IL VIVAIO CASELLINA NELLA SERIE C REGIONALE 2015

Sono undici le ginnaste della Polisportiva Casellina che domenica 8 novembre scorso hanno partecipato alla seconda ed ultima gara della fase regionale del Campionato Serie C di ginnastica artistica femminile.


12087993_764384167022747_1234133036865166619_n - Copia

Serie C3 GAF
Da destra: Ludovica Vannucci, Matilde Capizzi, Silvia Chiti, Camilla Nelli, Marta Faltoni, Chiara Salvini, Iris Sanna.

La Serie C GAF è una manifestazione sportiva della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) specificamente destinata alle ginnaste sotto i dodici anni e costituisce un buon banco di prova per le giovani ginnaste impegnate in percorsi addestrativi medio alti.

Con la gara di domenica 8 novembre, al Palazzetto di Montevarchi (AR), si è conclusa la fase regionale della competizione che si era avviata il 4 ottobre a Livorno.

Formazioni della Polisportiva Casellina parzialmente rimaneggiate rispetto alla prima gara; con nuove ginnaste partecipanti che fanno elevare a dodici il numero delle ginnaste complessivamente impegnate dalla nostra società in questa edizione 2015 della Serie C toscana.
Questo dato ci inorgoglisce perché ci da la misura di quanto, passo dopo passo, sia cresciuto il nostro settore agonismo negli ultimi anni, nei quali siamo passati dal mettere insieme a fatica una formazione per partecipare alla competizione ad avere dodici giovani allieve in grado di sostenere il livello tecnico non banale richiesto.
Una presenza massiccia, senza particolari velleità ma nell’ottica di favorire il percorso formativo di queste allieve che sono, insieme a tante altre giovani ginnaste del nostro settore agonismo, una splendida realtà nel presente ed una viva speranza futura.

12219446_10207903278329878_6525925508371235479_n - Copia

Serie C3 A GAF
Le istruttrici Lisa Farolfi, Silvia Farolfi e Debora Ermini con le ginnaste Alessia Chiti, Camilla Caciolli, Elèna Corigliano e Matilde Manfredini.

Nella definitiva classifica della Serie C2 toscana, la formazione della Polisportiva Casellina si è classificata all’undicesimo posto.
Assente Marta Galletti che si era resa protagonista di una buona prestazione nella gara di Livorno, in questa occasione al fianco di Eléna Corigliano sono state schierate  Alessia Chiti, Matilde Manfredini e Camilla Caciolli.
Porta esercizi di grande valore tecnico Eléna Corigliano sia a parallele che a trave; purtroppo l’esecuzione non è all’altezza e non raccoglie quanto è nelle sue possibilità.
Ma si sta allenando duramente per il perfezionamento dei suoi elementi e presto raccoglierà i frutti di tanto lavoro, nessun dubbio. Buona la sua esecuzione del corpo libero.
Buona prova di Alessia Chiti che ha affrontato parallele e trave; come pure buone sono state le prove di Matilde Manfredini (volteggio e corpo libero) e Camilla Caciolli (volteggio).

Nella Serie C3 A toscana (Sq. con ginnaste di 8-9-10 anni) le tre squadre schierate dalla Polisportiva Casellina si sono classificate tra il settimo ed il decimo posto.

Nella squadra “B”, solida prestazione di Ludovica Vannucci e Camilla Nelli, alle quali si può solo imputare qualche errore di troppo nella esecuzione dei rispettivi esercizi alla trave; ed è da sottolineare la capacità di Camilla di ottenere un punteggio personale di ben 56,800, appena 2,625 meno della più titolata Ludovica, pur essendo questa la sua seconda gara nella ginnastica agonistica in assoluto.

La squadra “C”, composta da Marta Faltoni, Chiara Salvini e Iris Sanna, alla fine si è classificata al nono posto.
Molto bene Marta nei suoi esercizi alle parallele ed al corpo libero … trave da dimenticare invece, come pure sono da dimenticare le parallele di Iris; buono invece il suo volteggio.
Tutto bene per Chiara Salvini: totalizza 45,600 nei tre attrezzi eseguiti (volteggio, trave, corpo libero) e non è poco per una ginnasta che ha avuto il suo esordio nell’agonismo appena una gara fa; … la sua giovanissima età gioca a suo favore in prospettiva.

Decima posizione nella classifica regionale per la squadra “A”. Silvia Chiti e Matilde Capizzi fanno scintille negli esercizi al volteggio ed alle parallele asimmetriche; “lucente” anche il corpo libero di Silvia.
Confermando una recente tradizione negativa delle ginnaste Casellina alla trave, le prove di Silvia e Matilde sui dieci centimetri risultano disastrose; tanto che in due accumulano penalità per 7,30 punti scivolando così di diverse posizioni in classifica.

Tirando le somme: indubbiamente ancora tanto da lavorare. Per alcune di queste ginnaste, quelle che già si esprimono con elementi ginnici di valore, si tratterà di trovare una continuità di risultati che sinora è mancata; e comunque, per tutte, il percorso formativo per elevare le prestazioni ed acquisire nuovi elementi continua.



Scandicci, 16 novembre 2015