GINNASTICA ARTISTICA AICS CUM LAUDEM

Prima prova del Campionato Regionale di ginnastica artistica femminile dell’ente promozionale AICS, e per la Polisportiva Casellina sono subito soddisfazioni.


17190557_10155320987564063_5905757292444346053_n

Matilde Capizzi, Marta Faltoni e Silvia Chiti : Oro, Argento e Bronzo nel 2° Grado FGI fascia C

Un’altro fine settimana carico di soddisfazioni per la Polisportiva Casellina di Scandicci.
Tra l’11 ed il 12 marzo si è disputata a Livorno la prima delle due gare del Campionato Toscano AICS di ginnastica artistica femminile che ha visto alle prove sugli attrezzi 26 ginnaste di scuola scandiccese, dai 6 ai 16 anni, molte delle quali si sono distinte anche per il risultato conseguito.

Il passaggio dalle gare degli enti promozionali come l’AICS va tenuto in grande considerazione: queste competizioni possono essere funzionali come banco di prova intermedio nell’addestramento di quelle ginnaste che in prospettiva dimostrano attitudine anche a competizioni più impegnative; oppure possono essere la finalizzazione degli insegnamenti per quelle ginnaste che non sono coinvolte in percorsi addestrativi intensi.

In un caso o nell’altro è in queste manifestazioni, che prevedono un ampio frazionamento delle categorie a seconda del livello di difficoltà e dell’età, che la passione per la ginnastica di un grandissimo numero di praticanti trova modo di esprimersi e crescere; fino anche a toccare, nei livelli più alti, capacità di esecuzione di elementi ginnici complessi e di pregio.

Emma Faltoni al corpo libero

Emma Faltoni al corpo libero

Il programma tecnico AICS è infatti teso a consentire a tutti i ginnasti/e di trovare il grado di difficoltà a loro più congeniale sia che il loro impegno abbia un carattere amatoriale, sia che il loro livello tecnico venga indirizzato verso esercizi più complessi ed evoluti.

Tra le ginnaste della Polisportiva Casellina che hanno partecipato alla manifestazione è lunga la lista di menzioni che per dovere di cronaca e per rispetto al risultato conseguito ci accingiamo a fare.

A tale proposito è bene mettere in premessa e sottolineare che il giudizio complessivo delle istruttrici è stato positivo per tutte.

Giulia Bartarelli, coordinatrice delle attività del settore agonismo della società, ha infatti dichiarato: -“Siamo molto molto soddisfatte: il tasso tecnico si vede, la pulizia degli esercizi migliora.
Portiamo in gara esercizi di livello, ben eseguiti. C’è buon clima, serenità e consapevolezza.

Cominciamo il resoconto con il più elementare 1° Grado 2 attrezzi nel quale si sono cimentate due ginnaste “Casellina”.

Nella fascia Senior, sedicenne alle prime esperienze nelle competizioni, Linda Bartolozzi può rimproverarsi solo una piccola sbavatura al corpo libero.
Si classifica sesta: un buon risultato per lei che ha abbracciato la nostra disciplina sportiva solo dallo scorso anno; ma dimostra costante impegno e determinazione lasciando prevedere grandi margini di miglioramento.

Matilde Capizzi alla trave

Matilde Capizzi alla trave

Nella fascia B è invece la giovanissima Vanessa Tanasa (classe 2008) a rendersi protagonista di una buona gara che le vale la terza posizione in classifica, con buone prospettive di miglioramenti futuri.

Nel 1° grado 3 attrezzi fascia C è Isabella Petanaj a piazzarsi al quarto posto, giusto ai piedi del podio; poi abbiamo Giulia Vannuzzi Innocenti 6ª e Marta Pratellesi 11ª.

Un podio che invece agguanta Emma Faltoni che si classifica seconda nel 1° Grado 3 attrezzi fascia B; dove raccogliamo anche la quarta posizione di Mila Dapinguente e l’undicesima di  Matilde Ceccarelli.

Il 1° Grado 3 punti frutta invece alla Polisportiva Casellina il quinto posto in classifica di Chiara Innocenti Vannuzzi ed il settimo di Alice Sepe nella fascia Junior; mentre Alice Matalucci va a piazzarsi sesta nella fascia C.

Passando ai livelli di difficoltà tecnica più elevati il bottino si fa più corposo ed interessante, tanto che i podi di premiazione del 2° Grado FGI  sono “presidiati” dalle ginnaste di Scandicci.

Tra le più grandi del 2° Grado FGI fascia Senior è Matilde Chiti ad agguantare l’Oro, con Chiara Posarelli che al rientro nelle gare da un periodo di stop si piazza ottimamente al secondo posto.

Podio di premiazione interamente presidiato dalla Polisportiva Casellina nel 2° Grado FGI fascia C, con Matilde Capizzi prima, Marta Faltoni seconda, Silvia Chiti terza; e con Giulia Truppa che va a cogliere una buona ottava posizione.

17156069_10210029041336777_1824754585494693668_n

Chiara Salvini e Emma Vaiani : prima e seconda nel 3° Grado Open fascia B

Nel 2° Grado FGI fascia B è invece la giovane Sara Pinzani che mette dietro di se tutte le avversarie e sale sul gradino più alto del podio.

Grandissima soddisfazione anche nel livello più difficile: nel 3° Grado OPEN fascia B con i due gioielli della Polisportiva Casellina Chiara Salvini e Emma Vaiani classificate rispettivamente prima e seconda.

Chiude questa carrellata di resoconto dell’evento sportivo il Programma UNDER 8.
Si tratta di un nuovo programma che è destinato alle più piccole dai 5 agli 8 anni che non sono quindi ancora in età da poter accedere alle gare agonistiche; una fascia che normalmente ha modo di esprimersi nelle manifestazioni sportive non agonistiche AICS destinate alla categoria Pulcine.

Nella regione Toscana (e valido solo nell’ambito regionale) quest’anno è stato introdotto per la prima volta il programma Under 8, che tra l’altro è stato ideato dalla nostra istruttrice Giulia Bartarelli e che consiste in prove su tutti e quattro gli attrezzi più alcune prove di forza e mobilità (le Pulcine hanno solo trave, corpo libero e forza/mobilità).

Questo allo scopo di dare un banco di prova più completo adatto a quelle giovanissime ginnaste la cui preparazione risulta già più evoluta rispetto al normale programma tecnico delle Pulcine.

Sono state tredici le ginnaste che nell’ambito della nostra regione hanno aderito alla nuova iniziativa e tra queste anche sei della Polisportiva Casellina.
Premiate poi per fasce di merito (come è consuetudine nelle gare non agonistiche AICS), registriamo con orgoglio: la prestazione di Linda Vaiani che si guadagna la fascia Oro; la prestazione di Giulia Messeri e Katherine Morr che guadagnano la fascia Argento; la prestazione di Alessia Bonardi, Maira Guazzelli e Lavinia Ceccarelli che guadagnano la fascia Bronzo.


Scandicci, 19 marzo 2017