SERIE C GAF 2017: BUONA LA PARTENZA

Le ginnaste “Casellina” danno buona prova di se nell’avvio della importante competizione autunnale del calendario della FGI.


22552442_10214391267245546_5948483310509718132_n - Copia (2)

Serie C3A
Chiara Salvini, Linda Vaiani, Camilla Manetti, Sara Pinzani, con le istruttrici Giulia Bartarelli e Debora Ermini

Domenica 15 ottobre scorso a Livorno è cominciato il Campionato Serie C di ginnastica artistica femminile edizione 2017.

La Serie C GAF è una manifestazione sportiva a squadre della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) che, ancora per questo anno, è specificamente destinata alle ginnaste sotto i dodici anni e costituisce un buon banco di prova per le giovani ginnaste impegnate in percorsi addestrativi medio alti.

In gara due squadre della Polisportiva Casellina.

Le “più grandi” (ginnaste 2005-2006) in Serie C2 (Alessia Chiti, Alessia Mariani, Iris Sanna, Matilde Latini, Marta Faltoni, Sara Chiarello); le più piccole (2007-08-09) in Serie C3A (Camilla Manetti, Chiara Salvini, Linda Vaiani, Sara Pinzani).

Buon piazzamento per la squadra della C2 che si classifica terza, ma che porta in fondo una gara piena zeppa di errori nella prima parte (solo nei primi due attrezzi 7 cadute).

Un inizio in salita che però non ha scoraggiato la squadra, che si è rimboccata le maniche e ha sfoderato una prestazione quasi perfetta nella seconda parte di gara.

C2 regionale 15/10/2017 Livorno

Serie C2
Alessia Mariani, Alessia Chiti, Marta Faltoni, Sara Chiarello, Iris Sanna, Matilde Latini

Un podio che per come è arrivato sembra confermare che la squadra si trova ai vertici regionali (con alcune “avversarie” davvero top class) nonostante i mille e uno errori.

In vista della gara qualificante in calendario il 12 novembre prossimo a Civitavecchia (dove non sono ammessi errori perché passano solo le prime tre della zona tecnica che condividiamo con il Lazio), resta comunque da capire quali siano i motivi di una tale prestazione.

Le tecniche del settore agonistico Debora Ermini e Giulia Bartarelli stanno analizzando la prestazione al di là del risultato per aggiustare il tiro.

La qualificazione diretta per la fase nazionale della competizione a Jesolo è chiaramente a portata di mano; poi ci sono eventuali ripescaggi (dai quali però vorremmo non passare);  ma una sola distrazione potrebbe essere fatale.

Al lavoro, dunque!

Più positiva la performance delle piccole, impegnate nella C3A, che conquistano il primo gradino del podio e mettono una prima virtuale ipoteca sul titolo regionale staccando le seconde classificate (Saltavanti Empoli) di circa 6 punti.

Per loro alcune note molto positive, come i buoni punteggi a volteggio e la prestazione “pulita” a trave delle due “veterane” Chiara e Camilla.

Molto buono anche l’esordio della piccola Linda, classe 2009, alla sua prima competizione ufficiale in assoluto con esercizi dal coefficiente di difficoltà massimo, facendo registrare solo una caduta a trave su un elemento comunque molto complesso per la sua giovanissima età.

Buona la prestazione di Sara Pinzani, che l’anno scorso faceva parte della seconda squadra di C3A e che ha fatto registrare notevoli incrementi di punteggio.

Nonostante l’ottimo risultato, comunque, anche per loro le allenatrici stanno valutando quali accorgimenti mettere in campo nell’ ”arena“ di Civitavecchia, dove i leoni saranno agguerriti ed esercizi più puliti potranno alzare ancora le possibilità di un accesso diretto.

Non si smette un attimo di cercare di migliorare.


Classifica 1ª prova Serie C2 GAF Toscana 2017 ( Federginnastica)

Classifica 1ª prova Serie C3A GAF Toscana 2017 ( Federginnastica)


Scandicci, 18 ottobre 2017