• Home »
  • News »
  • LA PRIMA VOLTA DEI GINNASTI “CASELLINA” NELLA SERIE C

LA PRIMA VOLTA DEI GINNASTI “CASELLINA” NELLA SERIE C

22089650_10214522965898660_2004310548688070309_n

Serie C2
Davide Canepari, Edoardo Nannetti, Mirko Faltoni, Edoardo Bencini

Il 1 ottobre scorso ci siamo recati a Livorno per affrontare la prima gara della fase regionale del Campionato di Serie C2 di ginnastica artistica maschile (FGI); un’evento che segna un’ulteriore passo avanti per il nostro settore agonistico maschile.

È infatti la prima volta che i maschi targati “Casellina” si cimentano in una competizione a squadre.

Un’evento vissuto con ancor più soddisfazione visto il risultato positivo incassato dai nostri ragazzi nonostante gli infausti presagi della vigilia che avevano fatto tentennare le speranze.

Avrebbe infatti dovuto essere impegnato su tutti e quattro gli attrezzi Davide Canepari; ma i postumi di un’infortunio lo costringevano al solo volteggio che oltretutto il nostro ginnasta avrebbe potuto eseguire con molta difficoltà.

Sono scesi perciò in campo gara Edoardo Bencini, Mirko Faltoni e Edoardo Nannetti.

Una gara vissuta con il patema d’animo della “prima volta” da ginnasti ed istruttori ad ogni rotazione d’attrezzo; a cominciare dalle parallele, che vengono superate bene dai ragazzi, con poche imprecisioni nella esecuzione.

Ansia per la prova alla sbarra; perché era la prima volta che i ginnasti si trovavano a gareggiare su un attrezzo ad altezza regolamentare (2.80 m.).

Ciononostante e le difficoltà incontrate in allenamento i ragazzi hanno saputo superare le condizioni “sfavorevoli” ed hanno eseguito buoni esercizi dentro i quali soprattutto i due piccoli (Mirko Faltoni e Edoardo Nannetti classe 2008) hanno realizzato elementi nuovi.

Al corpo libero i ragazzi hanno fugato una ad una le paure della vigilia rispetto alla esecuzione di nuovi elementi e ad insicurezze manifestate negli allenamenti di preparazione, con una buona prestazione e ottimo controllo della situazione.

Nel volteggio giusto un po’ d’ansia ha limitato la performance di Edoardo Nannetti, che comunque è riuscito a mantenere un punteggio alto e che ha realizzato nel corso della gara il miglior punteggio complessivo individuale della squadra.

La gara si è conclusa con una inaspettata ed insperata 5ª posizione in classifica su 15 squadre partecipanti, ad 1,1 punto dal terzo posto.

Grande soddisfazione la nostra: per aver così onorato il nostro esordio nelle competizioni di squadra della ginnastica artistica maschile …, per l’entusiasmo e la carica espressi dai nostri ragazzi …, per la loro gioia nell’aver finalizzato i loro sforzi …, per la consapevolezza che stiamo crescendo.

Il prossimo appuntamento con la Serie C2 GAM è il 29 ottobre prossimo e la squadra sta lavorando con impegno per preparare la gara.

Un passo alla volta … per poter puntare a risultati sempre migliori.


Classifica 1ª prova Serie C2 GAM Toscana 2017 ( Federginnastica)


Scandicci, 18 ottobre 2017