SERIE C 2015: INIZIATA LA FASE REGIONALE

Eléna Corigliano con l'istruttrice Debora Ermini

Eléna Corigliano con l’istruttrice Debora Ermini

È iniziata domenica 4 ottobre scorso la fase regionale toscana 2015 del Campionato societario di Serie C di ginnastica artistica femminile.

La Serie C GAF è una manifestazione sportiva della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) specificamente destinata alle ginnaste sotto i dodici anni, che quest’anno è articolata in Serie C1, Serie C2, Serie C3 A e Serie C3 B.

La Polisportiva Casellina ha portato in questa prima gara, che si è svolta alla Palestra della AGL in Via Piccioni a Livorno, nove giovani allieve suddivise in 4 squadre composte da 2 o 3 elementi ciascuna: una occasione per le ragazze per fare esperienza e misurarsi con se stesse, …… una occasione per i tecnici di valutare e testare in gara lo stato di forma e fare il punto sulla preparazione.

Nella Serie C2 la squadra della Polisportiva Casellina si è piazzata al 5° posto con punti 120, 675, dopo una gara che ha evidenziato le buone potenzialità delle due ginnaste impegnate, ma anche qualche fragilità emotiva.
Comincia bene Eléna Corigliano nella prova al volteggio con un buon 17,625; poi incappa in una caduta eseguendo la sua routine alle parallele asimmetriche che evidentemente le fa perdere la tranquillità.

Marta Galletti

Marta Galletti

La seguente trave è disastrosa: ben quattro cadute dall’attrezzo per lei, con le quali vanifica il valore tecnico alto del suo esercizio.
Si riscatta però con una buona prestazione al corpo libero, dove ritrova la concentrazione e la capacità di esprimersi ai suoi livelli.

Nessuno scossone invece per Marta Galletti che infila uno dietro l’altro i quattro attrezzi con un rendimento generale in linea con le attese.
Bella la prova della giovane ginnasta allenata da Fabiola Cantini a Tirrenia; che riesce ad esprimersi con autorevolezza anche laddove presenta valori tecnici non altissimi (es. trave), compensando con una esecuzione con poche sbavature.

E passiamo alle ragazze impegnate nella Serie C3 A.

Quinta posizione in classifica per la formazione “C” (punti 120,675), con buona soddisfazione di risultati per le tre ginnaste che ne hanno fatto parte.
Affronta il programma completo sui 4 attrezzi la giovanissima Chiara Salvini e lo fa con bravura ed autorevolezza.
Ottima l’esecuzione degli esercizi su tutti gli attrezzi; incappa in una sola caduta alla trave, dove nondimeno raccoglie un buon 13,050 riprendendo immediatamente il controllo.
Rendimento alto anche per le altre due ginnaste della squadra che hanno affrontato due attrezzi ciascuna dividendosi l’onere del completamento del programma richiesto.
Ottimo il volteggio di Iris Sanna,  che riesce ad ottenere anche un buon 13,700 alle parallele asimmetriche nonostante le sua routine sia macchiata da una caduta.
Stesse buone considerazioni vanno anche alla prova di Marta Faltoni: buon corpo libero che paga 13,600 ed una ottima esecuzione alla trave dove riesce ad ottenere 13,150 nonostante la penalizzazione per una caduta.

Le istruttrici Silvia Farolfi e Debora Ermini con le ginnaste della Serie C3

Le istruttrici Silvia Farolfi e Debora Ermini con le ginnaste della Serie C3

Sesta posizione in classifica per la squadra “A” composta da Alessia Chiti e Matilde Manfredini.
Cadono entrambe alla prova alla trave (Matilde due volte) e questo le penalizza nel punteggio relativo a questo attrezzo dove  tuttavia la loro prestazione non è dispiaciuta del tutto.
Buone invece le prove di Alessia e Matilde sugli altri attrezzi; e le nostre due ginnaste si prendono anche il lusso di un paio di acuti di rilievo.
Alessia esegue egregiamente la prova alle parallele asimmetriche che vengono valutate 14,500; Matilde fa un grandissimo volteggio che vale ben 16,400 (le migliori in questi attrezzi tra le ginnaste della P.Casellina).

Infine, decima posizione in classifica per la squadra “B” (punti 110,175) composta da Camilla Nelli e Ludovica Vannucci.
Il distacco dalle compagne non deve trarre in inganno: le squadre non erano state assortite con la logica del “fare risultato”; e molto di positivo emerge dalla prova di Ludovica e Camilla.
Ludovica ha tenuto un rendimento alto su tutti gli attrezzi dando prova di maturità ed autorevolezza.
Un dato su tutti da la misura della sua prestazione: con punti 57,050 quella di Ludovica è, tra tutte le ginnaste che hanno affrontato il programma completo sui 4 attrezzi, la quarta prestazione.
La giovanissima Camilla Nelli cade tre volte dalla trave; ma per il resto tiene un passo di assoluto rispetto, prendendosi anche la soddisfazione di realizzare un grandissimo 16,075 al volteggio ed un 14,150 al corpo libero.
Davvero notevoli i progressi ottenuti da questa nostra ginnastina in erba.

Giulia Bartarelli, tecnico che sovrintende le attività del settore agonismo della Polisportiva Casellina, ha così commentato la gara:-“Le nostre quattro squadre, con ben quattro ginnaste all’esordio assoluto, nonostante alcuni errori di troppo, hanno conquistato risultati di rilievo dei quali siamo molto orgogliosi ma che devono rappresentare solo un buon punto di partenza per proseguire alla grande nella stagione appena cominciata.”

Insomma: soddisfatti, ma ora c’è da lavorarci sopra in vista della seconda gara della Serie C regionale, in calendario l’8 novembre prossimo alla palestra di Sorgane (Via Isonzo – FIRENZE).



Scandicci, 7 ottobre 2015