare molto in termini di punteggio; ma Sara è brava ad eseguirla nel migliore dei modi perdendo pochissimo in penalità (appena 1,150).
Ottimo anche il suo salto al volteggio; specialità nella quale Sara si è sempre dimostrata fortissima nella sua carriera di ginnasta.

Buona la prova di Sara Dei nella sua routine alle parallele asimmetriche; anche in questo caso il contenuto tecnico non altissimo non consente punteggi elevati, ma il suo contributo agli staggi paga comunque un buon 10,550.
Non riesce invece Sara a ripetere la stupenda trave della gara di Torino; ma la sua performance è comunque sufficiente a sostenere la squadra nel confronto serrato con il team della World Sporting Academy che finisce la gara a soli 0,450 alle spalle delle nostre ragazze.

Gli allenatori della Polisportiva Casellina: Riccardo Brilli e Fabiola Cantini

Il distacco è minimo e determinato da “dettagli”, ma produce il grande risultato di due punti speciali in più ed il sorpasso ai danni della S.G. Victoria nella classifica finale del Campionato.

All’avvio di questa edizione 2014 del Campionato di serie A2 gli allenatori della squadra, Riccardo Brilli e Fabiola Cantini, avevano indicato nella “salvezza” l’obiettivo primario prefisso.
A conti fatti il target è stato raggiunto con ampio margine, con la Polisportiva Casellina che si colloca esattamente a metà classifica a dieci punti speciali dalla zona retrocessione ed altrettanti dalla zona podio.
Un risultato che consente il perdurare di questo nostro sogno, il privilegio di gareggiare nella serie cadetta, anche l’anno venturo.

—————————————

Scandicci, 8 aprile 2014