LA CASA DELLA GINNASTICA DI SCANDICCI

L’ 11 gennaio 2014 c’è stata la tanto attesa inaugurazione della Palestra di Casellina a Scandicci.

1497472_10201257635515048_658371756_n

Il Sindaco di Scandicci, Simone Gheri, taglia il nastro alla inaugurazione della Palestra di Casellina

L’impianto sportivo realizzato dal Comune di Scandicci in Via Respighi, specificatamente dedicato alla ginnastica artistica, giunge dopo un’iter lunghissimo.
Più che giustificata la soddisfazione per il traguardo raggiunto espressa dal Sindaco di Scandicci Simone Gheri, che ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione con il canonico taglio del nastro.
Della palestra per la ginnastica a Scandicci si comincia a parlare sin dal lontano 1986 quando la istruttrice di ginnastica S.ra Maria Grazia Catani, sull’onda del successo e della partecipazione ottenuta tra la gioventù di Scandicci, provò a sensibilizzare la amministrazione comunale di allora circa l’opportunità di dotare questi giovani entusiasti di un luogo idoneo dove poter svolgere le attività.
Il progetto edilizio per la realizzazione della palestra in Via Respighi a Scandicci venne depositato nel 2000; ma occorrerà attendere il 2005 per l’approvazione del progetto preliminare ed il 2008 per l’approvazione del progetto definitivo.
La struttura portante, lo scheletro, della palestra fu edificato.

La Palestra di Casellina a lavori ultimati

Poi, complici i lacci imposti nel frattempo ai bilanci dei comuni italiani, non fu più possibile per l’amministrazione comunale di Scandicci, portare a compimento l’opera nei tempi previsti e lo scheletro della palestra è rimasto per anni a dar mostra di se.
Finalmente, nel 2012, la situazione si sblocca: si riavvia l’iter del finanziamento per il completamento dell’opera e all’inizio del 2013 partono i lavori per l’esecuzione delle tamponature e dell’ impiantistica.
La realizzazione della Palestra di Casellina passa dunque attraverso 13 anni di storia del Comune di Scandicci; logica la commozione del Sindaco Gheri nel pronunciare il discorso inaugurale, nel quale ha ricordato come la realizzazione dell’ opera sia stata in agenda di entrambi i suoi mandati alla guida cittadina.
Il Sindaco ha posto l’accento sul fatto che il quartiere di Casellina fosse finora l’unico della città di Scandicci ad essere sprovvisto di impianti sportivi ed ha sottolineato l’importanza della presenza di queste infrastrutture per la crescita della gioventù.

Il Presidente del Comitato Toscana della FGI Fabrizio Lupi consegna a Romano Ceseri e Franco Bartarelli una targa a commemorazione della inaugurazione

In rappresentanza della Federazione Ginnastica d’Italia, il presidente del Comitato Regionale Fabrizio Lupi ha consegnato una targa a commemorazione dell’evento.
Ovviamente presente al gran completo tutta la A.D. Polisportiva Casellina nelle sue componenti, a cominciare dal Presidente della Società Romano Ceseri e dal Presidente della sezione Ginnastica Franco Bartarelli che negli anni hanno seguito assiduamente la crescita dell’opera.
Una grande festa che ha coinvolto tutte le sezioni (Ciclismo, Calcio e Ginnastica) della Polisportiva e richiamato tanta di quella gioventù cittadina e non che usufruirà della Palestra.

Giovani ginnasti e ginnaste della Polisportiva Casellina si esibiscono durante l’inaugurazione

La struttura consiste in 470 mq. di piano di lavoro che comprendono, tra l’altro, anche un corridoio di lunghezza adeguata per la rincorsa del “volteggio” ed una vasca riempita di gommapiuma assorbente che consente l’istruzione alla esecuzione di evoluzioni ginniche pericolose scongiurando le conseguenze di possibili cadute.

Giovanissima ginnasta sulla trave

C’è poi una ulteriore superficie di 230 mq. che racchiude tutti i servizi di corredo per lo svolgimento delle attività quali spogliatoi, servizi igienici, la segreteria ed una stanzetta infermeria per la custodia dei presidi medici di base.
Non appena ha avuto disponibilità dell’ambiente, la Polisportiva Casellina ha provveduto ad allestire il piano palestra con una pedana elastica delle dimensioni di m.12,5 x 12,5 per l’esecuzione degli esercizi al corpo libero ed una striscia montata su supporti elastici con arrivo nella vasca di gommapiuma.

Sempre con arrivo sulla vasca è stato posizionato il cavallo del volteggio, dotando il corridoio di rincorsa di idonea tappetatura.
Trovano poi posto nella palestra le travi, la sbarra, il trampolino elastico, le parallele pari (per i maschi), le parallele asimmetriche (per le femmine), queste ultime montate anche sulla vasca.

Un grande sforzo che ha coinvolto lo staff ed i volontari della società sportiva per una settimana intera ed ha reso possibile il trasferimento delle attività addestrative del settore agonistico dall’ambiente di Granatieri alla nuova struttura nel giro del solo fine settimana.

Finalmente Scandicci ha ora la sua “Casa della Ginnastica“; un luogo adeguato in cui la nostra gioventù potrà coltivare la propria sana passione sportiva.

—————————————————————–

Scandicci, 20 gennaio 2014