ESORDIENTI CASELLINA NEL CAMP. ALLIEVE

Camilla Nelli e Chiara Salvini sono le ginnaste “Casellina” che sono state impegnate nella apertura del Campionato Categoria Allieve Toscana 2016, in calendario domenica 31 gennaio scorso a Livorno.


12625792_10208470042378625_1083838316_n

Camilla Nelli e Chiara Salvini con l’insegnante Debora Ermini

Prima volta per entrambe in questa manifestazione del calendario agonistico della Federazione Ginnastica d’Italia, che è ad oggi la massima competizione a livello individuale cui possono aspirare le ginnaste al di sotto dei dodici anni d’età.

Il livello tecnico richiesto è alto e dunque anche il solo essere in grado di sostenere la competizione costituisce motivo di grande soddisfazione.

Le classifiche del Campionato Allieve sono articolate in quattro livelli in relazione alla età delle ginnaste: 1° livello 2007-08* (*al compimento dell’8° anno) – 2° livello 2006 – 3° livello 2005 – 4° livello 2004.

Camilla Nelli e Chiara Salvini, le due speranze della Polisportiva Casellina che hanno preso parte all’avvio di questa competizione, sono entrambe inquadrate nel 1° livello, quello delle più giovani.

Recentissimo il loro ingresso nell’agonismo (entrambe hanno esordito nell’ottobre scorso in occasione del Campionato Serie C2 Regionale 2015); Camilla e Chiara hanno dimostrato talento a sufficienza da indurre le rispettive allenatrici, Fabiola Cantini e Debora Ermini, a “misurarle” nella difficile competizione.

Le nostre ginnastine hanno dato buona prova di se, nonostante le numerose cadute dall’attrezzo di cui si sono rese protagoniste; ed hanno dimostrato di saper ben reggere il confronto con le altre ginnaste toscane partecipanti.

Agguanta una ottima 4ª posizione in classifica Chiara Salvini, protagonista di un punteggio al volteggio di 15,825 (secondo solo a quello di Giulia Quilici della A.G. Livornese) e di una ottima esecuzione del corpo libero che vale un rilevante 14,450 (solo Viola Pierazzini della Ginnica Giglio riesce a fare di meglio).
Commette purtroppo molti errori nella esecuzione degli esercizi a parallele, trave e cinghietti, penalizzando così un risultato che poteva essere di gran lunga migliore; ma dimostra nondimeno di avere la possibilità di ben figurare nella competizione.

Buona ottava posizione in classifica per Camilla Nelli, che conferma le buone impressioni date nello scorso Campionato di Serie C2.
Esegue molto bene i salti al volteggio che fruttano un rendimento assolutamente in linea con le migliori e non dispiace neanche neanche la sua trave.
I molti errori commessi negli esercizi a parallele e corpo libero non le consentono un risultato migliore ma Camilla dimostra di poterci stare in questa competizione di livello.
Work in progress per questa nostra irruenta ginnastina in rapida evoluzione!

La prossima gara del Campionato Categoria Allieve Toscana si svolgerà il 27 febbraio 2016 al Palasport di Montevarchi (AR) dove le definitive classifiche premieranno le prime di ogni livello col titolo di Campionessa Regionale.


Classifiche della prima prova del Campionato Categoria Allieve Toscana 2016


Scandicci, 10 febbraio 2016