CAMPIONATO NAZIONALE AICS DI GINNASTICA ARTISTICA

La ginnastica made in Scandicci alla edizione 2015 del Campionato Nazionale AICS.


logoaics_trasp
Nella cornice del Palaginnastica di Via Pacchiotti a Torino, durante le tre giornate di gare da venerdì 20 a domenica 22 novembre scorso, si è svolto il Campionato Nazionale 2015 di ginnastica artistica maschile e femminile dell’ente promozionale AICS. che ha visto impegnati 586 ginnasti/e di 49 società provenienti da tutta Italia.

Una grande kermesse nella quale i giovani e le giovani praticanti della nostra disciplina sportiva hanno avuto modo di esprimersi in gara, ciascuno al proprio livello di preparazione tecnica e nella propria fascia d’età.

Mila Dapinguente: Campionessa Nazionale AICS  2° Grado  Cat.A.

Mila Dapinguente
Campionessa Nazionale AICS 1° Grado 2 Cat.A

Il grande frazionamento in categorie previsto dal programma tecnico AICS è infatti teso a consentire a tutti i ginnasti di trovare il grado di difficoltà a loro più congeniale, sia che il loro impegno abbia un carattere prettamente ludico-motorio, sia che il loro livello tecnico venga indirizzato verso esercizi più complessi ed evoluti.

La A.D. Polisportiva Casellina ha complessivamente portato in gara al Palaginnastica di Torino 33 fra ginnasti e ginnaste, quasi tutti provenienti dai corsi agonismo della Palestra Comunale di Casellina.
La soddisfazione maggiore è arrivata nella giornata di venerdì 20 novembre, quando la giovanissima Mila Dapinguente è salita sul gradino più alto del podio di premiazione del 1° Grado 2 attrezzi Cat. A, laureandosi Campionessa Nazionale AICS nella categoria.

Otto anni appena compiuti il 5 settembre scorso, Mila aveva partecipato nel corso dell’anno al Trofeo Regionale AICS (manifestazione sportiva non agonistica), diventando una “sorvegliata speciale” per quanto dimostrato in allenamento e nel Trofeo.
Buone impressioni confermate dalla condotta di gara tenuta nel campo gara di “Torino 2015” dove Mila coglie questo titolo di Campionessa Nazionale di stretta misura, dopo un confronto serratissimo con le sue avversarie; tant’è che alla fine saranno in quattro a classificarsi nello spazio di un solo decimo di punto.

TORINO 2015 A (2) - Copia

Matilde Capizzi – 2° Grado FGI Cat. B

Le sue ottime esecuzioni delle prove al corpo libero ed alla trave valgono alla fine un  22,200 che le consente di primeggiare su Gaia Mazza (Polisportiva Collebeato) che con 22,175 si classifica seconda.
Nella medesima categoria è anche da sottolineare la buona prova di Penelope Scheggi che con 21,625 si classifica ottava e si prende la soddisfazione del primato sulla pedana del corpo libero ex-aequo con Mila.

Quinta posizione in classifica per la giovanissima Camilla Nelli nel 2° Grado FGI Cat. A. Pasticcia un po’ nella esecuzione degli esercizi ma nondimeno guadagna una posizione onorevole in una categoria riservata a ginnaste che affrontano anche gare di Federazione e per le quali si presuppone una preparazione un tantino superiore.
Stessa considerazione vale per Ludovica Vannucci e Sara Chiarello nel 2° Grado FGI Cat. B che si sono rispettivamente classificate 10ª e 12ª: alto rendimento al corpo libero per Ludovica, mentre Sara si rende protagonista in particolare di un’acuto nella esecuzione delle parallele, dove con 13,350 realizza la seconda prestazione all’attrezzo della gara.
Buona prova di Chiara Posarelli nel  2° Grado FGI Cat. Junior: una condotta di gara con poche sbavature le consente di trarre un profitto alto e di guadagnare la nona posizione nella classifica nazionale.

TORINO2015 (26) - Copia

Isabella Petanaj – 1° Grado Cat. B

Rammarico nella medesima categoria per la prova di Matilde Chiti, Campionessa Nazionale 2014 del 2° Grado Junior, che purtroppo non trova il feeling con la trave e vede così sfumare la possibilità quantomeno di avvicinarsi alle prime posizioni, fermandosi all’undicesimo posto.
A chiudere il quadro delle ginnaste impegnate nelle categorie “FGI”: conquista una onorevole quarta posizione Silvia Di Noia nella classifica del 2° Grado FGI Cat. Senior.

Nella gara del 2° Grado AICS Cat. Junior tra le ginnaste della P. Casellina è Zoe Rizzo ad ottenere il risultato migliore, piazzandosi al 17° posto.
I valori tecnici non alti dei suoi esercizi (specialmente parallele) non le consentono un risultato migliore in questa gara che tuttavia ha ben condotto.
Stesso discorso vale per Isabella Petanaj che coglie un buon 13° posto nel 1° Grado 2 attrezzi Cat. B realizzando quanto era nelle sue possibilità.
Concludiamo la rassegna della femminile segnalando il buon 16° posto ex-aequo che vanno a dividersi Chiara Innocenti Vannuzzi e Matilde Braccia nella classifica del 1° Grado 2 attrezzi Cat. C .

bencini edo giorgi  mirko canepari david lastrucci federico

I ginnasti della Polisportiva Casellina a “Torino 2015”
Edoardo Bencini, Mirko Giorgi,
David Canepari e Federico Neri Lastrucci

Sono quattro i ginnasti della Polisportiva Casellina che hanno partecipato al Campionato Nazionale AICS di ginnastica artistica e, complice la scarsa affluenza maschile alla manifestazione, sono saliti tutti sul podio.
Ma sarebbe ingiusto ed ingeneroso liquidare così l’argomento; perché questi nostri ragazzi sono comunque scesi in campo decisi a gareggiare e mettere alla prova se stessi, mettendo a frutto quanto appreso negli allenamenti; un compito che tutti hanno assolto con soddisfazione.

Federico Neri Lastrucci è Campione Nazionale AICS 2015 nella 1ª Categoria Allievi A.

Mirko Giorgi è Campione Nazionale AICS 2015 nella 1ª Categoria Allievi B, con David Canepari secondo classificato.

Infine Edoardo Bencini si classifica al secondo posto nella 2ª Categoria Allievi B: un secondo posto che vale oro per il nostro Edoardo che ha abbracciato la disciplina sportiva della ginnastica artistica da appena un anno e che ha gareggiato da pari con i ginnasti della S.G. Victoria Torino in un livello che proprio banale non è.



ELENCO DEI GINNASTI E GINNASTE DELLA POLISPORTIVA CASELLINA CHE HANNO PARTECIPATO ALLA EDIZIONE 2015 DEL CAMPIONATO NAZIONALE AICS DI GINNASTICA ARTISTICA

FEMMINILE

1° Grado 2 Cat. A: Matilde Ceccarelli, Mila Dapinguente, Giulia Fanfani, Penelope Scheggi
1° Grado 2 Cat. B: Rebecca Francini, Isabella Petanaj
1° Grado 2 Cat. C: Matilde Braccia, Martina Goggioli, Chiara Innocenti Vannuzzi
1° Grado 3 Cat. C: Alice Calamai
1° Grado 3 Cat. Junior: Ilaria Angelini
2° Grado Aics Cat. B: Alice Matalucci
2° Grado Aics Cat. C: Alice Sepe
2° Grado Aics Cat. Junior: Costanza Galli,  Francesca Garbin, Alessia Gentile, Chiara Matalucci, Zoe Rizzo, Giada Spissu
2° Grado Fgi Cat. A: Camilla Nelli
2° Grado Fgi Cat. B: Matilde Capizzi, Sara Chiarello, Silvia Chiti, Ludovica Vannucci
2° Grado Fgi Cat. C: Camilla Caciolli
2° Grado Fgi Cat. Junior: Matilde Chiti, Chiara Posarelli
2° Grado Fgi Cat. Senior: Silvia Di Noia, Alessia Geremia

MASCHILE

1ª Categoria Allievi A: Federico Neri Lastrucci
1ª Categoria Allievi B: David Canepari, Mirko Giorgi
2ª Categoria Allievi B: Edoardo Bencini


Scandicci, 30 novembre 2015