FINALI NAZIONALI SERIE C3 CON ORGOGLIO

Entrambe le formazioni della Polisportiva Casellina di Scandicci in bella evidenza nella finale nazionale della Serie C3 di ginnastica artistica femminile 2016.


2016-12-04-jesolo-camp-naz-serie-c-casellina

Le ginnaste della Polisportiva Casellina di Scandicci al Campionato Nazionale Serie C 2016.
Camilla Manetti, Chiara Salvini, Iris Sanna, Marta Faltoni, Matilde Manfredini, Alessia Chiti e Sara Chiarello.

Se qualcuno ci avesse predetto in anticipo che le finali nazionali dei Campionati Serie C3A e C3B ci avrebbero visto finire rispettivamente al sesto ed al quarto posto probabilmente non ci avremmo creduto.
Adesso invece, che le nostre campionesse ci hanno dimostrato di che pasta sono fatte, ci godiamo questa bellissima realtà e festeggiamo.

Di avere messo in campo due formazioni molto competitive lo sapevamo: le prestazioni offerte durante lo svolgimento della fase “regionale” del Campionato Serie C non lasciavano dubbi di sorta; ma nella ginnastica artistica niente è scontato ed un errore da nulla spesso fa la differenza alla fine dei conti.
A maggior ragione questo vale in ambito “nazionale”; quando a misurarsi sono ammesse le migliori 60 squadre d’Italia per ogni categoria ovviamente il livello della gara sale ed occorre grande determinazione e nervi d’acciaio per fare risultato.
Due doti che le nostre ginnaste hanno ben dimostrato di possedere mettendo così a frutto nel migliore dei modi il loro bagaglio tecnico.

15349762_679907122190991_465825193313841549_n

Sara Chiarello in evoluzione acrobatica sulla trave.

È stato il PalaArrex di Jesolo a fare da cornice alla edizione 2016 del Campionato Serie C GAF, tra venerdì 2 e domenica 4 dicembre scorsi.

Il venerdì erano di scena le qualificazioni delle Serie C3A e C3B: cinque gironi di qualificazione con in palio dodici posti  per la finale (ammesse le prime due qualificate di ogni girone più due ripescate per miglior punteggio).

Il girone D della Serie C3A (nate nel 2006-2008) vede le ginnaste della Polisportiva Casellina di Scandicci opposte a Brixia (Brescia), Artistica Treviolo (Bergamo) e Corpo Libero Gym Team (Padova); dove favorita dal pronostico è ovviamente la squadra della Brixia, espressione del vivaio della più forte compagine nazionale pluriscudettata.
Alla fine di una gara di altissimo livello la Brixia rispetta il pronostico della vigilia (119.375) e guida la classifica ma con soli tre decimi di vantaggio sulla Polisportiva Casellina (119.050) che con il secondo posto strappa un biglietto di ammissione alla finale.
Un risultato di grande spessore ottenuto in un girone di ferro: basti pensare che Ginnastica Treviolo, protagonista di una ottima performance, finisce al terzo posto e resta esclusa dalla finale, nonostante aver fatto registrare il 9° punteggio assoluto (118.025) nella classifica unificata di tutti i gironi.

Nel girone E della serie C3B (nate 2004 – 2005) le campionesse toscane della Polisportiva Casellina fanno valere tutto il loro peso, andando a vincere con appena due decimi di distacco il duello tiratissimo con le antagoniste della ASD Fanfulla 1874 di Lodi, seconde classificate.
Per entrambe le compagini il giusto premio di un posto nella finale nazionale.

Per quanto coscienti della qualità delle nostre formazioni, la doppia qualificazione alle finali, l’essere in entrambe le categorie nella top 12 in Italia era per noi un evento insperato; tant’è vero che qualcuno non aveva neanche prenotato l’albergo fino a domenica …
Il tempo di godersi lo spettacolo delle qualificazioni delle Serie C1 e C2 sabato 3 … e arriva il momento di disputare le finali la domenica.

Nella finale della Serie C3B Sara Chiarello, Alessia Chiti e Matilde Manfredini ottengono un punteggio persino superiore a quello col quale due giorni prima avevano vinto il girone di qualificazione.
Gli si può rimproverare poco: sopravanzate da molte altre formazioni nel volteggio, dove però Alessia e Matilde sono brave a non perdere troppo terreno; poi qualche errore alla trave frutto anche della tensione per l’importanza dell’evento.
Mantengono per il resto un profilo di rendimento alto, a cominciare dagli acuti di Sara alle parallele asimmetriche (14,850) e di Alessia al corpo libero (13,900), che sono la seconda prestazione individuale nella finale relativamente a questi attrezzi.
Il risultato finale è un grande quarto posto nazionale che rende giustizia del valore di queste ragazze.

Nella Serie C3A non sbagliano praticamente nulla le campionesse toscane Iris Sanna, Marta Faltoni, Camilla Manetti e Chiara Salvini, in una finale nazionale di altissimo livello visti i punteggi che hanno fatto registrare le dodici squadre ammesse.
Il 16,100 fatto registrare da Chiara Salvini al volteggio è una perla che vale la terza prestazione individuale all’attrezzo in questa finale, ma tutte nostre le ginnaste hanno fatto registrare un rendimento alto sugli attrezzi.
Si classificano al sesto posto con il punteggio di 119,525 , andando a ritoccare in positivo lo score relativo alla prestazione del venerdì in qualificazione, piegate solo dalla maggior bravura delle avversarie e senza potersi rimproverare nulla.

Il Campionato Serie C della Federazione Ginnastica d’Italia, essendo riservato alle ginnaste sotto ai dodici anni di età, è per le società un buon ambiente di verifica della propria capacità di istruire giovani ginnaste nel loro percorso verso più alti obbiettivi nel futuro.
Essere nella elìte nazionale 2016 in entrambe le categorie C3A e C3B è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione; e senza montarsi la testa e sapendo di avere ancora molto da lavorare, incassiamo intanto questo grande risultato frutto del lavoro e dell’impegno delle nostre allieve e delle istruttrici Debora Ermini e Giulia Bartarelli che attendono alla loro preparazione.

A Scandicci la ginnastica artistica sta crescendo!


Classifica Finale Nazionale Serie C1 GAF 2016

Classifica Finale Nazionale Serie C2 GAF 2016

Classifica Finale Nazionale Serie C3A GAF 2016

Classifica Finale Nazionale Serie C3B GAF 2016


Scandicci, 14 dicembre 2016