INDIVIDUALE GOLD ALLIEVE: IL PUNTO

Si è svolta sabato 4 marzo 2017 al Palazzetto dello Sport di  Montevarchi (AR) la seconda delle tre prove di fase regionale del Campionato Individuale Gold Allieve GAF previste dal calendario agonistico della FGI.


17022463_10212258062676765_7584389740802295660_n

Le ginnaste della A.D. Polisportiva Casellina
Camilla Manetti, Emma Vaiani, Matilde Latini, Iris Sanna, Sara Chiarello

Questa manifestazione sportiva, scaturita dalla recente ristrutturazione delle competizioni agonistiche della Federazione Ginnastica d’Italia, esprime un livello tecnico alto perché è di fatto la massima competizione individuale cui possono partecipare le ginnaste della categoria “Allieve” (dagli otto ai dodici anni di età).

Nella sua fase regionale la competizione prevede classifiche individuali generali per fascia di età; le classifiche finali vengono determinate considerando il miglior punteggio ottenuto in una delle tre prove previste.

Oltre a sancire i titoli regionali della categoria Allieve, la classifica regionale sancirà, per le prime le prime tre ginnaste classificate per fascia di età ricavate dalle classifiche regionali unificate per ogni “Zona Tecnica” (per noi Lazio, Toscana, Sardegna), la ammissione diretta alla fase “nazionale”.

I residui 22 posti di ammissione al “nazionale” potranno giocarseli solo le prime 80 ginnaste per fascia di età ricavate dalle classifiche unificate dei Campionati Regionali, che saranno chiamate a disputare la “Fase di Ripescaggio“.

Una competizione durissima quindi, non solo per l’alto livello tecnico delle esigenze previste, ma anche per l’implacabile meccanismo selettivo del format ed essere in grado di partecipare rappresenta già per le ginnaste una discreta soddisfazione nel loro percorso formativo.

Camilla Manetti

Camilla Manetti

Facciamo dunque il punto su alcune ginnaste della Polisportiva Casellina che hanno sin qui preso parte alla competizione.

Tra le più piccole, le Allieve 1ª fascia (nate 2008 e 2009 al compimento dell’8° anno), è stata Camilla Manetti a rendersi protagonista di una grande prova: per lei secondo gradino del podio nella seconda gara; ma soprattutto riesce a migliorare il punteggio conseguito nella prima prova guadagnando la seconda posizione nella provvisoria classifica generale.
Il 60,400 conseguito in questa gara la pone alle spalle di Elisa Bracciali (Ginnica Giglio – 61,950) e giusto davanti a Giulia Dirlas (Ginnica Giglio – 60,350).

Nella medesima fascia se la sta giocando alla grande anche Emma Vaiani che va a ritoccare in positivo il suo punteggio in questa seconda gara (57,550) e mantiene così la quarta posizione nella classifica generale regionale.
Due gare condotte da Emma con regolarità e senza troppe sbavature: davvero ottimi i segnali di risposta che sta dando questa nostra giovanissima ginnasta.

Chiara Salvini (2ª fascia) era indisposta e non ha partecipato a questa seconda gara regionale: pertanto al momento vale il buon 79,925 conseguito nella prima prova che la colloca al momento in terza posizione generale, dietro a Viola Pierazzini (84,175) e Martina Migliorini (80,175), entrambe della Ginnica Giglio di Montevarchi.

Terza posizione, sia nella classifica di questa seconda gara che nella classifica generale regionale, per Iris Sanna (3ª fascia), con due cadute alla trave che penalizzano il punteggio della sua bella prova più di quanto il suo valore ed il suo impegno meriterebbero.
Le prime due, Giulia Jalba (Ginnica Giglio – 85,925) e Melissa Cenni (Ginnastica Ponsacco – 82,375) paiono al momento inarrivabili per Iris (77,325), che ha tuttavia espresso negli altri quattro attrezzi (Corpo Libero, Volteggio, Parallele e Cinghietti) una buona ginnastica e può nella terza gara incrementare ancora notevolmente il suo punteggio.

Tra le più grandi, le Allieve 4ª fascia (nate 2005), è Sara Chiarello che tiene alta la bandiera Casellina.
Il suo 63,000 la pone al momento in quarta posizione nella classifica generale regionale, dietro al terzetto della ASD Montesport composto da Sara Malatesti (68,200), Senia Buti (64,550), Maria Lipovanu (63,975).

Sempre nella 4ª fascia salutiamo la “prima volta” di Matilde Latini con i colori della Polisportiva Casellina.
Una “trave” sciagurata fa precipitare in basso il suo punteggio e le impedisce purtroppo di festeggiare appieno l’avvenimento; ma siamo certi che saprà prendersi la sua rivincita nel prossimo appuntamento.

Buona soddisfazione generale per quanto espresso dalle nostre allieve sinora; specialmente in relazione alla posizione di Camilla Manetti e Chiara Salvini che, visti i punteggi sinora espressi nella “zona tecnica” (Sardegna, Toscana, Lazio), sono nella concreta possibilità di centrare la qualificazione diretta alla finale nazionale.

Prossimo ed ultimo appuntamento della fase regionale dell’Individuale Gold Allieve è la gara in calendario il 26 marzo a Livorno: allora tireremo le somme.



Scandicci, 10 marzo 2017