• Home »
  • News »
  • TORNEO CITTÁ DI JESOLO: CORPOLIBERO AL BRONZO PER SOFIA

TORNEO CITTÁ DI JESOLO: CORPOLIBERO AL BRONZO PER SOFIA

Proprio così: la stella della Polisportiva Casellina Sofia Bonistalli è riuscita a centrare il podio della specialità Corpo Libero categoria Junior.

Un risultato importante colto in una manifestazione internazionale prestigiosa quale è il Trofeo Città di Jesolo; nel quale si sono misurate questo anno rappresentative nazionali di Italia, Stati Uniti d’America, Svizzera e Giappone.

Sofia onora così il body azzurro per la seconda volta: aveva infatti già vestito i colori nazionali nel 2010 nella Coupe Avenir a Malmedy (Belgio) quando ancora era nella categoria “Allieve” e tesserata con la società Ginnastica Airone di Empoli.

La squadra italiana junior A: Enus Mariani, Martina Rizzelli, Lavinia Marongiu, Sofia Busato, Sofia Bonistalli e Tea Ugrin con il Presidente FGI Riccardo Agabio

Due medaglie di bronzo di specialità, oltre all’argento di squadra, furono il bottino di Sofia in quella occasione. Una esperienza indimenticabile vissuta spalla a spalla con altre due ginnastine: la nostra Eugenia Tafi e la splendida Nicole Terlenghi; guarda caso presente e protagonista anche lei in questa edizione del Città di Jesolo.

È di Nicole infatti l’argento di specialità Volteggio; piegata solo dalla onnipresente Bailie Key (USA).

Ma le soddisfazioni per la prestazione delle “Junior” italiane non si ferma qui: la formazione “A” del team Italia ha primeggiato nel Concorso a Squadre raccogliendo nel contempo anche le affermazioni individuali di Enus Mariani (2ª nel Concorso Generale, 1ª alle Parallele e 2ª al Corpo Libero), Martina Rizzelli (2ª alle Parallele) e Lavinia Marongiu (2ª alla Trave).

Il DTN Enrico Casella ha espresso soddisfazione per le 12 juniores azzurre della selezione, che si sono egregiamente comportate in una gara vera, con avversarie di pari livello.

Casella ha inoltre sottolineato l’ottima prestazione delle ginnaste della nazionale Senior.

Prive nelle loro file di una ginnasta del calibro di Carlotta Ferlito e rimaste orfane a metà gara di Vanessa Ferrari, vittima di un infortunio; le ginnaste della nazionale maggiore hanno nondimeno dato prova di buona tenuta.

Ottengono il secondo posto in classifica nel concorso a squadre dietro allo squadrone USA e tenendo a debita distanza il team del Giappone, terzo qualificato; ma non solo: in tutte le finali di specialità, dominate dalla splendida Simone Biles (USA),  piazzano una ginnasta sul podio.

Arianna Rocca è 2ª al Volteggio, Giorgia Campana è 2ª alle Parallele, Elisabetta Preziosa è 3ª alla Trave ed infine Giulia Leni è 3ª al Corpo Libero.

Insomma: l’Italdonne c’è!

———————————————————————————————–

Scandicci, 26 marzo 2013