CASELLINA A1: ANNO ZERO

Presentazione della squadra 2016 che parteciperà al Campionato Serie A1 GAF.


12592536_10208798423185091_8992267474752079754_n

La presentazione della squadra Serie A1 GAF della A.D. Polisportiva Casellina di Scandicci che si è svolta domenica 31 gennaio nello showroom della BISBAG, tutto è stato tranne che una formale passerella.
Si è invece trattato di una occasione speciale ed emozionante; densa di una pluralità significati importanti che le personalità intervenute hanno fortemente sottolineato negli interventi che si sono susseguiti.
Intanto il momento storico della società, che per la prima volta si appresta a varcare la soglia della massima competizione di squadra in Italia: un traguardo impensabile solo una decina d’anni fa, quando vivevamo la ginnastica artistica in una dimensione molto “locale”.
Poi le cose sono evolute: è arrivato nel 2008 l’ingresso nel Campionato Serie A2, un sogno vissuto anno dopo anno con la consapevolezza che la permanenza nella serie cadetta bisognava meritarsela sul campo; in un crescere di risultati che lo scorso anno ci ha condotti alla seconda posizione nella classifica finale ed alla conseguente promozione in Serie A1.

Riccardo Brilli e Fabiola Cantini sono i due tecnici che hanno condotto la squadra lungo tutto questo cammino; veri artefici del salto tecnico  compiuto dalla squadra nell’ultimo decennio, e che si apprestano ora ad accompagnare le nostre stelle nell’olimpo della ginnastica artistica nazionale.

Sono cinque le ginnaste che affronteranno gli attrezzi della Serie A1 GAF:

  • Sofia Bonistalli
    Classe 1998, diciotto anni appena compiuti.
    Ginnasta più rappresentativa, che da cinque anni è punto di forza determinante nelle prestazioni della squadra.
    Sofia Bonistalli è tra le ginnaste più forti nel panorama italiano e membro della squadra nazionale.
    Arriva a questo 2016 dopo due anni di incessante e meticoloso lavoro teso ad elevare il livello delle sue performaces e, fatti i debiti scongiuri, le buone premesse ci sono tutte.
     
  • Alice Fantini
    Classe 2002, la più giovane, tredici anni compiuti lo scorso ottobre.
    Già protagonista lo scorso anno nel Campionato Serie A2, Alice Fantini conta nel suo curriculum esperienze e risultati di assoluto rilievo maturate negli anni tra le Allieve.
    È una delle Junior più interessanti in ambito nazionale come confermano i risultati ottenuti nel recente Campionato Categoria Junior.
     
  • Alexandra Kalmykova
    Classe 2001, la riceviamo con la formula del prestito dalla società ENRICO MATTEI di Latina, dove si allena sotto la guida di Eleonora Morassi e Laura Bisi.
    Ginnasta completa sui quattro attrezzi, Alexandra ha dimostrato già nello scorso Campionato Serie A2 di avere un feeling particolarmente positivo con la trave; un talento che ha avuto modo di esprimersi appieno lo scorso dicembre quando si è laureata “Campionessa Nazionale Categoria Junior nella Specialità Trave”.
     
  • Ilaria Malizia
    Classe 2000, tesserata questo anno per la Polisportiva Casellina e proveniente anche lei dalla a.s.d. ENRICO MATTEI.
    Ginnasta completa e di alto spessore tecnico: l’abbiamo già ammirata lo scorso anno nelle sue performances che sono state elemento determinante ai fini della finale promozione in Serie A1.
    Nuova entrata tra le senior lo scorso anno, ha agguantato in ottobre il titolo di “Campionessa Categoria Senior” della regione Lazio ben figurando anche nella successiva fase nazionale. Promette bene!
     
  • Sara Balducci
    Ventiquattro anni di età vissuti in larghissima parte nella ginnastica di alto livello.
    Sara ha attraversato tutta la storia più bella della Polisportiva Casellina: autentica artefice della promozione in Serie A2 nel 2007, è stata per anni la colonna portante della squadra arrivando a realizzare lo scorso anno il sogno della promozione nella Serie A1.
    Non saremmo dove siamo senza di lei.

anigifLa presentazione della squadra si è svolta nello showroom della BISBAG, marchio di pelletteria made in Scandicci che affonda le proprie origini nella più autentica tradizione pellettiera artigiana.
Il marchio BISBAG, sponsor ufficiale della squadra 2016, accompagnerà le nostre ragazze lungo il cammino che hanno da compiere in Campionato; un connubio denso di significati che ci piace, perché accomuna in uno realtà sociali e produttive della nostra piccola città, entrambe protese verso il futuro.
BISBAG è recentemente salita alla ribalta del panorama italiano segnando una via nuova nella creazione di oggetti e borse in pelle realizzati a mano e ponendo attenzione alla  diversità e ecosostenibilità del prodotto: linee di accessori di lusso utilizzando i materiali di scarto del taglio di pellami che altrimenti sarebbero destinati alla discarica.
Il nostro amore per la pelle e per l’ambiente alimenta la nostra passione nel creare prodotti di alta qualità con una costante attenzione per la ricerca del design e dei processi produttivi utilizzati.” … spiega Simona Innocenti, manager del brand.
È un processo che passa per la “nostra pelle”, in tutti i sensi, perché questa che utilizziamo è pelle “nostra”, italiana, di ottima qualità, che ha un alto costo sia in termini economici, sia in termini ecologici se destinata alla discarica.

BISBAG va ad aggiungersi alle altre realtà produttive che hanno voluto sostenere la attività della Polisportiva Casellina ai vari livelli e che erano presenti alla presentazione della squadra.
Logo APICE colonna WidgetsC’era Christian Vaiani, titolare di  APICE ; altra azienda fortemente proiettata verso il futuro che ha sviluppato e continua a sviluppare innovazione tecnologica nel campo del controllo accessi e della automazione degli impianti degli edifici.
Già dallo scorso anno APICE ha voluto sostenere le attività della nostra società rivolte alla gioventù di Scandicci e dintorni.
logo-tecnosolar-270x62C’era Gianni Chiti, in rappresentanza della TECNOSOLAR: realtà produttiva del territorio di Scandicci all’avanguardia nella produzione di pellicole per il filtraggio della luce, estetiche, di sicurezza, che ha realizzato le eleganti decorazioni della Palestra di Casellina che danno privacy ai ginnasti ed alle ginnaste in allenamento.
Da parte nostra possiamo solo ringraziare tutte queste realtà produttive per la sensibilità dimostrata nel sostenerci nella nostra missione.

Non solo una passerella per la squadra, dicevamo: lo showroom di BISBAG ha ospitato l’inizio dell’anno zero per CASELLINA versione A1; un evento sentito cui hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni di Scandicci a testimoniare il sostegno e l’affetto della città per la sua squadra.
Erano infatti presenti il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, l’Assessore alla promozione sportiva Andrea Anichini ed il Presidente del Consiglio Comunale Daniele Lanini accompagnato da una rappresentanza dei consiglieri comunali.
Un sostegno, quello della amministrazione comunale, non solo morale, ma anche concreto, che negli anni ci ha permesso di sviluppare le attività della società a favore della gioventù di Scandicci ovviando alla mancanza di spazi, fino ad arrivare all’atto più evidente della realizzazione di un impianto specificatamente destinato alle discipline ginniche: la Palestra Comunale di Casellina.
Nel suo intervento, il Sindaco Fallani, non ha mancato di sottolineare il grande successo che la disciplina della ginnastica artistica ha avuto tra la gioventù scandiccese, con centinaia di praticanti dai livelli base sino al massimo agonismo; compiacendosi per l’attuale panorama di Scandicci in ambito sportivo: -“Si registra il prodursi di eccellenze nello sport, con ben due squadre che partecipano alle massime competizioni nazionali: la pallavolo e la ginnastica artistica.“.

 


Scandicci, 6 febbraio 2016