• Home »
  • News »
  • SECONDA PROVA DEL CAMP. INDIVIDUALE SILVER GAF 2018 REGIONALE

SECONDA PROVA DEL CAMP. INDIVIDUALE SILVER GAF 2018 REGIONALE

È stato impegnativo il fine settimana tra il 14 ed il 15 aprile scorsi: a Montevarchi era di scena la seconda e conclusiva giornata della fase regionale del Campionato Individuale Silver di ginnastica artistica femminile per le categorie LA3, LB3, LB, LC3, LC, LD.

Silvia Chiti

Silvia Chiti

Come ormai di consueto, solida partecipazione alla manifestazione sportiva da parte della Polisportiva Casellina di Scandicci che, nonostante qualche assenza giustificata (siamo in periodo di gite scolastiche), ci ha messo del suo portando in campo gara 42 ginnaste.

Buoni i risultati nel complesso; a testimonianza della salute del nostro settore agonismo che quest’anno ci ha già inorgoglito nelle competizioni in ambito “Gold” e che continua a produrre progressi anche in ambito “Silver”.

Nella categoria LD Junior 1 è la nostra Alessia Chiti a vincere la gara, nonostante una prestazione non brillantissima al corpolibero, che invece era stato il suo cavallo di battaglia nella prima prova.

Alle sue spalle un gradino più sotto, la sorella Silvia Chiti: al suo esordio individuale quast’anno e protagonista di una gara quasi perfetta alla quale manca ancora il salto di qualità nel volteggio, al quale sta già lavorando con buoni risultati ed i frutti si vedranno presto.

Nella categoria LD Allieve 3 Sara Pinzani  non è purtroppo riuscita a superare i suoi limiti alla trave dove commette parecchi errori penalizzando così il punteggio e piazzandosi ancora una volta terza.
Tuttavia si rende protagonista di tre prestazioni incredibilmente ben eseguite al corpo libero, volteggio e parallele … forza Sara!

Gara strepitosa invece per Chiara Matalucci, anche questa volta unica partecipante alla gara di LD Senior 1.

Tra le 9 ginnaste che sono state impegnate nella gare della categoria LC, grande riscatto di Giulia Truppa (LC Junior 1) che, dopo una prima prova del 11 marzo nella quale era stata tradita dalla trave, riesce questa volta a dominare degnamente l’attrezzo ed ad agguantare la bella soddisfazione del secondo posto in classifica.

Podio di premiazione anche per Isabella Petanaj (LC Allieve 4 – 3ª classificata), Marta Pratellesi (LC3 Allieve 4 – 2ª classificata) e degna di nota anche la prestazione di Emma Faltoni (LC Allieve 2) che conferma preparazione e condizione con una buona gara, piazzandosi in quinta posizione in classifica.

Ci ha preso gusto Stella Petracchi a stare al vertice della classifica della categoria LB3 Allieve 4: dopo la prima posizione nella prima gara, Stella concede il bis e vince anche questa seconda, a conferma che non stava li per caso.

Degno di nota è anche il risultato tra le “LB Allieve 3” di Chiara Faggioli e Lucrezia Tarchi, la cui buona prestazione frutta rispettivamente la quarta e quinta posizione in classifica.

Una categoria, la LB che ha visto il rientro dopo quasi un anno di assenza dai campi gara per ripetuti infortuni di Chiara Vannuzzi Innocenti (LB Junior 2), che ha festeggiato l’avvenimento col botto, piazzandosi ad un meraviglioso quarto posto: … tanta stima per la sua tenacia!

Chiude questo piccolo resoconto la categoria “LA3” che per via del contenuto tecnico più elementare è la naturale categoria di ingresso per le ginnaste alle prime armi e/o con programmi addestrativi più leggeri all’agonismo nella FGI.

In questa fascia tecnica tengono alto il vessillo della Polisportiva Casellina Giulia Messeri e Giulia Gensini (LA3 Allieve 1).

Podio di premiazione per Giulia Messeri che agguanta la piazza d’onore (2ª classificata) grazie ad una bella gara svolta sui 3 attrezzi con determinazione e precisione; dimostrando sul campo tutto il suo miglioramento con un punteggio che sfiora i due punti di incremento rispetto a quanto realizzato nella prima gara regionale.

Poche posizioni sotto è Giulia Gensini a renderci orgogliosi con una settima posizione in classifica che vale oro perché ottenuta nonostante un programma addestrativo limitato, nelle ore e nell’ambiente di allenamento.
Tanta stima per il suo impegno e la sua passione … brava Giulia!


Classifica Campionato Individuale Silver Regionale Zona A – 2ª Prova – Categoria LD

Classifica Campionato Individuale Silver Regionale Zona A – 2ª Prova – Categoria LC

Classifica Campionato Individuale Silver Regionale Zona A – 2ª Prova – Categoria LC3

Classifica Campionato Individuale Silver Regionale Zona A – 2ª Prova – Categoria LB

Classifica Campionato Individuale Silver Regionale Zona A – 2ª Prova – Categoria LB3

Classifica Campionato Individuale Silver Regionale Zona A – 2ª Prova – Categoria LA3


Scandicci, 3 maggio 2018