LA NUOVA PALESTRA A CASELLINA

Entro la fine del 2010 la gara d’appalto per il rifacimento della palestra nell’area Socet a Vingone, all’inizio del 2011 quella per la palestra di Casellina. I due interventi, previsti nel piano triennale delle opere, inizieranno così nel giro di pochi mesi. La palestra della Socet viene utilizzata per la pratica del wushu dall’associazione sportiva Scuola del Fiume che ha in carico la progettazione e compartecipa per il 30 percento circa alla realizzazione dei lavori. La palestra di Casellina, quando sarà ultimata, ospiterà gli allenamenti di ginnastica artistica.

Scandicci - La palestra di Casellina

“Nell’ultimo piano triennale delle opere abbiamo implementato gli importi definitivi per le due strutture – dice l’assessore al Bilancio del comune di Scandicci Alessandro Baglioni – le cui progettazioni sono agli stadi conclusivi”. Il progetto per il rifacimento della palestra Socet, che fissa anche gli adeguamenti e la messa a norma dell’edificio e degli impianti, è alla fase esecutiva. L’impegno dell’Amministrazione comunale è stato fissato in 700 mila euro. Per la palestra di Casellina l’ultimo impegno fissato per quest’anno nel piano delle opere è di 780 mila euro, ma il costo complessivo dell’opera è di un milione e 440 mila euro; il progetto è già approvato. Il nuovo impianto sportivo avrà una superficie totale di circa 620 metri quadri, 400 mq dei quali saranno riservati agli spazi per la attività ginniche, ed un’altezza di 5,50 metri. Il progetto per il nuovo impianto sportivo prevede ambienti per gli spogliatoi e per altri servizi; a completare lo spazio per le attività ginniche sarà realizzato un corridoio di rincorsa necessario per gli esercizi di volteggio; la struttura avrà una copertura piana e pareti esterne ventilate. La struttura sportiva di via Respighi verrà realizzata sopra ad un parcheggio sotterraneo già ultimato da privati.”

Accogliamo con gioia questa notizia che ci giunge dalla amministrazione comunale di Scandicci la quale, pur con le ovvie difficoltà di bilancio, dimostra sensibilità verso questa nostra disciplina sportiva che ha avuto così successo nel nostro comune. Di realizzare una palestra dedicata alla ginnastica artistica a Scandicci se ne parlava da tempo immemorabile, poi c’è stato il via ai lavori con la realizzazione della struttura portante dell’edificio; con l’appalto annunciato, finalmente, si dovrebbe giungere alla completa realizzazione.

L’impianto avrà una importanza logistica enorme. É fuori di dubbio che nell’ultimo decennio la ginnastica nazionale ha raggiunto risultati importanti ed una rinnovata visibilità a livello internazionale; e tuttavia ancora lamentiamo in Italia una cronica mancanza di strutture ed impianti dedicati alle discipline ginniche. I tempi e la mole di lavoro occorrenti al montaggio e smontaggio delle attrezzature rendono impraticabile l’uso degli impianti “polifunzionali”, nei quali si possono tutt’al più tenere corsi base per avvicinare i giovani allo sport; ma se si cerca di fare della ginnastica di alto livello, allora è necessario che gli attrezzi siano montati in pianta stabile.
Benvenuta nuova palestra!

————————————————

Scandicci, 30 ottobre 2010