EDOARDO BENCINI NEL TORNEO ALLIEVI


Prima esperienza in una competizione della Federazione Ginnastica d’Italia per il giovane ginnasta della Polisportiva Casellina.


Edoardo Bencini (Polisportiva Casellina) sulle parallele-

Edoardo Bencini (Polisportiva Casellina) sulle parallele

L’idea di fare partecipare Edoardo Bencini alla seconda gara del Torneo Regionale Allievi 2015 (FGI) nasce senza velleità particolari, ma con la consapevolezza che per far crescere un ginnasta è importante dargli modo di confrontarsi agli altri nell’agonismo di Federazione.

Edoardo è approdato alla ginnastica artistica appena un anno fa, già grandicello per gli standard di questa disciplina sportiva.

Nel corso del 2015 aveva avuto modo di cimentarsi in alcune gare degli enti promozionali e della GPT (settore della FGI di riferimento per la ginnastica promozionale) con esiti interessanti; dimostrando di avere capacità e voglia di apprendere.

Questo ha incoraggiato la sua istruttrice Sara Cellai ad introdurlo nell’agonismo di Federazione con questa esperienza nella seconda delle due gare del Torneo Allievi Regionale, svoltasi a sabato 7 novembre scorso al Palazzetto di Montevarchi (AR); nella quale il nostro Edoardo si è classificato al quindicesimo posto sui venti ginnasti partecipanti.

– “Che dire…il lavoro da fare è tanto!” è stato il primo prudente commento commento di Sara, che però non nasconde la sua soddisfazione: – “È solo un anno che fa ginnastica; e l’essere riuscito a sostenere una gara di federazione è già un risultato ampiamente soddisfacente.  Il confrontarsi con gli altri ginnasti toscani sicuramente lo aiuta ad avere consapevolezza di se stesso e del lavoro da fare … rimanendo chiuso nella realtà della palestra non avrebbe modo di rendersi conto …“.


Scandicci, 12 novembre 2015