SPERIMENTAL …ISSIMO

Nella cornice del capiente palazzetto di Rosignano (LI), sabato 10 e domenica 11 marzo scorso si è svolta la seconda giornata di gare della Rassegna Sperimentale UISP 2012 di ginnastica artistica; una manifestazione sportiva rigorosamente non agonistica appositamente strutturata e articolata per favorire l’ingresso al mondo dei campi gara a giovani e giovanissime ginnaste in erba che non fanno attività di preparazione tecnica intensa.
Grande partecipazione: sono più di 600 le ginnaste avvicendatesi sul campo gara nelle due giornate.

Il format della manifestazione consente grande libertà:sono ammesse ginnaste dai tre anni d’età in su; ogni società può partecipare con un numero illimitato di ginnaste individuali (programma mini prima) e di squadre (livelli A – B – C – D);

Sofia Marcucci e Veronica Salib Saleh sul podio

le società che non riescono a formare le squadre possono associarsi con un’altra società per comporla.

È grande la soddisfazione da parte di tutto lo staff della Polisportiva Casellina per aver portato a partecipare a questa manifestazione sportiva ben 47 ginnaste provenienti dai propri corsi di ginnastica artistica.
Erano presenti sul gampo gara di Rosignano i tecnici della A.D. Polisportiva Casellina Giulia Bartarelli (Responsabile corsi agonismo) e Maria Grazia Catani (Responsabile dei corsi base), con tutte le operatrici sportive che con loro collaborano alla preparazione delle piccole ginnaste in erba.
È infatti grazie all’impegno ed alla passione di tante ginnaste ed ex ginnaste (anche di livello) che hanno voluto “qualificarsi” come “operatrici sportive UISP” che riusciamo ad offrire alle bambine l’assistenza necessaria.
In questa occasione le giovani ginnaste, nelle due giornate della manifestazione, sono state accompagnate da Francesca Sani, Lisa Farolfi, Silvia Farolfi, Debora Ermini, Sara Cellai, Laura Mecocci, Claudia Mecocci, Eleonora De Grandi, Laura Bernabei, Ilenia Scolari, Sara Bartalucci e Fabiola Toccafondi: …  le ringraziamo tutte per l’impegno che mettono nella loro attività.

Delle ginnaste della Polisportiva Casellina che hanno partecipato la più piccola è Susanna Bastianelli (quattro anni e mezzo) che insieme alla sua compagna di corso Ginevra Trinci (cinque anni giusti giusti), ha affrontato il percorso motorio previsto per le bambine in età di materna del livello A.
Le due ginnastine, a dispetto della loro tenerissima età, hanno brillantemente superato non solo le difficoltà del percorso, ma anche l’impatto emotivo nel doversi esibire davanti al giudice ed al numeroso pubblico sulle gradinate del palazzetto di Rosignano. …Bravissime!

La categoria B è da regolamento riservata a bambine in età da 1ª – 2ª elementare. Nella categoria B base a squadre abbiamo portato sul campo gara tre formazioni  (un quartetto, un trio ed un duo) composte da ginnaste under 8.
Nel quartetto le piccole Virginia Veser, Arianna Biagini, Bianca Bastianelli e Giulia Bassignana sono state chiamate ad eseguire 2 attrezzi a testa (in totale 2 travi, 2 corpi liberi, 2 volteggio e 2 parallele).
Nel trio Greta Forconi, Alessia FantoniAsia Moccia hanno eseguito 2 attrezzi a testa (in totale 1 volteggio, 2 corpi liberi, 2 trave, 1 parallele).
Nel duo Bianca Buonanno ed Emma Brandi si sono spartite gli attrezzi eseguendone due ciascuna.

La categoria C è invece riservata a bambine in età da 3ª – 4ª – 5ª elementare.
Un trio ed un duo della Polisportiva Casellina nella categoria C base.
Giulia Ruffoli, Matilde Braccia, Giulia Olimpieri per il trio e Giulia Liaci e Elena Lazzerini per il duo hanno eseguito due attrezzi ciascuna.

Il duo e il quartetto del livello D base‏

Ginnaste più grandi nella categoria D base (1ª media e classi superiori).
Quartetto della P. Casellina composto da Sofia Donatelli, Sara Benvenuti, Pamela Doci e Sabrina Dhaouadi; anche per loro medesima formula usata per le categorie precedenti, cioè eseguire 2 attrezzi a testa (in totale 2 travi, 2 corpi liberi, 2 volteggio e 2 parallele).
2 attrezzi a testa (in totale 1 volteggio, 2 corpi liberi, 2 trave, 1 parallele) per il trio composto da Carolina Ciaccheri, Sara Banci Buonamici, Ginevra Toscano.

E passiamo alla categoria Mini 1ª (open, avanzata e plus). Quì si alza il livello e sono previste classifiche per la prestazione individuale delle ginnaste.

Mini I open Under 8 e Junior II fascia‏

Hanno gareggiato nella categoria Mini 1ª open:

  • le ginnaste “under 8” Matilde Manfredini, Alice Matalucci, Alessia Chiti, Silvia Chiti, Alice sepe.
  • le ginnaste “allieve” Elena Corigliano, Elisa Ferrigno, Alice Calamai, Ester Fioravanti, Ginevra Favilli.
  • le ginnaste “junior 1ª fascia” Irene Tanzi, Viola Polito, Giulia Mazzeo, Guia Redolfi Riva.
  • le ginnaste “junior 2ª fascia” Elisa Nirta, Giada Foti.

Mini I open allieve e junior I fascia

Hanno gareggiato nella categoria Mini 1ª avanzata:

  • le ginnaste junior Sara Lahn, Eleonora Salvi, Veronica Salib Saleh, Irene Ruffoli, Elisa Scapecchi, Sofia Marcucci, Eva Parisi.
  • la ginnasta “senior” Francesca Rettori.

Mini I avanzato junior e senior con l’istruttrice Laura Mecocci‏

Tutte brave queste bambine, che con il loro impegno e la loro prestazione hanno contribuito alla riuscita di questa manifestazione: e non sono neanche mancati gli acuti individuali.
Ad esempio si sono distinte in maniera particolare Silvia ed Alessia Chiti nella categoria Mini 1ª Open under 8; oppure Elisa Ferrigno e Ester Fioravanti nella categoria Mini 1ª Open allieve; od ancora Sofia Marcucci e Veronica Salib Saleh nella categoria Mini 1ª avanzato junior. Ci auguriamo che ci abbiano preso gusto, tutte quante, e che le rivedremo sui tappeti della prossima giornata della Rassegna Sperimentale in calendario il 5 – 6 maggio a Scarperia (FI).

———————————————————————————————–

Scandicci, 14 marzo 2012