SERIE A2 2012: ATTO FINALE AL "PALAFABRIS"

Si è chiusa sabato 21 aprile scorso al “Palafabris” di Padova questa edizione 2012 del Campionato Nazionale societario di Serie A2 di ginnastica artistica femminile.

SERIE

A2

FEMMINILE

Team punti
Forza e Virtù 1892 72
Estate 83 64
World Sporting Academy 57
Corpo Libero Gymnastics 48
Ginnastica Romana 48
Ardor 42
Polisportiva Casellina 32
Cuneoginnastica 26
Biancoverde 24
Ginnastica Eur 22
Gymnasium 20
Fermo 85 18

Una edizione, quella di quest’anno, rimasta un po’ monca a causa dell’annullamento della prima giornata di gare che era in calendario sabato 11 febbraio ad Ancona e che non è stato possibile disputare a causa delle terribili condizioni meteo in cui versava l’Italia in quei giorni.
Le tre giornate di gare disputate hanno comunque sancito la classifica finale del campionato che premia le tre società che più si sono distinte, per spessore e regolarità delle prestazioni, con la promozione nella massima serie.
Salgono in Serie A1 le società Forza e Virtù (Novi Ligure, AL), Estate 83 (Lograto, BS) e World Sporting Academy (S.Benedetto del Tronto, AP); mentre la classifica condanna alla retrocessione le ultime tre compagini: Ginnastica EUR (Roma), Gymnasium (Treviso) e Fermo 85 (Fermo).

La A.D. Polisportiva Casellina di Scandicci finisce questo campionato al settimo posto dopo una prestazione a Padova decisamente sottotono:
il punteggio di 94,400 rimediato dalle ragazze del nostro team vale il decimo posto nella classifica della gara.
Va in eclissi la stella Sofia Bonistalli che, impegnata in tutti e quattro gli attrezzi, rimedia un risicato 11,000 nella prova alla trave; poi sbaglia in quella che è la sua arma migliore: il suo corpo libero è quello col valore di partenza più alto di tutte le altre partecipanti al campionato ma alcuni errori e due cadute fanno inesorabilmente scendere il punteggio finale a 11,700.
Veronika Conti è stata impegnata a corpo libero e parallele; entrambi eseguiti al di sotto delle sue possibilità anche se con risultati non disastrosi.
Laura Lenzini ha eseguito dignitosamente la prova al volteggio portando un 12,600 che purtroppo però risente del basso valore di partenza.
Stesso discorso per Sara Dei, alla sua seconda presenza in serie A2, che fa registrare una buona esecuzione alla trave il cui basso valore tecnico però paga alla fine solo 11,900.
Presenti sul campo gara anche la riserva Arianna Fantini e la ancora convalescente Sara Balducci.

Finisce così la quinta stagione consecutiva che vede la partecipazione della A.D. Polisportiva Casellina al Campionato di serie A2 della Federazione Ginnastica d’Italia.
Un risultato che poteva essere migliore non deve farci perdere di vista quelli che sono i dati positivi: dopo cinque anni siamo ancora nella top 20 delle società di ginnastica artistica femminile d’Italia; e saremo ancora lì a giocarcela l’anno prossimo con rinnovato entusiasmo.
Il sogno continua!

———————————————————————————————–

Scandicci, 24 aprile 2012