SERIE A2: BATTUTA D’ARRESTO

Nella 2ª giornata del Campionato Serie A2 di ginnastica artistica femminile la squadra della Polisportiva Casellna non va più in là del quinto posto e scivola così dalla seconda alla terza posizione nella classifica del campionato.

Ci eravamo lasciati dopo lo splendido secondo posto della prima giornata con la speranza che la squadra potesse addirittura migliorare il rendimento esprimendo alcuni margini di miglioramento che ben sappiamo essere nelle sue potenzialità.
Cattura3Questa circostanza non si è purtroppo realizzata sabato 28 febbraio scorso al Mediolanum Forum di Assago (sede della 2ª giornata del Campionato Serie A2 GAF) dove per le ginnaste della Polisportiva Casellina poco è andato per il verso giusto.

La classifica del Campionato Nazionale Serie A2 GAF vede ora la World Sporting Academy in testa a punteggio pieno e che con dieci punti di distacco sulla seconda mette una serissima ipoteca in chiave promozione.
Sale in seconda posizione la S.G. di Torino che approfitta della battuta d’arresto della P.Casellina e sale a quota 40.
Con 38 punti terza posizione per la Polisportiva Casellina che è davanti alla Ginnastica Ardor di Padova, anch’essa a 38 punti, grazie ad un miglior punteggio conseguito agli attrezzi.

Dietro a queste quattro un vuoto di 12 punti fino ai 26 della Ginnastica Civitavecchia e di un sorprendente Centro Sport Bollate che con una grande prestazione risale ben cinque posizioni classifica togliendosi dalla zona retrocessione.

20150226203843(2)

Assago, 28/2/2015 – Sofia Bonistalli

Assago, 28/2/2015 - Ilaria Malizia

Assago, 28/2/2015 – Ilaria Malizia

L’avventura della Polisportiva Casellina ad Assago comincia dall’infortunio della giovanissima Alice Fantini che nelle prove di venerdì è caduta dalla trave procurandosi una forte contusione al ginocchio.
Questa circostanza ha consigliato prudenza nell’impiego di Alice e costretto i tecnici Riccardo Brilli e Fabiola Cantini a rivedere le strategie di gara; tant’è vero che Alice ha potuto eseguire la sola prova alle parallele.
Raccoglie meno del consueto Sofia Bonistalli nonostante ce l’abbia messa tutta per elevare il suo punteggio.
La nostra stella ha tentato il suo colpo migliore al volteggio (il doppio avvitamento); ma purtroppo non riesce a chiudere completamente la seconda rotazione e finisce col raccogliere meno di quanto avrebbe potuto, sebbene il 13,900 conseguito non sia da buttar via.
Punteggio fuori dai suoi standard al corpo libero dove l’inserimento di nuovi elementi tesi ad elevare il valore del suo esercizio è ancora in fase di messa a punto: ad esempio arriva abbondante alla fine della prima diagonale acrobatica (rondata – flick tempo – flick tempo – flick – tabak) e mette il piede fuori dalla riga bianca.
Sarebbe stato facile affidarsi ad elementi meno difficili per condurre la gara con meno rischi, ma gli intensi allenamenti tesi al miglioramento dei suoi standard devono condurre alla finalizzazione in gara e, in questo senso, gli errori durante il percorso fanno parte integrante della formazione e come tali vanno accettati.

Nonostante questo il contributo di Sofia è stato sostanziale ai fini del punteggio complessivo della squadra che è stato comunque sostenuto anche dalle altre ginnaste con una prova sostanzialmente negli standard.

Assago, 28/2/2015 - Arianna Fantini

Assago, 28/2/2015 – Arianna Fantini

Assago, 28/2/2015 - Alexandra Kalmykova

Assago, 28/2/2015 – Alexandra Kalmykova

Ilaria Malizia riesce addirittura a ritoccare in positivo il suo rendimento complessivo sui 4 attrezzi (47,850 contro 47,350), nonostante non riesca a ripetere l’acuto al corpo libero della prima giornata.
Bene anche Arianna Fantini che ottiene un buon 11,800 al corpo libero e Alexandra Kalmykova che sostiene la squadra con una buona prova sia al volteggio che alla trave.
In fine, ma non in ordine di importanza, Sara Dei, al rientro in campo gara dopo lo stop della gara di Ancona e chiamata all’ultimo momento a sostituire Alice Fantini al corpo libero, dà il suo contributo allo score con una condotta di gara regolare salendo anche su trave e parallele.

Il quadro che esce fuori è quello di una squadra che comunque ha le potenzialità di giocarsela anche quando non tutte le ciambelle vengono col buco; e se oggi brucia un po’ la perdita della seconda posizione in classifica di campionato, in molti avremmo volentieri apposto la firma sulla attuale terza posizione prima del suo inizio.
Avanti dunque! Con la testa al Mandela Forum di Firenze dove il 14 marzo prossimo si terrà la terza gara del Campionato Nazionale Serie A1 ed A2 GAF/GAM e dove le ginnaste della Polisportiva Casellina saranno circondate dall’affetto e dal tifo del suo pubblico.

 

Assago, 28/2/2015 - Sara Dei

Assago, 28/2/2015 – Sara Dei



Scandicci, 2 marzo 2015