FINALMENTE "ASSOLUTI" !

E finalmente è arrivata questa sospirata partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica per Sofia Bonistalli.

La convocazione a partecipare a quella che è la più importante e prestigiosa manifestazione sportiva di ginnastica artistica in Italia era giunta anche lo scorso anno, ma Sofia non vi aveva partecipato.

Sofia Bonistalli

Il Palarossini di Ancona, sede di questi Assoluti di ginnastica artistica, hanno visto sabato scorso l’esordio della nostra giovane ginnasta nell’olimpo nazionale; un passo di assoluto rilievo nel percorso agonistico di Sofia costellato di risultati importanti sin dagli albori quando nel 2007, ad otto anni appena compiuti, si era già messa in evidenza vincendo il Campionato Nazionale UISP di 3ª categoria.

Sofia proviene, come altre ginnaste che hanno vestito i colori della Polisportiva Casellina, dalla scuola della ASD Ginnastica Airone di Empoli dove ha mosso i suoi primi importanti passi di rilievo.

Coscienti delle sue doti e delle sue grandi potenzialità, i tecnici della forte società empolese individuarono per lei un percorso formativo differenziato attraverso un addestramento in collaborazione con i tecnici del Centro Tecnico Regionale FGI.

La favola di questa ginnasta si svolge attraverso un continuo crescere di risultati; nel 2010 veste per la prima volta il body della nazionale italiana nella 13ª edizione della “Coupe Avenir“ in Belgio; nel 2011 viene in prestito alla Polisportiva Casellina di Scandicci entrando nella squadra che milita nel Campionato di serie A2 GAF e diventandone da subito la ginnasta più rappresentativa.

Passa definitivamente da Airone a Casellina nel 2012 e continua, sotto la guida di Riccardo Brilli e Fabiola Cantini la sua ascesa nella ginnastica nazionale incassando, tra l’altro, il bronzo nel Campionato Nazionale di Categoria Junior 2ª fascia 2012, fino alla recente convocazione al quadrangolare internazionale “Città di Jesolo” dove strappa per la nazionale italiana il 3° posto nella finale del corpo libero.

Arriva infine questo debutto agli “Assoluti Italiani” che Sofia ha disputato nonostante fosse debilitata da una funesta febbre che persisteva fino alla sera prima, tanto da mettere in dubbio la sua partecipazione alla gara.

Seppure in precarie condizioni fisiche, al mattino di sabato scorso la febbre non c’era e quindi si va al concorso generale, segnando così una tappa fondamentale nel suo percorso nella ginnastica artistica e scandendo nel contempo un momento storico anche per la A.D. Polisportiva Casellina di Scandicci.

Nella sua prima partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti, Sofia Bonistalli si è piazzata al 16° posto nella classifica del concorso generale sui 4 attrezzi, togliendosi anche la soddisfazione della qualificazione alla finale di specialità al volteggio: un risultato che, date le sue potenzialità, avrebbe certamente potuto essere migliore, ma che ci riempie di gioia ed orgoglio per le circostanze avverse in cui è maturato.

“Abbiamo provato a partecipare dato che era il primo Assoluto per lei” ha detto Fabiola Cantini che cura la preparazione di Sofia insieme a Riccardo Brilli. E prosegue: –“Sofia ha provato a reagire ma le gambe non rispondevano al richiamo esatto di quello che sarebbe servito per disputare una gara al meglio della sua performance. Nell’ all round abbiamo pagato la stanchezza fisica dovuta al poco lavoro della preparazione precedente causa il dolore al gomito; la febbre che si è presentata sin dal venerdì in campo prova ha fatto il resto. Ci abbiamo comunque messo tutto l’impegno per essere partecipi, centrando anche la finale al volteggio che tuttavia non abbiamo potuto disputare la causa della febbre alta che si è ripresentata domenica mattina nonostante la terapia con gli antipiretici.”

——————————————————————————————-

Scandicci, 30 maggio 2013