ALICE FANTINI: QUINTO POSTO NAZIONALE!

Ladies ad gentlemen … è con noi Alice Fantini!

La stellina della A.D. Polisportiva Casellina di Scandicci coglie un ottimo risultato al Campionato Nazionale di Categoria Allieve della Federazione Ginnastica d’Italia finalizzando così mesi di preparazione sotto la guida attenta di Riccardo Brilli e Fabiola Cantini.

Una prestazione importante che per un soffio non ha condotto questa giovane promessa della ginnastica artistica toscana al secondo gradino del podio nel secondo livello (quello riservato alle ginnaste dell’età di dieci anni).

Alice Fantini con l’istruttrice Fabiola Cantini e supporters

Il cammino di Alice nel Campionato di Categoria Allieve 2012 è cominciato l’ 11 febbraio scorso a Montevarchi (AR) con la prima delle due prove della fase regionale nella quale si è piazzata seconda dietro la stella della Ginnica Giglio di Montevarchi: Sofia Caini.
Poi, il 17 marzo, Alice si è misurata con le altre ginnaste del centro Italia a Porto San Giorgio (FM) nella fase interregionale: ancora una volta seconda dietro la Caini ma mostrando evidenti progressi e riducendo il distacco nel punteggio.

Con queste credenziali si è presentata domenica scorsa, 6 maggio 2012, nuovamente al Palazzetto di Montevarchi, per disputare la finale nazionale.

Alice si è resa protagonista di una ottima prova a volteggio, corpo libero e cinghietti.
Al volteggio incassa il punteggio di 16,925 che è secondo solo a quello della Caini (16,950).
Ottima prestazione anche al corpo libero che paga il punteggio di 16,000 ; solo Elisabetta Bobul (Artistica 81) riesce a fare di meglio.
Ai cinghietti fa registrare la terza prestazione con 17,900 , dietro a Sofia Caini (18,050) e Miriam Bozzi della A.S.A. Cinisello (17,950).

Più basso è il punteggio che Alice raccoglie alla prova alle parallele asimmetriche (14,750) dove, nonostante una buona esecuzione con poche sbavature, il basso valore di partenza dell’esercizio non le consente di fare di più.

Alla trave, purtoppo, Alice incappa nell’errore che non ti aspetti: cade eseguendo la ruota! Insolito per lei che su questo elemento non aveva mai sbagliato.
La caduta abbassa il punteggio di una prova alla trave eseguita ad alto livello tanto che senza l’inconveniente Alice avrebbe agguantato il secondo gradino del podio nella competizione.
Ciononostante resta il valore assoluto della prestazione di qualità della nostra ginnasta che alla fine si classifica quinta sulle 33 ginnaste provenienti da tutta Italia che hanno partecipato nel livello 2.

———————————————————————————————–

Scandicci, 9 maggio 2012