CAMPIONESSE REGIONALI SERIE C1

Il campionato societario Serie C di ginnastica artistica femminile per le sue caratteristiche costituisce la porta di ingresso alla grande ginnastica nazionale del futuro.
La partecipazione è riservata a ginnaste della categoria Allieve (nate negli anni 2002 – 2006), che sono il vivaio destinato ad alimentare le speranze per la ginnastica artistica nei prossimi anni quando, col passaggio nella categoria Junior, animeranno più alte competizioni nazionali.
Si è conclusa a Montevarchi, il 25 ottobre scorso, la fase regionale del campionato Serie C di ginnastica artistica femminile con la seconda delle due giornate di gara in calendario.

Alice Fantini

Alice Fantini

Nella Serie C1, quella più prestigiosa che prevede tre ginnaste su ogni attrezzo per squadra, la formazione della A.D. Polisportiva Casellina di Scandicci ha centrato l’obbiettivo del primo posto in classifica facendo suo il titolo di squadra Campione della Toscana 2014 e qualificandosi così per la finale nazionale che si svolgerà a Jesolo il 15-16 novembre 2014.
La squadra della Polisportiva Casellina composta da Giulia CheliniEléna Corigliano, Marta Galletti, Ludovica Vannucci e da una spumeggiante Alice Fantini, ha finito col prevalere sulle dirette avversarie della A.S.D. Montesport di Montespertoli con uno scarto di appena 1,175, ma sufficiente per agguantare la possibilità di misurarsi nella arena nazionale di Jesolo.
Un risultato centrato grazie alla prestazione esaltante di Alice Fantini che, impegnata su tutti gli attrezzi, ha spinto in alto il punteggio della squadra e, se mai ce ne fosse ancora bisogno, ha dato conferma della sua levatura di sicuro interesse nazionale.
Un risultato reso possibile dai sostanziali progressi compiuti dalle altre ragazze della squadra nel corso dell’ultimo anno che sono state capaci di dare il meglio di se per tener botta al ritmo delle avversarie.

A differenza della C1, nella formula della Serie C2 sono richieste solo due ginnaste su ogni attrezzo per squadra.
Guai a pensare che i contenuti tecnici siano inferiori alla Serie C1: molte società che in questo momento non hanno un numero sufficiente di ginnaste o semplicemente sono alle prese con infortuni ed indisposizioni di qualcuna hanno optato per la partecipazione al campionato di C2 portandosi dietro buona parte della crema “allieve” della ginnastica toscana.

Sara Migliori

Sara Migliori

La A.D. Polisportiva Casellina quest’anno ha voluto portare in gara nel campionato di Serie C2 nove “Allieve” suddivise in tre formazioni, con l’obbiettivo di favorirne la maturazione attraverso l’esperienza nella competizione.

Pol.Casellina squadra A:
Camilla Caciolli, Sara Migliori, Serena Nannetti

Pol.Casellina squadra B:
Alessia Chiti, Matilde Manfredini

Pol.Casellina squadra C:
Silvia Chiti, Giorgia Rorandelli, Alice Sepe, Angela Tortorelli

Per tutte loro niente qualificazione per la fase nazionale; obbiettivo che è invece stato agguantato dalle squadre A.G. Livornese, Ginnastica Ponsacco, Ginnica Giglio Montevarchi, Ginnastica Il Poggetto Firenze, A.S.D. La Coccinella di Terranuova B. e Ginnastica Cecinese Free Time.

——————————————–

Scandicci, 2 novembre 2014