REGIONALE AICS: I RISULTATI

Prova finale del Campionato Regionale AICS di ginnastica artistica femminile per 47 ginnaste della Polisportiva Casellina di Scandicci.

La premiazione delle ginnaste del Secondo Grado AICS Junior

La premiazione delle ginnaste del Secondo Grado AICS Junior

Tra sabato 3 e domenica 4 maggio scorsi le ginnaste scandiccesi si sono rese protagoniste di un fine settimana carico di soddisfazioni e buone prestazioni in generale.
Numerosi infatti i titoli e gli ottimi piazzamenti conseguiti dalle nostre ginnaste nelle numerose classifiche del campionato che prevede:

  • 3 GRADI di Difficoltà (1° GRADO, 2° GRADO e 3° GRADO)
  • una ulteriore articolazione rispetto alla categoria d’età [Categoria A (8 anni); Categoria B (9-10 anni); Categoria C (11-12 anni); Categoria Junior (13-15 anni), Categoria Senior (dai 16 anni in su)]
  • classifiche separate tra le ginnaste che fanno attività agonistica nelle competizioni ufficiali della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) e quelle che svolgono attività solo negli enti promozionali

Unica partecipante nel grado principe, il Terzo Grado Open Junior, è Vittoria Marilli che si aggiudica il titolo di Campionessa Regionale AICS.
Gara solitaria ma “vera”; nel senso che Vittoria anche in assenza di avversarie non ci sta a fare solo presenza di circostanza ed ha sfoderato una ottima prestazione; il modo più vero di onorare lo sport.
Grande soddisfazione anche per la prestazione delle ginnaste junior che si sono cimentate nel Secondo Grado.
Nella classifica regionale delle ginnaste Fgi Camilla Corsi agguanta la medaglia d’argento, mentre l’intero podio regionale è presidiato da Casellina nel Secondo Grado AICS Junior con Valentina Baldi Campionessa Regionale, Sofia Bittini seconda e Chiara Posarelli terza.
Una gara, quella del 2° AICS Junior, che ha anche messo in evidenza in posizioni di rilievo Matilde Chiti (4ª class.), Alessia Geremia (5ª class.), Silvia Di Noia (8ª class.).
Se da una parte nel secondo grado le ginnaste junior hanno fatto una scorpacciata di risultati, responsi decisamente incoraggianti arrivano anche dalle più piccole nate tra il 2003 ed il 2005, che sono una fascia di particolare interesse costituendo il vivaio della società.
Tra le più grandi nella gara del Secondo Grado FGI Cat. C Giulia Chelini e Elèna Corigliano si spartiscono primo e secondo posto; con Giulia che agguanta anche la seconda posizione nella classifica regionale.
In questa gara è anche scesa in campo Sara Migliori che ha dovuto limitare la sua prova al solo attrezzo delle parallele a causa di un precedente infortunio.
Tra le più piccole nella gara del Secondo Grado FGI Cat. B è il turno di Marta Galletti e Silvia Chiti di occupare i primi due gradini del podio; ed anche quì Marta Galletti si piazza al secondo posto della classifica regionale.
In evidenza anche Alessia Chiti (4ª class.), Ludovica Vannucci (5ª class.), Serena Nannetti (6ª class.) e Rachele Chiarugi (7ª class.).
Nel Secondo Grado AICS Cat. B si sono invece imposte al primo e secondo posto sia in gara che nella class. regionale le nostre Alice Casaglia e Camilla Caciolli; con Matilde Manfredini, Angela Tortorelli e Alice Sepe che si piazzano 4ª, 5ª e 6ª nelle immediate posizioni di rincalzo.

Tra le ginnaste della Polisportiva Casellina che si sono cimentate nel programma più elementare, quello del Primo Grado, è giusto sottolineare:

– il terzo posto di Alessia Gentile nella cat. Junior
– l’ ottavo posto di Ilaria Angelini nella cat. C
– il terzo posto di Luna Sabatelli nella cat. B
– l’ottavo posto di Giorgia Rorandelli nella cat. B

Passando oltre i risultati, che giustamente ci danno piena soddisfazione e che sono comunque importanti perché costituiscono il banco di prova rispetto alla attività addestrativa svolta; la partecipazione alle manifestazioni sportive degli enti promozionali (come questo Campionato Regionale AICS) assume una grande importanza di carattere sociale.
Il grande frazionamento in tante categorie in cui si articolano le gare può sembrare eccessivamente farraginoso, ma consente a giovani di ogni età e livello di preparazione misurarsi ed esprimersi nella ginnastica artistica con propri pari, avendone soddisfazione.
Da questo punto di vista ci dobbiamo considerare doppiamente soddisfatti: per la prova offerta da tutte le ginnaste menzionate ma anche per quella di tutte le ginnaste che, per brevità, non abbiamo citato ma che nondimeno sono scese sul campo gara esprimendosi negli esercizi, ciascuna al suo livello.

————————————

Scandicci, 11 maggio 2014