CENTOMILA VOLTE GINNASTICACASELLINA.IT

Giovedì 3 dicembre 2015 scorso il sito Ginnasticacasellina.it ha registrato il suo centomillesimo accesso dalla sua creazione.


Immagine - Copia

Per la testata del sito scegliemmo di richiamare i contenuti (Ginnastica Artistica Femminile) prima ancora della denominazione della società, affinché fossero ben individuabili dai motori di ricerca.

Nasce il 30 maggio 2010 Ginnasticacasellina.it.

L’idea era maturata qualche mese prima quando, durante una riunione del Consiglio della sezione Ginnastica della A.D. Polisportiva Casellina, il discorso era caduto su quanta poca visibilità avesse tutta l’attività della società, persino nel ristretto ambito locale del comune di Scandicci.
Eppure, prima come “Centro Ginnastica Casellina” e poi come sezione della Polisportiva, erano 35 anni che la società era attiva sul territorio nella istruzione di generazioni di giovani nella difficile disciplina della ginnastica artistica; ottenendo numeri considerevoli in adesioni, dando risposta sul territorio all’interesse suscitato da questo sport ed ottenendo negli anni anche risultati di rilievo.
Sul WEB la società era presente allora solo in una sottopagina del sito della Casa del Popolo di Casellina che descriveva le attività sportive che ruotavano intorno al frequentato circolo ricreativo di Scandicci: una collocazione dignitosa che tuttavia la rendeva poco visibile ai motori di ricerca con riferimento alla ginnastica artistica.
Fu dunque deciso di creare uno spazio nel WEB che fosse tutto nostro ed attraverso il quale descrivere la nostra realtà; una iniziativa che al momento sembrò quasi marginale.

Si trattava allora di gestire qualche pagina di informazioni generali circa la società e le sue attività; giusto una piccola vetrina sui corsi base e sulla attività agonistica che consisteva nella squadra che tre anni prima era approdata alla Serie A2 e in un numero abbastanza limitato di ginnaste impegnate più che altro nelle manifestazioni agonistiche della UISP.

Ben presto però la situazione ci è, per così dire, sfuggita di mano.

La veste grafica adottata allora e la semplicità di Ginnasticacasellina.it incontrarono da subito i favori del pubblico e registrammo numeri di accesso al sito che francamente ci stupirono e ci colsero impreparati sotto molti punti di vista.
Pensavamo ad una dimensione prevalentemente locale del sito, magari ad uso di quei genitori alla ricerca di una attività sportiva per le proprie figlie, oppure ad uso del pubblico di casa in cerca di notizie su qualcuna delle nostre ginnaste …
La cosa però si stava rapidamente evolvendo al di la delle nostre intenzioni, verso più ampie dimensioni.
La diffusione e la frequenza degli accessi coinvolgeva tutta Italia, tanto da indurre molte persone da ogni dove a scriverci per spiegazioni, per un consiglio o per altre questioni inerenti alla ginnastica artistica; trovando evidentemente un punto di riferimento in Ginnasticacasellina.it.
Non eravamo ne preparati ne competenti ad assolvere questo ruolo; abbiamo fatto del nostro meglio per dare risposte a coloro che si rivolgevano a noi.

Intanto le attività della sezione Ginnastica della Polisportiva Casellina subivano un rapido incremento.
La diponibilità di un maggior numero di istruttrici, in gran parte ex ginnaste cresciute in seno alla società, rendeva possibile accettare più allieve, sia nell’ambito dei corsi per principianti che nell’ambito agonistico.
La prospettiva del completamento della Palestra Comunale di Casellina (struttura dedicata alla ginnastica artistica) dava fiducia alla società ad incrementare i programmi ed introdurre anche la ginnastica artistica maschile, per la quale non c’era stato spazio fino ad allora.
Parallelamente all’incremento della attività addestrativa si moltiplicavano anche le manifestazioni sportive a cui partecipare e di cui render conto su questo sito.
È insomma, quella della Polisportiva Casellina, una realtà cresciuta negli ultimi anni certamente più di quanto lo staff di questo sito fosse preparato a descrivere; tanto che spesso non riusciamo ad illustrare tutto o non lo facciamo con la completezza che vorremmo.

Eppure, nonostante tutto, quella cifra tonda è li; centomila accessi  a Ginnasticacasellina.it che ci fanno inorgoglire perché testimoniano che i contenuti hanno suscitato l’interesse ed il gradimento dei lettori.
Un risultato che non si ferma solo a Ginnasticacasellina.it ma che fa registrare anche grande interesse nel canale Youtube collegato al sito (oltre 268.000 visualizzazioni); e molto altro ancora sul social network Facebook.

homepage vecchio ginnasticacasellina.it

Così appariva la homepage di Ginnasticacasellina.it nel dicembre 2013 quando, vittime di un attacco informatico, abbiamo dovuto cancellare completamente tutti i files del sito ormai irrimediabilmente compromesso.
Recuperare tutti i contenuti e riproporli nella nuova veste grafica fu un lavoro immane che ci impegnò per settimane.

Non ci avremmo mai creduto quando abbiamo cominciato!

Condividiamo il merito del raggiungimento di questo traguardo con tutti coloro che in questi anni ci hanno dato una mano aiutandoci laddove le nostre conoscenze e competenze non arrivavano, oppure supportando la nostra attività con notizie, fotografie, filmati … da soli non ce l’avremmo mai fatta!

Desideriamo da questa pagina ringraziarvi tutti quanti … siete una folla!

Alcune persone poi, con più continuità, hanno avuto un ruolo di supporto fondamentale per Ginnasticacasellina.it e desideriamo ringraziare in maniera particolare:

Franco Bartarelli (Responsabile della Sez. Ginnastica della Polisportiva Casellina), Gabbriella Baldini (Segretaria) e Giulia Bartarelli (Coordinatrice dei corsi agonismo) per l’aiuto nella redazione delle notizie.

Paola Toccafondi per l’indispensabile aiuto sulla parte tecnica e grafica del sito.

Massimo Bonistalli e Massimo Fantini che si sono prodigati fornendoci i filmati di gran parte delle gare che hanno coinvolto il gruppo di ginnaste di alta specializzazione.

Alessandra Barucchieri fonte di tutti i filmati pubblicati antecedenti la creazione di Ginnasticacasellina.it ed autrice di bellissime fotografie delle nostre ginnaste.

Giuseppe Francini, Fabrizio Fioravanti e Rachele Chelini, che con le loro documentazioni fotografiche delle attività della Polisportiva Casellina rendono possibile la completezza del sito.