ITALDONNE VINCE L’HAMBURG GYMNASTICS 2014

Il podio della Hamburg Gymnastics 2014

Il podio della Hamburg Gymnastics 2014

É una vittoria limpida, di autorità, quella conseguita ieri dal team Italia alla Hamburg Gymnastics 2014, il meeting internazionale di ginnastica artistica femminile che ha visto in questa sua sesta edizione la partecipazione di quasi cento ginnaste provenienti da sette nazioni.

La Federazione Ginnastica d’Italia ha schierato per l’occasione un quartetto di ginnaste composto da Sofia Bonistalli (Polisportiva Casellina), Adriana Crisci (Victoria Torino), Joana Favaretto (Gymnasium) e Chiara Imeraj (Brixia).
Completano la missione azzurra, gli officials Moira Ferrari e Alessandra Vietti, guidati dal Capo Delegazione Riccardo Brilli; allenatore di Sofia Bonistalli e tecnico di punta della Polisportiva Casellina.

Riccardo Brilli

Riccardo Brilli

A contendersi la vittoria, oltre alla squadra azzurra, altre 19 compagini provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Spagna e Austria.

Alla Sporthalle Wandsbek di Amburgo, sin dalle fasi qualificatorie di venerdì scorso è stato palese che era l’Italia la squadra da battere.
Le azzurre hanno subito presentato il loro biglietto da visita risultando al primo posto e qualificandosi subito per la finale a sei squadre, trascinate da una prestazione super di Sofia Bonistalli che con il punteggio di 50,000 sul programma completo è risultata la migliore delle ginnaste “senior” in gara.
Particolarmente rilevanti sono stati gli acuti di Sofia al volteggio (14,400) ed al corpo libero (13,550); inarrivabili per tutte le altre ginnaste.

Una Sofia convincente dunque, che riesce ad esprimersi ai suoi livelli nonostante la pressione e gli impegni importanti avuti negli ultimi mesi (Assoluti Italiani, Golden League, Novara Cup … ) e che sempre più si conferma ginnasta di interesse nazionale.
Ma se la stella della Polisportiva Casellina brilla, le altre azzurre non stanno a guardare.
A cominciare dalla inossidabile Adriana Crisci che è stata capace di un 39,200 conseguito su tre attrezzi che gli vale la nona posizione nella classifica delle “senior”.
Chiara Imeraj ha eseguito la trave migliore della categoria delle “junior” (13,650) e Joana Caroline Favaretto, altra junior, è regina del volteggio con 14,150.
Una Italia bella vivace dunque, nonostante qualche imprecisione a trave e parallele, che nelle eliminatorie di venerdì ha posto solide basi per l’epilogo di ieri.

Le ginnaste italiane: da sinistra Adriana Crisci, Chiara Imeraj, Sofia Bonistalli, Joana Caroline Favaretto

Le azzurre hanno mantenuto nervi saldi nella finale che vedeva contrapposte le migliori sei formazioni a contendersi il primato; dimostrando grande maturità.
Nella classifica virtuale del rendimento individuale delle ginnaste nella finale Top-Six solo Eythora Elisabet Thorsdottir (SV Pax Haarlemmermeer – Olanda) riesce a far meglio delle italiane.
Dietro di lei la giovane Chiara Imeraj fa vedere a tutti di che pasta è fatta, facendo dimenticare le imprecisioni della giornata prima e inannellando uno sull’altro tre attrezzi di alto livello (parallele, trave e corpo libero) che con il punteggio di 40,150 portano in alto il bottino italiano.
Sofia Bonistalli e Adriana Crisci sono lì vicino: entrambe protagoniste di una ottima prestazione si piazzano terza e quarta.
Giusto il tempo di registrare l’intrusa Carolina Sanchez Martinez (Gym Xelska Mallorca – Spagna) che arriva il turno dell’altra junior italiana, Joana Caroline Favaretto, che si piazza sesta facendo scintille a volteggio e trave.
Una Italia non solo bella quindi, ma che nel momento topico trova la calma e la determinazione per il colpo di reni necessario a staccare le avversarie.
Il risultato finale è una vittoria con distacco: il team della Federazione Ginnastica d’Italia (158,525) vince il 6° Hamburg Gymnastics; seconda SV Pax Haarlemmermeer – Olanda (152,350); terza Gym Xelska Mallorca – Spagna (152,275).

Tutte le squadre del 6° Hamburg Gymnastics

  1. Royal Dutch Gymnastics Federation (NED)
  2. Team Austria (AUT)
  3. Turning Spirit Amsterdam (NED)
  4. Gym Xelska Mallorca (ESP)
  5. City of Glasgow Gymnastics Academy (GBR)
  6. Team Schleswig-Holstein (GER)
  7. Team Big Jack Village (GBR-GER)
  8. Dundee Gymnastics Club 2K (GBR)
  9. Dresdner Sportclub (GER)
  10. SV Pax Haarlemmermeer (NED)
  11. Dortmund-Pozuelo (GER-ESP)
  12. Junior-Team NRW (GER)
  13. Gym Tittmoning
  14. Artistic Sports Adademy Plus II (USA)
  15. KTG Lüneburger Heide-Sparkassenteam Harburg-Buxtehude (GER)
  16. City of  Newcastle Gymnastics Academy (GBR)
  17. Federazione Ginnastica d’Italia (ITA)
  18. Flik-Flak-Den Bosch (NED)
  19. Artistic Sports Adademy Plus I (USA)
  20. Turnteam Moreau Hamburg (GER)

———————————-

Scandicci, 5 ottobre 2014