CASELLINA E I NAZIONALI AICS 2014

Tre ginnaste della Polisportiva Casellina centrano il titolo di Campionessa Nazionale ai Campionati AICS di ginnastica artistica.

premiazione per comitati_1

Campionato Nazionale GAF AICS 2014 – Premiazione per comitati: la Polisportiva Casellina è seconda classificata tra le compagini partecipanti

2° Grado categoria Junior: Matilde Chiti è Campionessa Naz.le, Valentina Baldi è medaglia di bronzo

2° Grado categoria Junior: Matilde Chiti è Campionessa Naz.le, Valentina Baldi è medaglia di bronzo

Sono solo tre anni che la nostra società partecipa alla manifestazione sportiva dell’ente promozionale AICS; e dopo due campionati, nel 2012 e nel 2013, certo non privi di soddisfazioni, arriva questo bellissimo risultato nella edizione 2014 che ha avuto come sede Civitavecchia dal 3 al 6 luglio.
Con tre titoli nazionali nel sacco, la soddisfazione è d’obbligo; anche perché il bottino è arricchito da tante altre medaglie ed ottimi piazzamenti.

2° Grado categoria C  FGI:  Sara Migliori è Campionessa Naz.le

2° Grado categoria C FGI: Sara Migliori è Campionessa Naz.le

Un bottino che premia l’impegno ed il pesante lavoro svolto  dalle ginnaste durante questo anno; con un mese di giugno particolarmente intenso, teso al miglioramento degli standard già espressi nei mesi precedenti, proprio in vista dell’importante appuntamento “nazionale”.

Dal campo gara di Civitavecchia escono dunque incoronate campionesse nazionali 2014:

Alessia Chiti nel 2° Grado categoria B (2004-2005) FGI
Sara Migliori nel 2° Grado categoria C (2002-2003) FGI
Matilde Chiti nel 2° Grado categoria Junior

2° Grado categoria B FGI: Alessia Chiti è Campionessa Naz.le

2° Grado categoria B FGI: Alessia Chiti è Campionessa Naz.le

Ma se Alessia Sara e Matilde sono riuscite a centrare l’obiettivo massimo, le loro compagne di squadra certo non sono state a guardare.
Un rendimento generale alto delle nostre ginnaste, tra le quali si rilevano anche alcuni piazzamenti importanti:

  • 1° Grado B 2 attrezzi: Giorgia Rorandelli 3ª – Luna Sabatelli
  • 1° Grado Junior 3 attrezzi: Francesca Garbin 5ª – Alessia Gentile 10ª
  • 2° Grado B AICS: Alice Casaglia 2ª – Matilde Manfredini 4ª – Alice Sepe 5ª – Angela Tortorelli
  • 2° Grado C FGI: Elèna Corigliano
  • 2° Grado Junior FGI: Camilla Corsi
  • 2° Grado Junior AICS: Valentina Baldi 3ª – Chiara Posarelli 4ª – Sofia Bittini 5ª – Alessia Geremia
  • 3° Grado Junior FGI: Vittoria Marilli

Oltre alle tre titolate quindi incassiamo altre 5 prestazioni da podio nazionale; con Camilla Corsi che purtroppo non ha potuto festeggiare con la premiazione sul podio perché, a causa di un infortunio alla caviglia durante la prova all’ultimo attrezzo, era ricoverata in ospedale.

Meritano una menzione specialissima le nostre quattro piccole ginnaste categoria “pulcine” (2006-2007-2008), che si sono allenate tutto giugno per arrivare preparate all’appuntamento nazionale.
Camilla Manetti e Marta Faltoni hanno raggiunto la fascia oro, mentre Rebecca Francini e Arianna Casaglia la fascia d’argento.

Le "pulcine" Camilla Manetti, Marta Faltoni, Rebecca Francini e Arianna Casaglia

Le “pulcine” Camilla Manetti, Marta Faltoni, Rebecca Francini e Arianna Casaglia

Siamo molto orgogliosi di queste ginnastine in erba che nel corso di quest’anno hanno molto lavorato riuscendo ad ogni battuta a migliorarsi.
Cominceranno dal prossimo anno a cimentarsi in diversi percorsi riservati alle ginnaste con più di 8 anni, sia in competizioni della FGI che in quelle dell’AICS, e  per alcune di loro si potrebbe addirittura aprire la strada dell’alta specializzazione.

Raggiante Giulia Bartarelli, che coordina il lavoro dello staff che attende alla preparazione delle ginnaste del settore agonismo della Polisportiva Casellina:-“I bellissimi risultati di questo campionato nazionale premiano la grande mole di impegno e lavoro svolto quest’anno in cui abbiamo registrato una notevole crescita del tasso tecnico, sia nei ginnasti e ginnaste che nei tecnici della società, sempre più di livello“.

——————————–
Scandicci, 30 luglio 2014