• Home »
  • News »
  • ALEXANDRA KALMYKOVA È CAMPIONESSA NAZIONALE SULLA TRAVE

ALEXANDRA KALMYKOVA È CAMPIONESSA NAZIONALE SULLA TRAVE

Strepitosa affermazione di Alexandra nella finale di specialità Trave del Campionato Nazionale Categoria Junior 2ª Fascia e 6ª posizione di Alice Fantini nella finale del Corpo Libero Junior 1ª Fascia.


Mortara, 13/12/2015. Camp. Categoria Junior 2ª fascia - Alexandra Kalmykova sul gradino più alto del podio della finale di specialità Trave

Mortara, 13/12/2015. Camp. Categoria Junior 2ª fascia
Alexandra Kalmykova sul gradino più alto del podio della finale di specialità Trave

Alexandra Kalmykova porta in alto i colori della A.D. Polisportiva Casellina dominando da autentica regina la trave del “Palamassucchi” di Mortara, sede di questa edizione 2015 del Campionato Nazionale Categoria Junior/Senior di ginnastica artistica femminile; manifestazione agonistica individuale del calendario FGI, seconda per prestigio solo ai “Campionati Assoluti Italiani”.

Tra le protagoniste dello splendido campionato di Serie A2 che ha portato quest’anno la Polisportiva Casellina alla promozione in Serie A1; Alexandra ci regala, questa volta individualmente, un’altra grande emozione.
Il merito di tutto questo va alle grandi doti di questa “stella” venuta da Nettuno (Roma) e preparata da Eleonora Morassi e Laura Bisi presso la A.S.D. Enrico Mattei di Latina; società alla quale giriamo i numerosi complimenti che in queste ore stiamo ricevendo per questa vittoria.

Comincia nel pomeriggio di sabato 12 l’avventura di Alexandra nel Campionato Nazionale di Categoria con l’all-round che vale anche come qualificazione per le finali all’attrezzo.
Parte bene al volteggio; poi però sciupa tutto con una prova alle parallele asimmetriche che è decisamente da dimenticare e nella quale raccoglie appena 9,000: davvero troppo poco per una ginnasta del suo livello e per poter sperare di recuperare terreno negli altri attrezzi.
L’alto livello tecnico della sua Trave ed una esecuzione discreta sono gli ingredienti che fruttano il 12,850 che vale l’importantissimo ottavo posto nella classifica dell’attrezzo e la qualificazione per la finale di specialità.
Il buon 12,550 che raccoglie dal Corpo Libero chiude la sua gara all’all-round che la vede piazzarsi al 15° posto nella classifica del Campionato Nazionale Categoria Junior 2ª Fascia, con in tasca una qualificazione per l’ultimo posto disponibile per la finale di specialità trave ottenuta per il rotto della cuffia.
Il risultato un tantino stretto deve aver contribuito nel rinnovare la sua determinazione, perché è un’altra Alexandra quella che domenica pomeriggio sale sulla Trave della finale di specialità; sicura, precisa nella esecuzione degli elementi ginnici che infila uno dietro l’altro; … ad ogni colpo, col fiato sospeso, ti aspetti il normale errore, che però non arriva.
Alexandra domina la trave di Mortara andando a cogliere, con il punteggio di 13,600, il titolo di Campionessa e rendendo così giustizia al suo talento sui dieci centimetri.

Mortara, 13/12/2015. Camp. Categoria Junior 1ª fascia - Alice Fantini sulla pedana della finale di specialità al Corpo Libero.

Mortara, 13/12/2015. Camp. Categoria Junior 1ª fascia
Alice Fantini sulla pedana della finale di specialità al Corpo Libero.

Ma le soddisfazioni per la Polisportiva Casellina non si fermano qui: nella Categoria Junior 1ª Fascia era impegnata l’altra nostra stella, Alice Fantini, anche lei protagonista quest’anno nella squadra che ha disputato il Campionato Serie A2 GAF e vice campionessa toscana in carica nella Categoria.
Ginnasta di grande capacità e carattere, con esperienze di rilievo nella ginnastica artistica nazionale, Alice segue la sua preparazione nel gruppo di Alta Specializzazione della Polisportiva Casellina presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI a Tirrenia, sotto la guida di Riccardo Brilli e Fabiola Cantini.
Arriva sul campo gara di Mortara purtroppo in non perfette condizioni fisiche: i persistenti dolori alla caviglia destra, frutto dei postumi di una distorsione, gli provocano non pochi fastidi.
Proprio non ci voleva in questo momento in cui è alle prese con importanti cambiamenti nei suoi esercizi tesi ad elevarne il valore tecnico; alcuni dei quali portati in gara per la prima volta proprio in questa occasione.
Il Campionato di Alice comincia venerdì 11 nel pomeriggio con l’all-round; e comincia con una prova alle parallele asimmetriche che le fruttano il punteggio di appena 9,000.
Due le cadute dall’attrezzo, di cui una sulla esecuzione del Tkachev (portato per la  prima volta in gara), si portano dietro un sacco di penalità e la gara di Alice comincia subito in salita.
Poi, sulla successiva Trave, una caduta subito sulla “nuova” entrata all’attrezzo a complicare ulteriormente la situazione; e ti aspetteresti a questo punto un crollo della concentrazione … ed invece no!
Alice reagisce immediatamente e recupera la padronanza sull’attrezzo eseguendo ottimamente il rimanente esercizio sui dieci centimetri della Trave e totalizzando un punteggio di 12,000 nonostante la penalità per la caduta, senza la quale sarebbe stata ampiamente qualificata per la finale di specialità con buone chances.
Il corpo libero di Alice presenta valori tecnici tra i più alti nella competizione e lei, nonostante l’imbarazzo della caviglia dolorante, lo interpreta in maniera impeccabile; una performance da 13,050 punti che fa registrare la 4ª posizione nella classifica dell’attrezzo e la conseguente qualificazione alla finale di specialità.
Chiude la sua gara all’all-around in bellezza con un salto al Volteggio tra i meglio eseguiti, per il quale verrà poi anche ripescata tra le ammesse alla relativa finale di specialità.

11002509_820212838045041_126089261692852263_n

Ilaria Malizia

Alla fine la sua prestazione la colloca in 13ª posizione nella classifica generale del Campionato Nazionale di Categoria Junior 1ª Fascia, con la qualificazione alle finali di specialità al Corpo Libero ed al Volteggio e con importanti segnali di risposta positiva sia sotto il profilo tecnico che di carattere.
Nelle finali di specialità disputate domenica 13 Alice conclude con l’ottava posizione al Volteggio ed al sesto posto in un Corpo Libero leggermente sottotono rispetto ai valori espressi nella qualificazione.

Il campo gara di Mortara ha visto la partecipazione al Campionato di Categoria anche di un’altra ginnasta legata alla nostra società: Ilaria Malizia (A.S.D. Enrico Mattei), Campionessa Regione Lazio Categoria Senior in carica e ginnasta in prestito alla Polisportiva Casellina durante il Campionato Serie A2 di quest’anno.

È andata molto bene Ilaria in questo Nazionale di Categoria Senior confermando, se mai ce ne fosse stato bisogno, il suo alto livello di preparazione su tutti gli attrezzi e piazzandosi al 12° posto nella classifica dell’all-round.
Gli si può forse imputare qualche pecca di troppo nella esecuzione del Corpo Libero, nel quale la sappiamo capace di acuti notevoli, ma esegue il salto al Volteggio e la prova alla Trave in maniera impeccabile; tanto che riesce ad agguantare, sia pure come ottava ammessa, entrambe le finali di specialità, e ciò nonostante il valore tecnico dei suoi esercizi non fosse tra i più alti tra quelli visti nella competizione.


La Trave di Alexandra Kalmykova nella Finale di Specialità del Campionato Categoria Junior 2ª Fascia

Al momento questa clip è l’unico filmato che abbiamo della performance di Alexandra.
Purtroppo la definizione dell’immagine è bassa; ma si riesce ugualmente ad evincere la grande sicurezza con la quale Alexandra ha eseguito l’esercizio.
Non potevamo non produrlo.



Scandicci, 16 dicembre 2015