• Home »
  • News »
  • Torneo Internazionale di Ginnastica Artistica Femminile "Ville D’Arque"

Torneo Internazionale di Ginnastica Artistica Femminile "Ville D’Arque"

Riportiamo quì un riassunto tratto dall’articolo pubblicato sul sito ufficiale di Federginnastica il 10 dicembre 2010, intitolato: ” 15° “Ville D’Arque” – Le azzurre salgono tutte sul podio”.

La coppia Marongiu Morera sul podio

L’Italdonne esce a testa alta dal Torneo Internazionale di Ginnastica Artistica Femminile “Ville D’Arque”. Il trofeo francese, giunto alla sua XV edizione, si è disputato nell’omonima località il 3 e 4 dicembre scorso. La compagine italiana, guidata da Valeria Beltrame, nel doppio ruolo di giudice e capo delegazione, e dal tecnico Mauro Di Rienzo, era composta dalle giovanissime Lavinia Marongiu (Pol. la Fenice), Giorgia Morera (Juppiter Sport) e dalle due più esperte Chiara Gandolfi (Olos Gym 2000) e Giorgia Campana (Nuova Tor Sapienza). “Le piccole hanno realizzato delle prestazioni a dir poco eccellenti ”– commenta l’allenatore romano Mauro Di Rienzo- “Questa era la prima gara in cui si confrontavano con un programma juniores. Basti pensare che solamente ad ottobre erano ancora impegnate nel campionato regionale di Serie C. Grandi soddisfazioni a livello individuale: la stella della Olos Gym, Chiara Gandolfi, fa sua la piazza d’onore giovanile con il punteggio di 53.70, lontana di soli due centesimi dalla belga Terry Grand’r. Per quanto riguarda Giorgia Campana, reduce da un piccolo infortunio, si guadagna con un 13.300 la medaglia di bronzo nella finale alle parallele. Buona anche la terza piazza della Gandolfi al volteggio (13.275). Nel programma dedicato alle cosiddette “Espoir” (Speranze) le azzurrine fanno ancora meglio. Si classificano seconde nel concorso per Nazioni con il punteggio di 97.55, lasciando il segno in tutte le finali di specialità. La viterbese Giorgia Morera nell’esercizio al suolo vince addirittura la medaglia d’argento (12.675). La romana Lavinia Marongiu non è da meno, anzi, con un 13 tondo vola al primo posto nel finale del volteggio e con un preziosissimo 49.25 chiude il programma completo sul gradino più basso del podio transalpino. Una trasferta, dunque, ricca di emozioni e di metallo pesante che ha visto le ginnaste italiane decisamente protagoniste.

(Riassunto tratto dall’articolo pubblicato sul sito ufficiale di Federginnastica il 10 dicembre 2010)

Ricordiamo che Chiara Gandolfi aveva partecipato, pochi giorni prima, al Campionato Interregionale di Categoria Junior 2ª fascia, imponendosi sulle avversarie e aggiudicandosi il titolo di Campionessa Interregionale. Avremo occasione di rivedere la stella della Olos Gym il 18 e 19 dicembre prossimi, quando a Brindisi si terrà il Campionato Nazionale di Categoria; gara alla quale parteciperà anche la “nostra” Veronka Conti.

—————————————————————————————

Scandicci, 13 dicembre 2010