ARIANNA FANTINI CENTRA IL BRONZO NAZIONALE

Ed arriva per Arianna Fantini questa medaglia di bronzo  al corpo libero nel Campionato Nazionale Specialità Juniores 2014,  a suggellare l’ottima tenuta in gara tenuta attraverso tutte le fasi (regionale, nazionale) di questa competizione del calendario agonistico della Federazione Ginnastica d’Italia.

Arianna Fantini (A.D. Polisportiva Casellina)

Arianna Fantini (A.D. Polisportiva Casellina)
Foto© Giulia Scalvini

Sulla pedana del corpo libero del palazzetto di Mortara (PV), sede della edizione 2014 della prestigiosa competizione che si è svolta tra il 28 ed il 30 novembre scorso,  a livello juniores è stata Iris Menardi (Cuneoginnastica) con 12.30 a salire sul gradino più alto del podio nazionale staccando di un soffio Ilaria Betti dell’A.G. Velitrae (12.25) che sale all’ argento.

Terza con 12.05 è Arianna Fantini della Polisportiva Casellina di Scandicci (FI) che ha confermato in questa finale nazionale di specialità l’ottimo feeling con il podio già dimostrato nella fase regionale del Campionato che l’aveva proclamata Campionessa Toscana 2014 nelle specialità Corpo Libero e Volteggio.

Non le scopriamo ora le doti di Arianna nel corpo libero: già lo scorso anno, nella medesima competizione, era arrivata ad un passo dal podio nazionale di premiazione, classificandosi quarta.
Quest’ anno è giunta all’appuntamento nazionale di Mortara con ottime possibilità sia nel corpo libero che nel volteggio (altra specialità a lei congeniale).
Nelle qualificazioni, che si sono svolte venerdì 28 novembre scorso, Arianna purtroppo non ha azzeccato un salto al volteggio in linea con le sue possibilità e la prospettiva della finale è così spirata: non tutte le ciambelle vengono col buco!
Come anticipato, le cose hanno preso una piega ben più positiva al corpo libero dove Arianna ha eseguito ottimamente il suo esercizio, ottenendo con 12,50 il terzo punteggio nella qualificazione ed ottenendo così l’accesso alla finale di domenica 30 novembre.
Questa medaglia di bronzo nazionale agguantata da Arianna Fantini nella finale al corpo libero arriva a giusto coronamento del percorso fatto da questa ginnasta nella categoria Junior (Arianna è nata nel 1999 ed è quindi prossima al passaggio nelle Senior).
Ovvia la soddisfazione espressa da Fabiola Cantini che da anni ne cura la preparazione insieme a Riccardo Brilli; non solo in funzione delle competizioni di ginnastica artistica a livello individuale, ma anche per le competizioni a carattere societario, essendo Arianna membro stabile dal 2012 della squadra della Polisportiva Casellina impegnata nel Campionato Serie A2 GAF.

————————————————-

Scandicci, 10 dicembre 2014