AGONISMO GAF: PRIME ESPERIENZE

Penelope Scheggi, Sara Pinzani e Emma Vaiani partecipano al Campionato Regionale GAF UISP.

12548916_10205182082101794_1447426644390338281_n

Penelope Scheggi, Sara Pinzani e Emma Vaiani con le istruttrici Giulia Bartarelli e Silvia Farolfi

Inizialmente prevista in calendario per sabato 23 gennaio e poi spostata per motivi organizzativi a domenica 24 gennaio, si è svolta nella palestra di Sorgane a Firenze la prima gara del Campionato Regionale GAF  UISP – Categoria Mini Prima 4 attrezzi.

Hanno partecipato alla gara tre giovanissime ginnaste della Polisportiva Casellina, alle prese con le prime esperienze nell’agonismo.

Passare dalle manifestazioni sportive non agonistiche ad un vero e proprio campionato non è un passaggio banale per bimbe come queste di otto anni di età, perché entrano in gioco importanti fattori di ordine tecnico e psicologico da affrontare.
Qui si viene giudicate e misurate in base al rigido criterio dei punteggi e le classifiche non sono sommarie e pro forma; ci sono obbiettivi precisi da raggiungere che inducono a sforzarsi ed adeguarsi ad eseguire quanto richiesto al meglio delle proprie possibilità.
Si acquista la consapevolezza che il “dettaglio”, un banale “piedino storto”, ha alla fine un “peso” e può determinare il raggiungimento o meno dell’obbiettivo prefisso; sia questo il piazzamento nei primi posti, la qualificazione alla successiva fase nazionale o più semplicemente la dimostrazione di “potersela giocare”.
Vittoria o sconfitta diventano concetti concreti e reali perché misurabili e le bimbe si trovano nel dover imparare a gestire l’una e l’altra: … non è poco!

Erano all’esordio assoluto nell’agonismo Sara Pinzani e Emma Vaiani che hanno ben figurato.
Sbagliano un attrezzo ciascuna le nostre debuttanti: Sara paga una caduta nell’esercizio alla trave ed Emma perde un punto nella esecuzione del salto al volteggio; ma il giudizio nel complessivo dei quattro attrezzi è positivo ed entrambe hanno dimostrato di sapersi misurare con le  altre ginnaste provenienti da tutta la Toscana.

Buono il giudizio complessivo anche sulla gara di Penelope Scheggi, che a differenza delle sue compagne era invece alla sua seconda esperienza nell’agonismo.
Penelope aveva infatti avuto modo di partecipare al Campionato Nazionale AICS 2015 di ginnastica artistica lo scorso novembre, riuscendo tra l’altro a centrare un bellissimo 8° posto nella classsifica nazionale.

Buon inizio dunque in questa edizione 2016 del Campionato Regionale UISP per le nostre ginnastine in erba, che continueremo a seguire nel proseguo dei prossimi appuntamenti che saranno (salvo variazioni): domenica 6 marzo a Montelupo Fiorentino e domenica 3 aprile a Rosignano Solvay.


Scandicci, 28 gennaio 2016