BRILLANO LE STELLE “CASELLINA” AL NAZIONALE AICS

Grande successo per la Ginnastica Casellina di Scandicci che nella prima fase dei Campionati Nazionali AICS in scena a Torino festeggia un titolo nazionale, un quasi “podio monocolore” e piazza tutte le sue cinque ginnaste nelle prime dieci posizioni di classifica.


IMG-20171104-WA0022

Il podio del 2° Grado C al Campionato Nazionale AICS di ginnastica artistica femminile 2017

In questa prima parte del Campionato erano in gara le categorie più “alte” (secondo e terzo grado).
La Polisportiva Casellina ha presentato 5 ginnaste, tutte nel secondo grado (classifica FGI, riservata alle ginnaste che partecipano a gare federali). Alice Sepe (classe 2004) era l’unica junior, mentre nella fascia “C” (tutte del 2005), c’erano Asia Ciulli, Giulia Truppa, Matide Capizzi, Silvia Chiti.

Matilde Capizzi sulla trave del Nazionale AICS

Matilde Capizzi
Campionessa Nazionale AICS
2° Grado C

Al termine della gara, una bellissima immagine di un podio quasi tutto targato Casellina, con Matilde Capizzi Campionessa nazionale, Silvia Chiti sul secondo gradino, Asia Ciulli appena sotto al terzetto d’onore con Giulia Truppa vicinissima e finalmente sorridente.

Tutte le ginnaste erano alla prima gara dopo la pausa estiva e per Asia era il rientro dopo ben 1 anno di quasi totale assenza dalle competizioni per un infortunio.

Tanta tensione, ma grande prova di gruppo delle ragazze, che prima hanno sostenuto Alice nella sua gara “solitaria” conclusasi con un buon 9° posto, ma anche con un po’ di amaro in bocca.

La bella prestazione tanto cercata e costruita in questi mesi, poteva portarla tranquillamente ai piedi del podio, non fosse per un unico movimento non precisissimo alla trave che le è costato un balzo indietro notevole in classifica.

Poi, il gruppo delle 4 è sceso in campo: primo attrezzo, trave. Obiettivo, stare unite e sostenersi a vicenda durante tutta la gara. Missione compiuta!

Partiamo da Asia, al rientro in gara affronta subito la trave: due cadute, ma con stile. Sicuramente la tensione era tanta, forse troppa, ma a parte le due perdite di controllo, abbiamo visto una bella ginnasta, capace e in ripresa. La sua gara, dopo la “bestia nera”, è stata tutta in discesa.

Sivia Chiti - Vice Campionessa Nazionale AICS - 2° Grado C

Sivia Chiti
Vice Campionessa Nazionale AICS
2° Grado C

Tre punteggi ottimi, che l’hanno piazzata al quarto posto. E anche qui, nonostante la soddisfazione per il buon rientro… un po’ di rammarico, perché quel terzo posto era davvero a portata  di mano (il distacco è inferiore a un decimo di punto)

Anche Giulia ha sentito la tensione dell’inizio gara a trave e anche lei ha “collezionato” due cadute, senza però perdere la grinta che l’ha infatti portata a terminare la gara con 3 buonissimi punteggi su 4 e piazzarsi ad un onorevole 7° posto su 22 ginnaste.

Per Silvia e Matilde, invece… c’è poco da dire, se non che hanno condotto una gara praticamente perfetta, sicure, decise e determinate ad ottenere il massimo… e ci sono riuscite!

Tanti complimenti a tutte! Questa trasferta ha cementato ancora di più il gruppo, che non manca mai di festeggiare i successi (ma anche consolarsi dalle sconfitte) a tavola, tutti assieme.

Questa volta abbiamo scelto… le polpette! A Torino, proprio sotto la mole, c’è un posticino dove se ne mangiano di deliziose!


Classifiche Campionato Nazionale AICS 2017 – 2° Grado FGI

fileIcon_pdf_norm



AICS NAZIONALE GAF 2017: I VIDEO

Cattura video Naz AICS 2017-horz rid



Scandicci, 10 novembre 2017