GINNASTICA ENTI PROMOZIONALI TRA LIVORNO E MONTELUPO F.NO

Si riavvia la ginnastica degli enti promozionali (UISP e AICS) in questo 2015 appena iniziato, in un fine settimana (quello tra il 24 ed il 25 gennaio) denso di impegni sportivi tra Montelupo Fiorentino e Livorno.
Un riavvio atteso in casa della Polisportiva Casellina a poco più di un anno dalla inaugurazione della nuova palestra di Via Respighi, a Scandicci, che ha consentito una notevole intensificazione delle attività addestrative del settore agonistico societario.

Montelupo, 25/1/2015 -  Laura Bernabei con i piccoli allievi/e

Sperimentale UISP – Laura Bernabei con i piccoli allievi/e

Due le gare in calendario: la prima giornata della Rassegna Sperimentale UISP al palazzetto di Montelupo Fiorentino e la prima giornata del Campionato Regionale AICS di Ginnastica artistica alla palestra della Associazione Ginnastica Livornese in via Piccioni a Livorno.
Il contributo della Polisportiva Casellina di Scandicci alle due competizioni è stato complessivamente di 71 tra ginnasti e ginnaste, provenienti dai corsi tenuti sia alla palestra comunale di Scandicci, sia presso il centro tecnico regionale di Tirrenia.
Lo consideriamo un successo! Indipendentemente dai risultati positivi che pure ci sono stati in queste competizioni dedicate a giovani e giovanissimi ginnasti e ginnaste, il coinvolgimento e l’entusiasmo dimostrato da questa nostra gioventù verso la nostra disciplina sportiva ci conferma di avere ben lavorato.
Alto è anche il numero delle istruttrici coinvolte con allieve ai vari livelli di preparazione: da Fabiola Cantini (con le ragazze preparate al CTR FGI di Tirrenia) a Giulia Bartarelli, che cura i corsi agonismo della Palestra di Scandicci insieme a Laura Bernabei, Giulia Bambi, Sara Cellai, Debora Ermini, Silvia Farolfi, Lisa Farolfi, Ginevra Magherini, Silvia Ligi e Fabiola Toccafondi.
Uno staff di istruttrici che, ai vari livelli, costituisce il vero patrimonio della nostra società.

Montelupo, 25/1/2015 - Melissa Trinci

Sperimentale UISP – Melissa Trinci

Anche quest’anno l’ente promozionale UISP, oltre ai campionati di ginnastica artistica a vari livelli, organizza le manifestazioni non agonistiche della Rassegna Sperimentale la cui prima giornata era appunto in calendario il 24-25 gennaio scorsi, a Montelupo Fiorentino (FI).
La formula della Rassegna Sperimentale si fonda su un programma tecnico semplice, appositamente studiato per favorire l’accesso di giovani e giovanissime alla atmosfera dei campi gara di ginnastica artistica.
La formula accessibile offre occasione di far vivere una esperienza sia a quei ginnasti/e che sono inseriti in gruppi di addestramento con contenuto tecnico non impegnativo, sia a tutte quei ginnastini/e che ancora non sono in età da poter partecipare all’agonismo vero e proprio.
Ed anche quest’anno, come i precedenti, abbiamo aderito alla manifestazione portando sul campo gara di Montelupo F.no 20 tra ginnasti e ginnaste in erba, che hanno così potuto esprimere se stessi nella esecuzione degli esercizi richiesti e vivere l’esperienza di una gara di ginnastica artistica.

Sempre nello stesso fine settimana, dicevamo, si è svolta a Livorno la prima giornata del Campionato Regionale AICS di ginnastica artistica.

Livorno, 25/1/2015 - Edoardo Bencini

Campionato AICS – Edoardo Bencini alle parallele.

Nel campionato AICS la ginnastica artistica maschile (GAM) è strutturata su una “Miniprima categoria” con esercizi semplificati ed a carattere promozionale per ginnasti di età compresa tra i 6 e gli 8 anni da compiere; e successive quattro categorie con esercizi di difficoltà progressiva.
Sono 6 i ginnasti della Polisportiva Casellina che si sono misurati sul campo gara di Livorno, tra la Miniprima e la Prima Categoria; rappresentanti di un settore maschile da poco reintrodotto nei programmi della società e che siamo impegnati a far crescere.
Soddisfazione espressa da Sara Cellai, che cura la preparazione dei ginnasti della Polisportiva Casellina e che ha potuto testare i suoi allievi in questa gara, con riscontri in linea con le aspettative ed anche qualcosa in più, da ginnasti che hanno intrapreso il loro percorso formativo da poco e che nondimeno dimostrano attitudini “interessanti”.

Livorno, 25/1/2015 - Marta Faltoni

Campionato AICS – Marta Faltoni

Nella ginnastica artistica femminile sono invece previsti 3 gradi di difficoltà (1°, 2° e 3° Grado) con classifiche suddivise per categoria di età (Categoria A 8 anni; Categoria B 9-10 anni; Categoria C 11-
12 anni; Categoria Junior 13 – 15 anni, Categoria Senior dai 16 anni in su).
Una ulteriore distinzione è poi prevista per quelle ginnaste tesserate AICS e anche alla FGI settore GAF-GPT che partecipano, nell’anno in corso, a gare inserite nei Campionati di Categoria, di Specialità, Torneo Allieve e Campionati di Serie A, B, C e D – FGI; per le quali si stilano classifiche a parte.
Sono ben 45 le ginnaste della Polisportiva Casellina che, ai vari livelli, hanno partecipato a questa prima giornata del Campionato AICS; e non sono mancate le soddisfazioni.
Ludovica Vannucci coglie un pregevole primo posto nel 2° grado cat. B FGI con Alessia Chiti seconda classificata; e non sono da meno le compagne nel 2° grado cat. C FGI con Elèna Corigliano 2ª, Marta Galletti 3ª e Giulia Chelini 4ª.
Doveroso sottolineare, in quest’ultima gara, il caso di Serena Nannetti, cui solo un errore nel computo del punteggio ha negato la soddisfazione di schierarsi di fianco alle compagne nella premiazione.
La revisione della classifica è già in atto e, secondo i nostri calcoli, la prova di Serena ha pagato un onorevolissimo 5° posto (giusto dietro a Giulia Chelini).
Sono poi Camilla Corsi e Silvia Di Noia a completare il bottino nel 2°grado FGI: entrambe piazzate quarte rispettivamente nelle categorie Junior e Senior.
Il podio del 2° grado cat. Junior è interamente conquistato dalle ginnaste della P. Casellina con Alessia Gentile 1ª, Francesca Garbin 2ª e Zoe Rizzo 3ª; mentre Matilde Cesaretto si piazza sul gradino più alto del podio del 2° grado cat. C e Marta Faltoni è 3ª classificata nel. 2° grado cat.B.
Le ragazze della Polisportiva Casellina non mancano di far bene anche nel 1° grado con buoni piazzamenti: l’ottavo posto di Ilaria Angelini (3 attrezzi Junior); il quarto e quinto posto di Iris Sanna e Matilde Capizzi (3 attrezzi Cat.B); il settimo di Bianca Buonanno (3 attrezzi Cat.C) …..

Il quadro complessivo che si evince è decisamente confortante; e aspettiamo tutti questi ginnasti e ginnaste alla seconda prova del Campionato AICS che è in calendario l’11-12 aprile prossimi.


 

Raccolta di immagini della Rassegna Sperimentale UISP e del Campionato Regionale AICS
24-25 gennaio 2015

 

 

 


Elenco ginnasti/ginnaste che hanno partecipato alla 1ª giornata della RASSEGNA SPERIMENTALE UISP 2015 di ginnastica artistica

Mini 1ª base
Vittoria Susini, Alice Mancini, Sabrina Dhaouadi, Valentina Bacci, Guia Redolfi Riva, Elena Viti, Jady Safira Silveira

Livello A
Elettra Abate, Niccolò Chiti, Lavinia Daddi, Margherita Furesi, Enrico Gamannossi, Irene Gamannossi, Giulia Lippi, Margherita Manetti, Sara Masini, Marta Pedani, Alice Pezzè, Trinci Melissa, Morgana Vignoli


 

Elenco ginnasti/ginnaste che hanno partecipato alla 1ª giornata del CAMPIONATO REGIONALE GAM/GAF AICS 2015

MINI 1ª categoria GAM
Alessandro Tuveri, Mirko Faltoni

1ª categoria GAM
Federico Lastrucci, Gabriele Pasqui, Edoardo Bencini, Filippo Masini

1° grado 2 attrezzi cat B GAF
Rebecca Francini, Asia Moccia, Martina Costa

1° grado 2 attrezzi cat C GAF
Alessia Fantoni, Beatrice Becagli, Martina Becherucci, Martina Goggioli

1° grado 2 attrezzi cat Junior GAF
Maria Frosini, Giada Bassi

1° grado 3 attrezzi cat Junior+Senior GAF
Ilaria Angelini, Sara Paoletti, Ginevra Toscano, Carolina Mori, Tessa Sacchetti, Ester Fioravanti, Ginevra Favilli, Asia Papi, Cristina Colosimo

1° grado 3 attrezzi cat B+C GAF
Matilde Capizzi, Iris Sanna, Bianca Buonanno, Giulia Olimpieri, Alice Calamai, Elena Montuori

2° grado AICS cat B C Junior Senior GAF
Chiara Matalucci, Zoe Rizzo, Giada Spissu, Francesca Garbin, Alessia Gentile, Matilde Casaretto, Angela Tortorelli, Alice Matalucci, Marta Faltoni

2° grado FGI cat B C GAF
Giulia Chelini, Marta Galletti, Serena Nannetti, Ludovica Vannucci, Elèna Corigliano, Matilde Manfredini, Alessia Chiti, Silvia Chiti

2° grado FGI cat Junior GAF
Matilde Chiti, Camilla Corsi, Chiara Posarelli

2° grado FGI cat Senior GAF
Silvia Di Noia


 

Scandicci, 3 febbraio 2015