VERSO IL NAZIONALE ALLIEVE

Camilla Manetti e Emma Vaiani difenderanno i colori della Polisportiva Casellina di Scandicci al Campionato Individuale Gold Allieve Nazionale.


31117398_10216033971032114_2028258637218054144_n (1)

Camilla Manetti e Emma Vaiani hanno ottenuto la ammissione alla fase nazionale del Campionato Individuale Gold Allieve 2018 di ginnastica artistica femminile.

Le due giovani ginnaste staccano il ticket per la prestigiosa manifestazione del calendario agonistico della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) dopo il responso della gara sostenuta il 22 aprile scorso (Gara di “ripescaggio nazionale”), cui avevano ottenuto accesso in virtù dei risultati via via ottenuti nelle fasi “regionale” e di “zona tecnica” del torneo.

Una spietata selezione volta a qualificare le migliori 40 ginnaste per fascia d’età sul territorio nazionale per la partecipazione a quella che è la più importante manifestazione agonistica cui in Italia possono aspirare le ginnaste sotto ai dodici anni di età.

Erano in quattro della Polisportiva Casellina ad essersi guadagnate il diritto di giocarsi la qualificazione nella gara di ripescaggio: oltre ad Emma Vaiani e Camilla Manetti (nella categoria Allieve 2) c’erano in gioco anche Chiara Salvini (Allieve 3) e Marta Faltoni (Allieve 4).

Sport “terribile” la ginnastica artistica: tanto lavoro impegno e fatica per raggiungere il livello tecnico richiesto e poi, se sbagli durante la gara cruciale, … secca, … le prospettive sfumano.

E così è successo a Chiara e Marta che, nonostante la buona preparazione tecnica e buone chances di ottenere la qualificazione, hanno sbagliato la gara e non sono rientrate nelle 40; ma … onore delle armi per essere giunte alla soglia dell’obbiettivo nella massima competizione per la loro categoria.

Obbiettivo centrato invece dalla Campionessa Toscana Camilla Manetti e dalla Vice-Campionessa Emma Vaiani.

Grande prova quella di Camilla che si è meritatamente piazzata 3ª grazie ad una bella gara con pochi errori di esecuzione; e conforta in prospettiva il sapere che ha nelle sue corde anche prestazioni migliori.

Agguanta questa qualificazione Emma con una 21ª posizione ottenuta nonostante una caduta alla trave; il che la dice lunga sulla qualità di tutto il resto espresso dalla nostra ginnasta in campo gara.

Ora per le nostre due stelle si apre un periodo intenso di preparazione in palestra, sotto l’occhio delle loro istruttrici, Giulia Bartarelli e Debora Ermini, all’importante appuntamento “nazionale”.

A noi, che seguiamo e sosteniamo le loro sorti, non resta che attendere il 25 maggio quando a Mortara scenderanno sul prestigioso campo gara del Campionato Nazionale Gold Allieve 2018 GAF.


Scandicci, 28 aprile 2018