GIÙ DALLA TRAVE!

È stata proprio la trave, il terribile attrezzo spauracchio di ogni ginnasta, a condizionare maggiormente la prestazione complessiva della squadra della A.D. Polisportiva Casellina nella fase interregionale zona centro del Campionato di ginnastica artistica femminile di serie C.

Alessia Geremia

Le nostre ginnaste sono incappate in ben quattro cadute a questo attrezzo nella gara che si è svolta domenica 13 novembre scorso a Montevarchi (AR); con una dinamica che fa pensare più ad un problema di determinazione e di convinzione nelle proprie possibilità piuttosto che ad un deficit di preparazione. Ma il bello della ginnastica sta anche in questo: induce a superare i propri limiti fisici e psicologici man mano che si incontrano!

È una cosa che fa parte del percorso formativo intrapreso; si sbaglia e si impara dagli errori.

Vince l’interregionale zona centro serie C GAF 2011 la formazione dell’ ASD Ginnastica Ponsacco, alla quale vanno le nostre più sincere congratulazioni.

La squadra di Ponsacco (PI) ha avuto ragione delle formazioni della AGD E.Mattei (Latina) e della ASD La Fenice 2009 (Roma) con le quali condivide il podio. Tra le toscane: particolare rilievo per il 4° posto della Ginnastica Airone di Empoli ed il 6° posto della A.G. Livornese.

La squadra della Polisportiva Casellina chiude questo interregionale al 27° posto in classifica.

Era cominciata bene la gara delle nostre ginnaste: al volteggio Vittoria Marilli ottiene un buon 16,875 ; Camilla Corsi e Silvia Di Noia, che partivano da punteggi più bassi, svolgono bene il loro compito ed ottengono rispettivamente 15,800 e 15,400.

La serie positiva prosegue alle parallele con Vittoria Marilli e Esmeralda Frati che eseguono bene le loro routines cogliendo rispettivamente 13,400 e 13,150.
Poi sale alle parallele anche Valentina Baldi, purtroppo debilitata e febbricitante. Non riesce a mantenere energia nel movimento e manca una esigenza: il risultato è un misero 8,700 che di certo non la ripaga dell’impegno.

Camilla Corsi

E giunge il momento della trave: sale per prima sull’attrezzo Camilla Corsi che esegue l’esercizio un po’ contratta ma riuscendo a strappare un 11,950 nonostante il valore di partenza più basso.
Esmeralda Frati sale per seconda: commette un errore in avvio e forse ci pensa troppo e si deconcentra. Cade alla enjambe-cambio, poi alla ruota ed infine al giro 360° in passe in un modo che lascia capire che “non ci crede più”. Ottiene un punteggio finale di 11,200.
Non va molto meglio neanche a Vittoria Marilli: cade una volta, ma soprattutto affronta la trave contratta e accumula tante penalità fissando il suo punteggio a 11,900.

Conclude la gara la prova al corpo libero, dove Alessia Geremia fa una buon esercizio fermando il punteggio a 13,400.
Vittoria ed Esmeralda, che portavano esercizi più complessi (che quindi pagano di più) ottengono rispettivamente 14,050 e 13,650

———————————————————————————————–

Scandicci, 18 novembre 2011