SPERIMENTALE UISP 2014

Rebecca Francini (Polisportiva Casellina) alla trave

Rebecca Francini (Polisportiva Casellina) alla trave

Sono 9 le ginnastine in erba della Polisportiva Casellina che hanno partecipato al 1° appuntamento 2014 della Rassegna Sperimentale.

La manifestazione sportiva rigorosamente non agonistica, organizzata dall’ente promozionale UISP, è arrivata alla sua quinta edizione; e dunque di “sperimentale” ha ormai poco.
Il nome è però rimasto quello, nel succedersi degli anni, ad indicare questa particolare manifestazione, indirizzata alla partecipazione di ginnasti/e di età inferiore agli otto anni, ai quali è ancora precluso il circuito agonistico.

Sul campo gara di Barberino di Mugello (FI), domenica 26 gennaio si è dunque consumato il primo dei tre appuntamenti stagionali previsti dal calendario UISP per la manifestazione.

Contenuto tecnico ovviamente basso; ma grande importanza nel percorso formativo delle ginnastine in erba che hanno avuto occasione di finalizzare il tanto lavoro svolto negli allenamenti e confrontarsi con l’impatto emotivo di eseguire gli esercizi ginnici davanti al pubblico e ai giudici.

L'affollatissimo podio di premiazione del livello B Base duo

L’affollatissimo podio di premiazione del livello B Base duo

Una occasione di crescita a cui Susanna Bastianelli, Rebecca Francini, Ginevra Trinci, Sofia Chiarelli, Arianna Casaglia, Camilla Manetti, Chiara Salvini, Emma Spinelli e Greta Balestri hanno risposto nel migliore dei modi: tutte le nostre valorose ginnastine hanno avuto la soddisfazione del podio di premiazione.

Nel livello B Base Duo la coppia composta da Susanna Bastianelli e Rebecca Francini conquistano la prima posizione ex-aequo con le ginnaste della ASD Macchia Nera, con Rebecca che si toglie la soddisfazione della migliore esecuzione alla trave con un bel 14,300.

Seconda posizione per la coppia composta da Ginevra trinci e Sofia Chiarelli che con un pregevole punteggio complessivo di 42,800 arrivano ad un decimo dal vertice della classifica.
Appena sotto, con 42,700  la nostra terza coppia, Arianna Casaglia e Camilla Manetti, divide la terza posizione con le ginnaste della A.G. Livornese.

La formazione della Polisportiva Casellina premiata nel livello B Base Trio

La formazione della Polisportiva Casellina premiata nel livello B Base Trio

La formazione composta da Chiara Salvini, Emma Spinelli e Greta Balestri conquista la quarta posizione nella classifica del livello B Base Trio dietro alle tre formazioni della A.G. Livornese che hanno presidiato il podio.

Le nostre ginnastine hanno comunque la soddisfazione di essere premiate in quanto, dato l’affollamento di partecipanti in questa categoria, la premiazione si è protratta oltre le canoniche prime tre posizioni.
Menzione particolare, in questa categoria, merita la prova di Chiara Salvini, capace di imporsi prima della classe sia a volteggio che a corpo libero.

Grande festa dunque; ma anche grande emozione per noi che seguiamo i progressi di tutte queste bimbe che trovano soddisfazione nell’esprimere se stesse nella ginnastica.

———————————————————–

Scandicci, 2 febbraio 2014